Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo
Prezzi suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
geo ha scritto:
Cmq mi pare che si era iniziato a parlare di suinetti da vita, e nn di animali da macello.
Secondo me sui suinetti, c'è chi esagera, se ne approfittano e danno batoste impressionanti.
Per il discorso suini da macello, pagarlo di più se ben allevato ci sta tutto, però fatevi una domanda...chi è che cresce un suino con "amorevoli cure" per poi venderlo ad un privato?? :roll: :roll: :roll: Se avete questa fortuna di conoscere e fidarvi allora compratelo sennò desistete...

Ti dico questo.
Sono un contadino, e con la mia azienda punto all'autosufficienza.
Vendo solo l'esubero.
..Ma con i maiali mi stò appassionando eho deciso di "allargarmi" macellando due animali all'anno.
Le amorevoli cure e l'alimentazione sono le medesime.
Credo che, a fronte di un allevamento numeroso, sia difficile mantenere una linea di coerenza.
io sono un promotore dei piccoli allevamenti familiari, e credo che le nostre campagne avrebbero (e avranno) molto da dire ancora in questo settore..e non solo quello del suino.
Pagare qualcosa in più per avere la certezza di mangiare sano...beh, credo possa (e debba ) essere un fatto di ORDINARIETA' e non più di elite.
Tutto dovrebbe essere fatto a misura d'uomo..e allora sarebbe comune e facile trovare maiali allevati con amore e passione.


09/03/2012, 16:20
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Tosco io mi fido solo di me stesso :D
Battute a parte, secondo me si deve vermanete conoscere bene e soprattutto fidarsi di chi te lo da.
Personalemte di furbetti ne ho visti fin troppi, io quello che mangio me lo cresco io, il resto :oops: :oops:
Spesso, quando vado a comprare i pulcini, incontro i vecchietti che allevano i polli "ruspanti" e li vendono, i polli lli comprano dallo stesso venditore mio in più però loro rispetto a me comprano anche vari antibiotici, mangimi medicati ecc ecc

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


09/03/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 20:08
Messaggi: 27
Rispondi citando
se mi permettete l'ntervento, io personalmente allevo a livello amatoriale cinta senese, 2 scrofe, 1 verro e diversi suinetti, il prezzo a lkg e completamente diverso dal large white, inoltre allevare maiali allo stato brado o semi brado e diverso da allevarli in stalla al chiuso.
solo il fatto che lo scorso settembre ho speso circa € 900,00 per acquistare dalla ditta cifarelli l'aspira ghiande/castagne, be spero sarete daccordo con me che un animale del genere, allevato come una volta, ha un prezzo decisamente più alto.
e credetemi, il sapore sia come razza sia per quello che mangia e davvero diverso. ciao

.


19/03/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
kiko22 ha scritto:
se mi permettete l'ntervento, io personalmente allevo a livello amatoriale cinta senese, 2 scrofe, 1 verro e diversi suinetti, il prezzo a lkg e completamente diverso dal large white, inoltre allevare maiali allo stato brado o semi brado e diverso da allevarli in stalla al chiuso.
solo il fatto che lo scorso settembre ho speso circa € 900,00 per acquistare dalla ditta cifarelli l'aspira ghiande/castagne, be spero sarete daccordo con me che un animale del genere, allevato come una volta, ha un prezzo decisamente più alto.
e credetemi, il sapore sia come razza sia per quello che mangia e davvero diverso. ciao

.

Concordo su tutto.


19/03/2012, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2012, 1:15
Messaggi: 1
Località: Bottidda
Rispondi citando
Buonasera Mario, buonasera Francesco....
Mi presento mi chiamo Giangavino Cau e vi scrivo dalla sardegna (non fatevi ingannare dal mio tipico nome del nord) voevo congratularmi con voi per tutte le risposte esaudienti che date...stavo dando uno sguardo ai vari argomenti e li ritengo moto ma molto interessanti.
In questi giorni appena avrò un pò di tempo approffondirò la conoscenza sui suini ed altri animali, premetto che io non ho azienda ma solo del bestiame per il fabisogno casalingo son sicuro che da Voi otterrò ottimi consigli!!! grazie e buonaserata


18/04/2012, 1:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
,mi sorge una domanda..qualcuno ha detto che se si va a prendere un maiale da un allevatore questi lo vende a 4 euro kg....il medesimo allevatore( parlo di grossi allevamenti) vende a un grossista per 2 euro al kg....se ci arriva...quindi vendere a 4 euro sarebbe una furbata dell allevatore nei confronti del povero cliente.....secondo me è un furto del grossista acquistare a due euro invece....! a livello di suini allevati all aria aperta o cmq in maniera artigianale credo che 4.5- 5.5 euro a peso morto buono...considerando che in macelleria a quel prezzo non si acquisterebbero neanche le ossa...


24/04/2012, 21:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
credo che 4.5- 5.5 euro a peso morto buono...considerando che in macelleria a quel prezzo non si acquisterebbero neanche le ossa...


rumeno questa parte del tuo messaggio non ha molto senso :?
tu parli delle mezzene che poi vanno lavorate ed hanno dello sfrido, a quel prezzo i vari tagli di carne ti usciranno a circa 10 euro al kg
io in macelleria la polpa la vendo a 6 euro, coppa e carrè 6,50, costine e pancetta 5,50

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


26/04/2012, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
Tosco ma non usi mais?


03/09/2012, 14:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
coniglilive ha scritto:
Tosco ma non usi mais?

Diciamo che il mais copre il 10% dell'alimentazione del maiale...e per lunghi periodi dell'anno non lo somministro.
Io tendo a dare da mangiare quello che produco, e producendo per lo più orzo e favino, è questo quello che do ai miai maiali.
Poi...non riesco a trovare mais che sia certificato come non transgenico...
...motivo in più per starmene alla larga.
Come gia detto, mantenedo un piccolo allevamento, punto al ciclo chiuso in fatto di produttività e alimentazione, e quindi evito di acquistare mangimi non miei.
Ai miei maiali comunque dò anche molte zucche da foraggio, moltissima erba fresca, talvolta del fieno, crusca di grano duro, e poi tanta frutta, verdura, ghiande e castagne (sono castagnicoltore).


03/09/2012, 15:37
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 1:50
Messaggi: 55
Località: sorrento
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
aldo ..la vendi poco...troppo poco...io salciccia e costolette 8 euro...prosciutto 9 euro. peccato ke siete un pò tutti fuorizona..io i maiali..allevati solo con crusca , tritello, mais e carrube li vendo a 320 al kg peso vivo.240, 250kg..adesso...tra qualke mese supereranno i 300 kg..ne vendo solo qualcuno agli amatori..il resto me li lavoro tutti...ciao


09/09/2012, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy