Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Tartufaia 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Turido,
se vuoi ti posso consigliare qualche laboratorio per le analisi e qualche vivaio affidabile.
Hai già avuto esperienze con il tartufo?

_________________
Saluti,
Flavio.


03/10/2012, 0:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao il mio impianto e neonato, però qui in abruzzo dove vivo ci sono coltivazioni niente male sia in Aquila che nella zona della provincia di teramo! che rendono abbastanza! Dopo aver fatto le analisi del terreno sicuramente troverai una specie di tuber per te! Riguardo al caldo penso da neofita del settore che non avrai problemi ancora di piu se hai la possibilità di irrigare! Importante è anche in questi casi l esposizione! Sicuramente troverai qualcuno piu esperto qui nel forum che saprà consigliarti meglio!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/10/2012, 11:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Tarty81, benvenuto/a nella sezione più profumata del forum ;)
Con quali specie hai fatto l'impianto? E di quale dimensione?

_________________
Saluti,
Flavio.


04/10/2012, 16:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Flavio e grazie del benvenuto ho impiantato melanosporum circa 3 ettari con sesto d impianto 5x3 con carpino nero, roverella. e leccio qui da me il nocciolo potrebbe soffrire un po il caldo quindi ho preferito come pianta a rapida colonizzazione appunto il carpino alternandole! Mi sapresti dare un tuo parere sulle mie analisi già messe in pdf nell argomento impianto di melanosporum?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/10/2012, 17:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
3 ettari non sono pochi... complimenti!
Quando hai fatto l'impianto? E' già entrato in produzione? E' irrigato?
Per quanto riguarda le analisi certo, ci do volentieri un'occhiata.

_________________
Saluti,
Flavio.


04/10/2012, 17:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
No magari!!! l ho fatto in aprile di quest anno e nuovo nuovo...giacche parli di irrigazione volevo chiederti.. siccome ho notato che ne sai sul argomento voglio approfittare, ho montato il solito impianto a goccia per l attecchimento delle piantine,ma quando andrà in produzione avrò bisogno dell irrigazione a microaspersione... potrei utilizzare gli stessi tubi?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/10/2012, 17:52
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie per la risposta Flavio..
esperienza qui in sicilia,non ne ha penso nessuno!!!!!!!!Questo non significa che ne dobbiamo rimanere allo scuro!!
Per le analisi,ho misurato il PH ed è 8,2-8,3 in alcune parti..in altre 8,7(dove c'era prima un vigneto),ma questo non importa perchè di spazio c'è nèdove impiantarle.
Per quanto riguarda le piantine da mettere,alcuni vivai che ho contattato(alcune con certificazioni,altre no),mi hanno detto di mettere 80% scorzone e 20% nero pregiato,tutte con alberi di nocciolo sopra.Ho letto nei messaggi precedenti che il nocciolo risente del caldo,se è vero cosa metto di non "ingombrante"?
Un'ultima cosa,se arrivo a produzione,a chi si possono vendere questi tartufi?Ripeto,in sicilia penso nessuno abbia tanta esperienza di tartufi quindi anche di vendita.
Grazie...


04/10/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Turido scusa se mi intrometto perche mettere 20% 80% se va bene il terreno anche se a mio parere da neofita ( Qui Flavio e altri ti potrebbero dire molto di piu) e un bel po acido addirittura supera 8,7 di ph, comunque se va bene puoi impiantare 50/50 % scorzone e nero con piante di roverelle e lecci!I Riguardo alle aziende dove comprare le piante se certificate o no ,io uso un altra tecnica a secondo anche la spesa che devi affrontare... prendo a campione delle piante me le faccio analizzare da un agronomo se hanno una buona quantità di micorizzie significa in grosso modo che nel insieme fanno un buon lavoro! L unica cosa brutta che devi sacrificare delle piante!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/10/2012, 19:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
@Turido: Ma il pH lo hai fatto analizzare in laboratorio? Ad ogni modo come valore da solo non basta per iniziare a valutare un terreno. Per le specie e per la tipologia di pianta quindi, oltre a delle analisi un pò più complete, servirebbe anche un sopralluogo tecnico.

@Tarty81: Per l'impianto di irrigazione è corretto, devo sostituire le ale gocciolanti (anche se io personalmente inizierei a sostituirlo prima che entri in produzione). Per il tubo bisognerebbe valutare meglio, non ne sono sicuro.

Ci descriveresti anche le operazioni che hai effettuato per realizzare i tuoi 3 ettari di impianto? Ti sei affidato ad un tecnico per la progettazione dei lavori?

Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


04/10/2012, 23:41
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie ragazzi...
mi siete molto di aiuto,x fortuna che ci sono questi forum dove confrontarsi!!!!
Ho capito,devo fare le analisi con tutti i relativi valori che servono per la tartufaia.
Se poi mi potevate mandare qualcuno alcuni contatti di vivai che fanno anche la certificazione,ve ne sarei molto grato.
Complimenti per il tuo coraggio Tarty81...impiantare 3 ettari è da coraggiosi!!!Io x 200 alberi mi sto facendo "200 domande".....
Grazie sempre x le risposte ragazzi...


04/10/2012, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy