Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 20:10




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
COME ENTRARE IN QUESTO MONDO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Beh io cmq penso che comprerò un maiale sui 40Kg e poi lo alleverò...solo che mi rimangono ancora i dubbi che ho scritto nei precedenti post e spero qualcuno mi sappia rispondere


25/03/2010, 15:02
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
in merito a cosa? se ti rifeisci all'alimentazione leggi i numerosi post che già sono riportati e vedrai che trovi le risposte del caso, io ti dico cosa do io ai maialini:

tutti i giorni:
un pò di ghiande a mia discrezione ma considera che all'incirca saranno 300gr/cad fino a che son sui 70/80 kg poi aumento fino ad un massimo di 500 gr giornalieri
2/3 secchi di erba ciascuno e spesso anche di piu che alterno con le puliture degli ortaggi
un po di pastone la sera composto da favino+formentone in chicchi + favino e formentone macinati, a volte un po di crusca in quantità a mia discrezione ma considera che resto circa sul 3% del peso corporeo (a volte li vizio un po) :D
considera comunque soggettivo il mio modo di nutrirli e considera che io non peso mai nulla faccio tutto a occhio, vedrai che pian piano prendi la misura.
e poi la migliore conoscenza te la dà l'esperienza, con le basi che trovi qui vedrai che sei in grado di iniziare.

tantissimi auguri!!


25/03/2010, 18:13
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie Laiman per gli ottimi consigli. Per l'erba da dare da mangiare al maiale non c'è alcun problema perchè ne ho a volontà, per quanto riguarda orzo, favino e crusca penso che posso comprarli al mulino della mia città. Le ghiande invece? Dove le trovo?


26/03/2010, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Falc0, ti ho fatto un estratto di alcune risposte, date dai nostri esperti di alimentazione del Forum, quando parliamo di “Erba”, parliamo di: Medica, veccia, festuca, favino, insilato di mais …vero???
Vi sono molti agriturismo/centro Italia che vendono le ghiande, circa € 20,00/q
Ciao mariofrancesco
1 - Dovrai macinare gli alimenti da usare e mescolarli bene; se vuoi fare al meglio andrebbero preparati almeno tre mangimi, un primo più proteico per il primo periodo, dato a volontà, proteina 17/18% seguirà un mangime meno proteico al 15% circa da dare in quantità pari al 3% del loro peso oppure anche questo a volontà, cambia qualche cosa e per finire dopo i 120/130 kg lo stesso mangime, per "frenare" ma con più fibra per ridurre il costo dell'alimentazione ed una eventuale eccesso di grasso di deposito. (Mario)
2 - Ciao, ti rispondo solo sugli elementi che conosco, per esempio non so come allevi, a che peso porti gli animali, quale tipo genetico ... Se usi quantità di alimenti vari (pane, pasta, frutta, verdure ...) mantenendoti entro limiti accettabili non più del 30% tenendo conto del tenore in acqua non hai sostanziali cambiamenti, 3/4 kg di verdure e frutta varia sostituiscono circa 1 kg di mangime concentrato, se poi alimenti con più sottoprodotti, percentualmente parlando, prima e concludi il finissaggio con i soliti mangimi puoi aumentare il ricorso ai sottoprodotti, se hai ancora bisogno, non esitare, ciao, saluti, Mario
3 - se sono solo scarti della vostra mensa non ci sono problemi, così come per la frutta, comunque se vuoi riscoprire sapori antichi e allevare suini come si faceva un tempo ti consiglio di allevare una razza autoctona italiana, il Large White ha avuto una selezione molto spinta per IMG, (Incremento Medio Giornaliero, espresso in kg/giorno) e l'ICA, quindi non risponderebbe bene con un tipo di alimentazione diciamo casereccia.
Saluti Francesco
NB. L'indice genetico I.C.A. rappresenta il valore genetico del verro per il rapporto tra peso del mangime consumato e accrescimento ponderale. E' espresso in unita' ed e' riferito alla base 1993. Non entra nella formazione dell'Indice genetico totale.
NB. L'indice genetico G.I.V. rappresenta il valore genetico del verro per la probabilita' di avere cosce con Grasso Intermuscolare Visibile (Grassina- tura). E' espresso in unita' di deviazione standard ed e' riferito alla base genetica (1993). Viene calcolato solamente per la Duroc Italiana per la quale fa parte dell'Indice genetico totale.
4- io tengo ogni anno tre maiali,li prendo in aprile con 35 kg e gli faccio la festa verso meta dicembre con un peso pulito di 130/135 kg.
come alimentazione do di tutto ( patate mele verdure erba pane e pasta) gli do pure tanto siero leggermente diluito con l acqua.
circa due mesi prima della festa do solo farine e schiacciato di granoturco per asciugare la carne.
al momento della lavorazione la carne èbella asciutta si amalgama bene.
sicuramente non sarà una dieta da protocollo ma finora non mi ha dato mai problemi con la carne..
5 - chiaro come alimentare al meglio il tuo maialino, comunque, un pò di pane, farine, mais, poca crusca e scarti di verdura e frutta (tutta!). tieni presente che io ho piantato dieci piante di zucche per averle per loro quest'inverno... i miei adoravano le bucce di patate scottate... non esagerare col pane e toglilo due o tre mesi prima della macellazione, così avrai dei buoni prosciutti.
5a - Mi associo, usa tutto quello che devi scartare evitando eccessi e avrai ottimi risultai a basso costo, meglio due che uno, meglio fuori che dentro, ciao, saluti Mario
6 - ciao vidar. è vero che il pane gonfia i maiali e rende le carni più flaccide, ma, come per tutte le cose, solo se esageri. se tiri su i suini da lattonzoli a farine ti costa abbastanza, allora io faccio così: i primi mesi farine e pane, tanta frutta e verdura di scarto (la trovi ai banchi dei mercati quando chiudono, se non c'e l'hai in azienda). gli ultimi tre mesi ghiande e castagne (che non mi mancano) e farine, eliminando il pane dalla dieta. tutto qui. così si ammortizza il costo e ti dico la verità, i miei prosciutti sono tirati proprio bene! tu parli di pane secco, io glielo do anche bagnato assieme alle farine e al granturco.
un saluto bea

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


26/03/2010, 11:59
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie ancora per le risposte.
Beh tu hai scritto che il mangime è da macinare...però se compro farina di orzo, farina di mais, favino e poi ci butto dentro anche qualche cecio frutta e verdura e un po di acqua tiepida per formare un bel pastone....dici che può andare bene?
Poi quando taglio l'erba del giardino posso dargli anche quella oltre ovviamente al suo pastone (preparato come ho descritto sopra)???

Ovviamente come quantita di cibo da dargli uso sempre il 3% del suo peso.

Grazie ancora


26/03/2010, 13:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Orione , sono rimasto basito, accidenti esperto di telecomunicazioni di suini di norcineria tu ne sai più di certe persone che conosco
che sono nel mondo suino da più di 30 anni, caro falco visto che sei vicino a mario francesco fai pure un contratto di assistenza, non
puoi sbagliare con un maestro così, ancora complimenti un vero trattato di suinicultura familiare, ho apprezzato molto l' accostamento
casereccio con lo scientifico, sei un grande... saluti marco


26/03/2010, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Falc0, l'erba del giardino direi di no!!! però aspettiamo, laiman, per capire cosa intendesse per due secchi di erba.
Io a suo tempo ho trovato molto interessante il manuale di mario. lo vedi in fondo nella libreria del forum.
L'Allevamento Biologico del Suino
La normativa, le razze, la salute: un manuale pratico per produrre qualità con successo
Autore: il nostro grande Prof. Mario Giannone
Editore: Edagricole
Data pubblicazione: Febbraio 2002
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


26/03/2010, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao ragazzi!!
io per secchi d'era intendo questo:
o vado nella vigna ed in alcuni cigli dove tra i filari mi crescono infinite qualità d'era, radicchi, finocchio selvatico, erba medica (impiantata chissa quanti anni fa da mio nonno che si rinnova di anno in anno), erba dei maiali (da noi si chiama cosi io non ho la piu pallida idea di che specie sia ma son secoli che nel mugello la dannoi ai maiali) ed altre razze che non conosco.

oppure nel campo che lascio per il fieno dove anche li ci trovi erba medica, radicchi, erba stella, malva, ed altre mille.

nella vigna e nei cigli la raccolta la faccio a mano, nel campo con la falce fienaia.

butto tutto in carretta e via nella porcilaia,
i maialini sembrano apprezzare :)

per le ghiande le raccogli sotto le querce ed i lecci, io e mia moglie quest'anno ne abbiamo fatti circa 8/9 bidoni pieni (ci siamo ammazzati a raccoglierle) che ti garantiscono una piccola dose quotidiana per i maiali.
tieni sempre presente che le mie conoscenze sono quelle tramandate di generazioni, non ho titoli di studio specifici, se ti fidi di più di chi ha conoscenze specifiche dimentica tutto quello che ho scritto, io le ossa parecchio me le son fatte con i maiali giorno giorno

comunque ti dico che secondo me è l'animale che da piu soddisfazioni

ciao e in bocca al gaialino


26/03/2010, 17:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
erba dei maiali=portulacca. E' commenstibile anche per gli umani ( anche se non ho provato)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/03/2010, 17:22
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
Grazie Milli!! mio padre mi tirerà gli orecchi :) lui ne sa un po piu di me :)

ciao ragazzi!!


26/03/2010, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy