Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:51




Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Prezzi suini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si presso allevamenti intensivi il costo è di circa 3,30-3,70 euro al kilo .



ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


27/11/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
Si presso allevamenti intensivi il costo è di circa 3,30-3,70 euro al kilo .



ReTarquinio

Credo ci sia una certa variabilità dei prezzi...un amico di mio cugino ha acquistato, a gennaio, un maiale a 3 euro/kg già macellato


27/11/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
C0sa intendi per macellato ?

Comunque ottimo prezzo !


ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


28/11/2012, 12:00
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
Si presso allevamenti intensivi il costo è di circa 3,30-3,70 euro al kilo . ReTarquinio


Ciao, il peso vivo o le mezzene, quanto era. grazie
ciao mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


28/11/2012, 13:50
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
C0sa intendi per macellato ?

Comunque ottimo prezzo !


ReTarquinio

Per macellato intendo che è andato al macello e ha acquistato un maiale già diviso in due mezzene, quindi già eviscerato (ma il fegato pare l'abbia portato a casa), pulito, visitato da organi competenti ecc... ;)


28/11/2012, 16:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Proprio oggi, durante una tremenda giornata di piogge e temporali, mi son messo carta e penna a far due conti.
Quando tra di un mese macellerò le mie due scrofe, non chiederò meno di 5€/kilo peso a vivo.
Si tratta di animali di "bigio" (incrocio tra Cinta Senese e Large White).
Le spese di trasporto e del mattatoio sono a carico del cliente.
Ho già due possibili clienti, ed altri due che sono in attesa: non posso fare (e non voglio fare) un prezzo inferiore.
Mi sono confrontato con un altro agricoltore, che come me alleva pochi capi all'anno, ed il prezzo è il medesimo: animali vissuti all'aperto, e allevati con prodotti aziendali rigorosamente da agricoltura naturale, e poi tanta erba, frutta, verdura, ghiande e castagne.
Per fare un maiale di 180-200 Kg mi ci vogliono 18-20 mesi
Non credo sia giusto svendere e svalutare i propri prodotti, nè tantomeno svalutare il proprio lavoro.
Con questo non addito (assolutamente) chi fa prezzi inferiori, ma semplicemente dico che io non me lo posso permettere.


28/11/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mfcrpentieri ,
non avevo capito ......... le mezzene di circa 70 kg una .

Ciao


ReTraquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


29/11/2012, 11:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
SirAlexPilgrims ha scritto:
Grazie per le delucidazioni a milli e mfCarpentieri..
Per quanto riguarda i controlli li facciamo ogni volta che ruotiamo le colture quindi penso e spero che l'asl mi dica le cose come stanno.

non ho capito, fai i controlli del raccolto , della semente, prima o dopo?.Io intendo che ogni qual volta che fai un raccolto prelevi un campione dal cassone e lo porti in laboratorio. Loro ti dicono se ci sono tossine, quali in che quantità. Oppure se vendi il raccolto le analisi le fa l'acquirente, ma lui ha tutto l'interesse di trovarti delle magagne :twisted:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/11/2012, 11:56
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Proprio oggi, durante una tremenda giornata di piogge e temporali, mi son messo carta e penna a far due conti.
Quando tra di un mese macellerò le mie due scrofe, non chiederò meno di 5€/kilo peso a vivo.
Si tratta di animali di "bigio" (incrocio tra Cinta Senese e Large White).
Le spese di trasporto e del mattatoio sono a carico del cliente.
Ho già due possibili clienti, ed altri due che sono in attesa: non posso fare (e non voglio fare) un prezzo inferiore.
Mi sono confrontato con un altro agricoltore, che come me alleva pochi capi all'anno, ed il prezzo è il medesimo: animali vissuti all'aperto, e allevati con prodotti aziendali rigorosamente da agricoltura naturale, e poi tanta erba, frutta, verdura, ghiande e castagne.
Per fare un maiale di 180-200 Kg mi ci vogliono 18-20 mesi
Non credo sia giusto svendere e svalutare i propri prodotti, nè tantomeno svalutare il proprio lavoro.
Con questo non addito (assolutamente) chi fa prezzi inferiori, ma semplicemente dico che io non me lo posso permettere.


Tosco in questo caso il prezzo è accettabile per chi compra, niente da ridire, il numero dei capi ed il tempo per portarli a maturazione sono di un allevamento casalingo, io ho pagato 3.4 euro un maiale di 214 kg peso vivo, con piu le spese di veterinario e macellazione, da uno che fa l'ingrasso, e il costo sinceramente non mi sembra un gran chè anche se devo dire che il salame poi esce buono e la carne è molto bella, dove invece vado di solito a comprare la carne mi han proposto l'animale macellato finito a 2.9 euro al kg sempre animali di 200kg,e qui credo che si possa già piu ragionare, nel primo caso ho prodotto 100 kg di insaccati, per un costo di 8.3 euro al kg degli insaccati. avrei una domandina da fare sapete dirmi qul'è il calo da vivo a morto, mi dicevano il 20% è possibile, o è poco, mi spiego meglio, se compro un maiale che pesa 200 kg da vivo, poi una volta abbattuto, pulito e appeso cosa sarà il suo peso? Grazie mille :D

_________________
Cristiano Lancini


01/12/2012, 12:16
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
[quote="SIRIO]
Tosco in questo caso il prezzo è accettabile per chi compra, niente da ridire, il numero dei capi ed il tempo per portarli a maturazione sono di un allevamento casalingo, io ho pagato 3.4 euro un maiale di 214 kg peso vivo, con piu le spese di veterinario e macellazione, da uno che fa l'ingrasso, e il costo sinceramente non mi sembra un gran chè anche se devo dire che il salame poi esce buono e la carne è molto bella, dove invece vado di solito a comprare la carne mi han proposto l'animale macellato finito a 2.9 euro al kg sempre animali di 200kg,e qui credo che si possa già piu ragionare, nel primo caso ho prodotto 100 kg di insaccati, per un costo di 8.3 euro al kg degli insaccati. avrei una domandina da fare sapete dirmi qul'è il calo da vivo a morto, mi dicevano il 20% è possibile, o è poco, mi spiego meglio, se compro un maiale che pesa 200 kg da vivo, poi una volta abbattuto, pulito e appeso cosa sarà il suo peso? Grazie mille :D[/quote]

3,4 e 2,9 euro/kg sempre di animali allevati da contadini, magari non allo stato brado/semibrado ma comunque con prodotti di qualità? Rispondendo alla tua domanda, un maiale che vivo pesa 200 kg, pulito peserà circa 165...hanno uno scarto pari, grossomodo, al 17-18% (in capi "leggeri", la percentuale aumenta a circa il 21%)...questo è quello che ricordo dai miei studi di zootecnia di qualche anno fa e corrispondono grossomodo anche alle "constatazioni sul campo"...ti ricordo che, a differenza di bovini, ovini, caprini e conigli, non vanno scuoiati ma si levano solo i peli (che sono leggerissimi) e la testa rimane attaccata, facendo così parte del "peso netto finale" (cosa che non si fa con gli ovi-caprini e i bovini)...e ciò che valorizza di più il maiale è che dalle interiora e dal sangue (per chi lavora anche questa parte meno "nobile" del maiale), considerati scarti, si ricavano delle prelibatezze :P


01/12/2012, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy