Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
COME ENTRARE IN QUESTO MONDO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...mi sono iscritto perchè sono sicuro che da voi potrò ricevere tutte le risposte che mi servono perchè ho notato che siete molto preparati in materia.
Premetto che non ho mai avuto un maiale in vita mia, però è da tempo che sto pensando di prenderne uno per uso familiare e finalmente mi sono deciso però prima vorrei informarmi per bene su come fare.
Vorrei prendere un maiale per poi trasformarlo e fare salami però non so assolutamente che razza prendere...io abito in Lombardia e la razza che si trova da queste parti è Large White. Può andar bene o è meglio qualche altra razza? Meglio maschio o femmina? Avevo in mente di prenderlo sui 30Kg e poi lo faccio ingrassare io.
Lo terrei all'aperto in un prato di 100mq e con un casottino (una volta si tenevano gli attrezzi per coltivare) dove l'animale può stare riparato.
Attendo vostre risposte

Grazie


24/03/2010, 11:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per cominciare va benissimo cosi ti fai esperienza, se ti piace poi vorrai sperimentare un altra razza, per parlare di come era buono il salame o il prosciutto di quella razza o incrocio o altro poi ti confronterai con un altro appassionato. Meglio due maiali, i suini sono animali sociali in compagnia è meglio, meglio due maschi castrati, come novizio potresti non riconoscere la femmina in calore il giorno della macellazione, a meno che non sia un appassionato di carni al sapore del "selvatico" forte odore di verro.
Per me, opinione personale la carne di maschio castrato e più fine la grassinatura meglio ripartita e x la lavorazione casalinga la preferisco.
Saluti.


24/03/2010, 14:36
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie marco62! Opterò per un Large White maschio castrato.
Va bene il posto che ho a disposizione per questo maiale?
Da mangiare ho sentito che bisogna dare mais, orzo, fave, ceci e poi scarti della casa (pasta, frutta, verdura).
Per quanto riguarda mais e orzo devo comprare i semi o la farina? Vicino a casa mia c'è un mulino dove potrei andare a comprare la roba però non so di preciso cosa comprare ne come preparare lo "zuppone" e le quantità.
Se qualcuno mi può spiegare per bene come trattare un maiale e farlo crescere per bene per fare tanti bei salami ne sarei grato...mi piacerebbe davvero avvicinarmi all'allevamento personale di maiali.
Grazie ancora per la disponiblità di tutti


24/03/2010, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Falc0, ben venuto e tanti auguri per il tuo inizio d'attività, di che parte della Lombardia sei !?!
Vi sarebbero una vagonata di info da darti, io non mi preoccuperei della razza ma piuttosto dell'alimentazione sull'argomento, inizia a leggerti tutti i post già trattati relativi all'alimentazione casalinga ed alla porcilaia, dimensioni e impostazione.
Marco62 dice bene quando ti consiglia almeno due suini, uno sofrirebbe di solitudine con svariate conseguenze, però lo spazio è molto limitato già per uno !?! se ho capito bene parli di 100mq ? Io per due suini adulti per un allevamento all'aperto parlerei di almeno 4.000mq, parlo di suini adulti perchè se vuoi farne salumi dovranno essere almeno sopranno, 140/160kg. Detto questo, poi tutto si può fare!... potresti prenderli più avanti e tenerli solo tre/quattro mesi " il periodo delle castagne",
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


24/03/2010, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie Orione. Per quanto riguarda l'alimentazione so che bisogna dare il 3%del peso dell'animale. Ho in mente di prenderlo intorno ai 30 Kg ma all'inizio non saprei cosa dargli e in che proporzioni. Poi quando arriva sugli 80-100Kg più o meno darò sempre le stesse cose solo in quantità maggiori.
Dici che il mio spazio è troppo poco per uno solo? Purtroppo non ho altro spazio perchè non possiedo una fattoria o un'azienda agricola, ma abito semplicemnte in una villa con un bel giardino davanti e una parte recintato dove metterei il suino.

P.s. Io sono di Vigevano (PV)...se qualcuno è di queste parti ed è disposto a darmi qualche dritta le accetto ben volentieri


24/03/2010, 18:23
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao falco e benvenuto in questo mondo di pazzi! :D

io ti dico la mia:
per la razza fai te come hanno detto gli altri, ogni razza se ben sfruttata da i suoi ottimi risultati
per il sesso idem (castrato o femmina) comunque io opterei per femmine (nr 2 capi) in quanto un maiale da solo si intristisce un po e mangia meno
per il ricovero per 2 maiali quando hai uno stalletto di 2x2 mt basta, lo stalletto è bene che abbia al suo interno un trogolo per poterli nutrire quando le condizioni del tempo sono pessime e loro ancora piccoli in modo da chiuderli la notte (per esempio), tieni presente che i maiali che acquisterai dall'allevamento (se li prendi in un allevamento)sono abituati a vivere al caldo, infatti li troverai privi di pelo, se capitano nottate fredde un po ne risentiranno, lo stalletto per questo deve essere il piu possibile sempre asciutto e con un bel letto di paglia in cui dormiranno tutti avvinghiati (anche per questo meglio 2 maiali).
per la pavimentazione dello stalletto l'ideale sarebbe cotto fatto a mano del vecchio tipo che assorbe bene il molle.
per la recinzione troverai nel forum tutte le spiegazioni possibili nei messaggi precedenti
per l'alimentazione idem unico consiglio il piu possibile roba naturale!! (elimina la pasta)
ti consiglio di trattarli con cura e rispetto, ti daranno retta e la carne verrà migliore. questo facilita anche tutte le operazioni di pulizia e alimentazione giornaliere
io con i miei basta che cambi il tono di voce capiscono se li rimprovero.
abituali a magiare erba che fa benissimo.
ci sarebbero cosi tante cose da dirti che sto facendo confusione in quanto mi saltano tutte in mente insieme...
ti consiglio di trovare un vecchio contadino che abbia i maiali e andare a vedere come fà (prendi il buono ovviamente in quanto tutti sbagliano qualcosa)

ti faccio il mio in bocca al lupo!!!


24/03/2010, 18:31
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie mille Laiman!!!
Accetto tutti i consigli....anzi più ne hai meglio è! Sono inesperto al 100% quindi più mi dite più bagaglio mi faccio!
In che quantità posso fare il pastone per il maiale per un maiale che pesa 50Kg? So che dovrei dare circa 1,5Kg di cibo e ci metterei un po di mele, farina di mais, farina di orzo, pane, qualche cecio e qualche fava...il tutto bagnato con un po di acqua tiepida. Può andare bene? Però in che quantita le metto? Fammi sapere se va bene....ci tengo molto ad allevare un maiale nel migliore dei modi!

Grazie a tutti per la vostra immensa disponibilità


25/03/2010, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me verrebbe da risponderti .. dalla porta della porcilaia.. haha

io per iniziare farei come fanno un po tutti , ingrasserei 3 mesi una scrofa fine carriera..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 9:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
le scrofe a fine carriera sono magrissime e se non sei in grado di nutrirle mangi un pessimo salume, poi non sai mai quanti antibiotici gli son stati dati.


25/03/2010, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be nico ce scrofa e scrofa, sopratutto bisogna vedere il motivo per cui si riforma, se per raggiunti limiti di eta o per malattia.

in genere le prime danno un salume apprezzato forse un po grasso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 14:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy