Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
COME ENTRARE IN QUESTO MONDO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Orione , sono rimasto basito, accidenti esperto di telecomunicazioni di suini di norcineria tu ne sai più di certe persone che conosco
che sono nel mondo suino da più di 30 anni, caro falco visto che sei vicino a mario francesco fai pure un contratto di assistenza, non
puoi sbagliare con un maestro così
, ancora complimenti un vero trattato di suinicultura familiare, ho apprezzato molto l' accostamento
casereccio con lo scientifico, sei un grande... saluti marco


Effettivamente mariofrancesco ne sa un'infinità!!!
Cmq laiman stai tranquillo che se mariofrancesco ha voglia di insegnarmi e di fare il mio "maestro" io mi applicherò moltissimo!!!!


26/03/2010, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao falc0, vedi che con l'aiuto di laiman, milli e marco62 il problema dell'erba e non solo quello è stato inquadrato, perciò prima delle ghiande mi sa che devi cercarti del foraggio adatto e della paglia per la lettiera.
Il beverone, le proporzioni consigliate sono 1 a 2,5 dove 1 sta per per il mangime sfarinato e 2,5 al liquido da aggiungere, meglio sarebbe il siero. Semi interi, importante è anche il semplice ammollo per alcune ore, favino e favette lasciale per una notte in acqua, sono più digeribili e non te le ritrovi nelle feci, Feci... come hai pensato di smaltirle???
Ragazzi, io vi ringrazio per quello che avete detto, :oops: ma ho semplicemente riportato quello che è stato detto più volte da Mario e da Francesco o da altri che allevano in forma casalinga.
ciao e buon fine settimana, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


27/03/2010, 0:24
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Per la paglia riesco a procurarmela tramite la moglie di un mio amico perchè ha una piccola stalla e me ne da quanto serve. Problema feci non ne ho la più pallida idea...cosa consigli?
Non ho ben capito quando hai scritto del siero per preparare il pastone. Che intendevi? Mi puoi scrivere per piacere una "ricetta" (con dosi e preparazione) per preparare esattamente il pastone per il mio maiale?

Devo chiederti un'altra cosa...Avrei la possibilità di mettere il maiale in un altro pezzo di terra più grosso di quello che ho....è circa 150mq ed è recintato da un muretto alto 2 metri circa e da un lato c'è la recinzione (quella dei muratori). Il problema è che intorno, dall'altra parte del muro ci sono delle abitazioni e quindi non so se posso o no tenerlo li.
Scusate se vi sto stressando...grazie ancora a tutti e grazie mille Orione che mi stai facendo da maestro!


29/03/2010, 8:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non ho presente in che zona vivi, però penso che ti faranno dei problemi ( l'odorino del suino non è proprio come quello di una gallina!).

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/03/2010, 9:25
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Io vivo a Vigevano (PV). Per sapere se posso tenerlo a no in questo terreno cosa devo fare? Devo far vedere il terreno a qualche ente? Per un solo maiale devo denunciarlo o fare qualcosa?


29/03/2010, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Falco, devi sentire la ASL e "fare riferimento al regolamento comunale", chiedi un appuntamento con l'ufficio tecnico del comune.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


29/03/2010, 10:43
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie Orione...ora andro all'ASL emi informerò.
Per caso riesci a rispondermi alle domande che ho fatto nel post precedente?


29/03/2010, 11:00
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao falco, per tenere i maiali ed essere in regola qui da noi nel mugello devi registrarti alla asl come allevatore, tenere un registro carico / scarico suini in cui annoti tutto dalle morti per malattia ecc, le macellazioni, i nuovi nati ecc.., devi notificare alla asl ogni nuovo maiale ed ogni macellazione o morte, hai la possibilità di fare la macellazione a domicilio per 5 suini uso familiare e 10 per la vendita ( e qui c'è un gran marasma tra asl / comune ecc..).
ogni volta che macelli un suino a domicilio (devi avere i locali adatti tipo pareti e pavim lavabili, acqua potabile) devi preventivamente comunicarlo alla asl e portare dei campioni ad analizzare al centro di raccolta.

insomma una procedura abbastanza semplice basta informarsi bene e vedrai che non son queste le cose che ti creano problemi

io ti consiglio di andare all'ufficio veterinaria della asl di zona

ciao e buon lavoro!!


29/03/2010, 11:58
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie Laiman. Beh ma basta che vado li e dico che vorrei tenere un maiale e compilo i moduli ed è finito tutto? Oppure vengono a controllare anche il posto dove lo tengo? Perchè se non controllano lo tengo in un bel prato/orto di 150 mq però è vicino ad abitazioni....se invece controllano lo devo mettere in un prato leggermente fuori città però di soli 100 mq.
Cosa consigli? Se lo posso mettere in quello di 150 mq lo avrei sotto mano sempre e mi risluterebbe molto più comodo.

Per lo smaltimento delle feci cosa posso fare? Se pulisco tutti i giorni c'è tanta puzza lo stesso?

Grazie ancora


29/03/2010, 12:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
se si trova vicino alle case rischi che ti denuncino i vicini. A casa dei miei , un piccolo paese di 5000 ab., non si possono più tenere manco le galline.
A noi hanno detto ( sentito dire) che per fare una nuova azienda zootecnica bisogna essere distanti dalle abitazioni almeno 300 metri! Il tuo caso è diverso, ma è probabile che ci siano limitazioni.

per le feci non ti so dire, ma se le pulisci come dici dove andrebbero a finire?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/03/2010, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy