Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:02




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Ok


Gio, domani provo a postare una foto del nido, stasera non si vedeva niente, scusami... :)


17/04/2018, 20:51
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Si, non ti preoccupare :)


17/04/2018, 21:26
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Finalmente ieri sono riuscita a fare qualche foto. Però la situazione è questa. La tacchina da 2 giorni ha smesso di aggiungere uova, e il primo giorno è stata su quelle deposte per buone 8 ore... il che mi ha fatto pensare che avesse iniziato a covare. Poi, da allora, si comporta così: sta sulle uova dalle 10 del mattino, circa, fino alle 15... poi va in giro, e la notte dorme accanto al maschio, all'aperto (non dormono più nel pollaio). Ogni tanto fa una capatina sulle uova... ma non è l'atteggiamento che ha avuto nella precedente covata, che pure era la prima.

Ora posto delle foto del nido dove ha deposto le uova e del loro pollaietto... così mi date qualche consiglio su come agire, a questo punto. Sarei sempre del parere di seguire il vostro consiglio di spostare lei e le uova nel pollaietto, al sicuro, ma questo suo comportamento vi fa pensare che stia covando o no?
Le foto del pollaietto le metto per chiedervi se pensate che inserire Miss Takki e uova nella cuccia sia una buona cosa, e se l'orientamento della cuccia deve essere spostato con l'apertura verso il davanti del recinto, praticamente a sud.

Grazie a tutti.... :)


Allegati:
Miss II cova 1.jpg
Miss II cova 1.jpg [ 107.15 KiB | Osservato 793 volte ]
Miss II cova 3.jpg
Miss II cova 3.jpg [ 152.11 KiB | Osservato 793 volte ]
Pollaio Takki 2.jpg
Pollaio Takki 2.jpg [ 128.18 KiB | Osservato 793 volte ]
Pollaio Takki 3.jpg
Pollaio Takki 3.jpg [ 124.16 KiB | Osservato 793 volte ]
19/04/2018, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non ho ben capito, ma qual è il problema nel caso covi all'esterno, nel posto da lei scelto? Non è un luogo a prova di predatori, non vi è una recinzione adeguata?


19/04/2018, 11:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Non ho ben capito, ma qual è il problema nel caso covi all'esterno, nel posto da lei scelto? Non è un luogo a prova di predatori, non vi è una recinzione adeguata?


Sì, Bosco, l'avevo scritto.. l'area, di circa 3000 mq, è recintata con rete elettrosaldata di 50 cm sottoterra, poi rete verde e 50 cm di rete piegata all'interno (in una delle foto si vede), il problema è che nello stesso recinto io ho i miei cagnetti, che agli adulti di tacchino non danno fastidio tranne rincorrerli un po' ogni tanto, ma non credo che i pulcini sarebbero al sicuro una volta che andassero in giro, e poi mi è stato detto che va separata dal maschio, che potrebbe uccidere i piccoli per accoppiarsi di nuovo con lei. Inoltre, forse dalle foto non si vede bene, ma le uova non sono al riparo, voglio dire, se piove, si bagnano... Che ne pensi? Che soluzione potresti suggerirmi con la tua esperienza? Grazie... :)


19/04/2018, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se il posto è a prova di predatore, la lascerei covare lì, una volta nati li sposterei all'interno o in un luogo recintato e coperto per evitare la pioggia e il contatto col maschio. Va comunque detto che le tacchine, se spostate, non subiscono particolari traumi e continuano a covare le uova. La pioggia non è un grosso problema, si bagnerebbe la mamma, ma non le uova; mi riferisco ad una pioggia normale. Basti pensare a tutti gli uccelli che covano in questo periodo all'aperto. Credo che sia tu a dover prendere una decisione. :)


19/04/2018, 11:42
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Se il posto è a prova di predatore, la lascerei covare lì, una volta nati li sposterei all'interno o in un luogo recintato e coperto per evitare la pioggia e il contatto col maschio. Va comunque detto che le tacchine, se spostate, non subiscono particolari traumi e continuano a covare le uova. La pioggia non è un grosso problema, si bagnerebbe la mamma, ma non le uova; mi riferisco ad una pioggia normale. Basti pensare a tutti gli uccelli che covano in questo periodo all'aperto. Credo che sia tu a dover prendere una decisione. :)


Sei stato chiaro ed esauriente... grazie... :) Allora, se tu ritieni che un po' di pioggia non sia un gran problema, preferisco lasciarla lì dov'è, così potrò spostarla una volta sola una volta nati i tacchinetti. Altrimenti dovrei spostarla adesso, metterla nel pollaietto che hai visto, e poi spostarla di nuovo fra 28 giorni perché quel pollaio è anche del maschio. Fra una quindicina di giorni, invece, ho pronto un altro ricovero distante da lì, largo 2 mt x 2, circa, che però per la mamma e i tacchinotti potrebbe andare, anche se è esposto a nord, quindi meno caldo, ma fra un mese questo non dovrebbe essere un problema, giusto?
Ma trovi normale che Miss Takki covi per alcune ore e se ne vada in giro il resto della giornata?


19/04/2018, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bellissimo il posto scelto per la cova! Un buon riparo anche dalla pioggia leggera. :) Immagino che sia in una fase di pre-cova; vedrai che quando deciderà di covare realmente, non si schioderà dal nido.


19/04/2018, 12:23
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Bellissimo il posto scelto per la cova! Un buon riparo anche dalla pioggia leggera. :) Immagino che sia in una fase di pre-cova; vedrai che quando deciderà di covare realmente, non si schioderà dal nido.


e naturalmente inizio a contare i 28 giorni da quando non si schioda... giusto? :)

Grazie, Bosco... davvero...


19/04/2018, 12:32
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Anche per me, come già detto in precedenza, si dovrebbe lasciare tutto com'è :)


19/04/2018, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy