Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:57




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Brava Susanna , tutte domande molto intelligenti che dimostrano attenzione ai particolari. Vediamo ora le risposte.

Un nuovo carattere morfologico può essere presente in una razza e non nei propri progenitori poiche sorge in seguito alla fusione del genoma delle due razze.
La coda nera nella Robusta Lionata non è presente ne nella Orpington fulva ne nella White America ma dall'unione delle due si genera una combinazione di geni che permette a questo carattere latente di riemergere.
Diciamo che l'animale fulvo uniformee bianco uniforme è un artefatto della selezione e la coda nera tende a rispuntare perchè geneticamente si tratta di una situazione più naturalee comune.


Il colore dell'uovo dovrebbe essere rosato fino al colore scuro . Se noti uova bianche hai un ullteriore conferma che le Robuste hanno subito un incrocio e sono in stato di impurità.

Questo potrebbe essere una cosa recente o una cosa avvenuta alcuni hanni fa.


Vuoi un ipotesi su quanto accaduto?

sommiamo i caratteri anomali:

Piumino pulcini non maculato lionato
orecchioni con tracce di bianco
uova non rosate ma alcune quasi bianche.



Soluzione: Con buona probabilità le R. lionate sono state incrociate con Bionde piemontesi. Forse inconsapevolmente anche da chi le ha selezionate che comprando un riproduttore esterno perfettamente in standard ha subito passivamente l'inquinamento.


Alcuni anni fa le Lionate erano poche e molto consanguinee, molto probabilmente qualche allevatore ha usato un aiutino esterno che ha compromesso la stabilità di alcuni caratteri.
Ora senza demonizzare ne dare colpe a chi magari neanche sapeva l'accaduto ,bisogna impegnarsi nel riselezionare la stabilità dei caratteri.
COME?

Non incubare uova bianche ma solo rosate
scartare animali con orecchioni bianchi
cercare ceppi con pulcini dal piumino lionato
curare in modo meticoloso i dettagli dello standard
Compresi colore delle code, colore zampe, colore pelle, peso e conformazione, ecc.

Un lavoro duro e meticoloso che impegnerà senza dubbio in più anni di selezione .

PS le uova bianche e gli orecchioni bianchi sono caratteri che non possono sorgere da razze che ne sono prive essendo la loro matrice genetica un fattore etnico.
Pertanto se osservi questi caratteri nei tuoi polli stai certa che un incrocio nel passato c'è stato per forza con una razza che possedeva queste caratteristiche.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


01/08/2011, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
cortesemente osservate questa coda: forse qualche traccia di verde c'è.. :P
di seguito la foto delle uova: le tre da sinistra sono di Lionata, quella tutta a destra è di wyandotte bianca nana. l'ho messa per il confronto del colore. Domanda: La terza da sinistra è la vera rosata? e la seconda da sinistra anche se non completamente bianca è da scartare?

Per ritrovare il verde sfumato suppongo che debba cercare un soggetto che lo abbia e accoppiarlo con le mie, va bene così?

Poi vorrei meglio capire il discorso conformazione: ho solo tre galline, due simili come struttura fisica mentre la terza più tondeggiante. Attraverso le fotografie non sono certa di capire qual è la più simile allo standard. Posterò foto.

Allegato:
CodabepiIMG_1105.jpg
CodabepiIMG_1105.jpg [ 127 KiB | Osservato 1870 volte ]
Allegato:
Codabepi2IMG_1134.jpg
Codabepi2IMG_1134.jpg [ 148.31 KiB | Osservato 1870 volte ]
Allegato:
uovaRLIMG_1138.jpg
uovaRLIMG_1138.jpg [ 150.14 KiB | Osservato 1870 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/08/2011, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, ti metto la foto della coda del mio gallo di Boffa, così puoi vedere come sono i riflessi metallici sulla coda di una razza con colorazione abbastanza simile alla robusta (pensa che i pulcini di boffa a volte presentano la puntinatura sulla testa).
In ogni caso sì, sulla coda del tuo esemplare si vede del verde. è un punto di partenza!
delle uova terrei solo le produttrici delle due più scure, la migliore per me è la terza da sinistra ma anche la prima non andrebbe eliminata a mio avviso.
seleziona per uno/due caratteri all'anno, magari uno nelle femmine e uno nei maschi. es anno 2011 seleziono per la coda nei maschi e il colore delle uova nelle femmine; 2012 mi occupo degli orecchioni; ecc....
visto il numero di femmine inizia quanto prima a incubare le uova giuste: avrai delle pollastre che nella prima fetazione daranno uova piccole ma ti permetteranno di capire quali tenere e quali no, mentre alla seconda fetaziuone faranno uova più grandi da incubare.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


04/08/2011, 0:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...la famosa coda...


Allegati:
coda.jpg
coda.jpg [ 45.63 KiB | Osservato 1856 volte ]

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!
04/08/2011, 5:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
allora...
sembra che all'improvviso prendo atto di cose che fino a ieri non vedevo, eppure c'erano. vabbè :?
Andrea, grazie per la foto e i consigli, temo che essendomi svegliata tardi, per quest'anno ipotetici obiettivi sono belli che andati. La prole attuale del gallo+3galline è di 12 esemplari tra cui parecchi maschietti E UNO NERO. :o non penso di aver scambiato uova, può mai essere? :oops:
Vorrei che guardaste le mie tre galline tenendo presente che:

1) la cresta di una non mi convince (la chiamo Terza);
2) la coda di Terza mi sembra un po' troppo impennata, la curva dovrebbe essere più morbida, sbaglio? (vedi nota alla fine)
3) nella foto con due galline ce n'è una rotondetta e l'altra più snella. Quale si avvicina di più allo standard?
4) poi c'è Rosalba che è simile alla gallina più snella e ha cresta dritta ed è quella coperta meno dal gallo tanto che è la meno spiumata.

Tutte hanno tracce di bianco nell'orecchione, quindi, allo stato attuale non ho fatto alcuna selezione. Cosa dovrò aspettarmi?Forse qualche cresta storta, bianco negli orecchioni, un accenno di sfumatura nelle caudali di qualche maschio, galline rotondette e più snelle. Vero?
Se servono foto fatte un po' meglio ditemi come devo scattarle.
Grazie Alessio, Andrea a chi mi degna di attenzione. Susanna

NOTA: riguardo il punto 2) sono andata su Il Pollaio del Re a guardarmi le foto delle Lionate: la foto coppia di Robusta Lionata raffigura una gallina con la coda dritta come la mia mentre accanto c'è un'immagine Gruppo di Robusta Lionata con galline dalla evidente curvatura morbida. E' un discorso di differente postura nella foto quindi vanno bene entrambe o c'è qualche osservazione da fare?
Allegato:
rlcrestaIMG_1154.jpg
rlcrestaIMG_1154.jpg [ 94.8 KiB | Osservato 1838 volte ]
Allegato:
terzaIMG_1147.jpg
terzaIMG_1147.jpg [ 187.16 KiB | Osservato 1838 volte ]
Allegato:
cicciaeTerzaIMG_1143.jpg
cicciaeTerzaIMG_1143.jpg [ 161.79 KiB | Osservato 1838 volte ]
Allegato:
rosalbaIMG_1161.jpg
rosalbaIMG_1161.jpg [ 186.14 KiB | Osservato 1838 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/08/2011, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, premesso che NON sono un esperto della razza, ti direi di tenere le galline con profilo può morbido. mi sembra che abbiano anche una cresta meno sviluppata, sbaglio? e provo ad ipotizzare... è terza che ti fa l'ovetto bianco?

perchè dici che la selzione è andata al diavolo? Forse non ha più senso selezionare per il colore del guscio ma di certo puoi iniziare a selezionare la linea maschile, vedendo cosa ottieni tra i tuoi galletti, e cosa tenere per forma, colore e dimensioni.
Galletto nero: interessante! SE è davvero una robusta nera, andrebbe capita la base genetica della lionata per rendersi conto se può essere un carattere che per la mancanza di un gene restrittivo (mutazione) si è riaffacciato di prepotenza. Io lo terrei comunque per vedere come sono le sue altre caratteristiche, soprattutto taglia, orecchioni, cresta, forma, e cercherei di capire se valga la pena o meno cercare di selezionare una robusta nera!
aspettiamo le foto di calimero!
per le foto, meglio fotografare i polli di lato abbassabdosi al loro livello, non dall'alto.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


05/08/2011, 14:09
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Susanna per forza di cose i particolari riguardanti aspetti conformazionali con ampia gradazione ( INCLINAZIONE CODA, SFUMATURA DI FULVO, ecc) sono caratteri che ad oggi ti è ancora difficile comprendere pienamente .
Concentra i tuoi obbiettivi primari su caratteri con gradazioni nette e non su caratteri conformazionali che per ovvi motivi oggi non puoi affrontare con la padronanza di un selezionatore navigato .
Orecchione rosso significa rosso uniforme ( la scelta fra i giovani si orienterà su quelli PIU' rossi qualora compaia screziatura bianca )
Stesso dicasi per creste con denti uniformi ( scarterai i maschi con creste più irregolari)
Uova rosa : non incuberai mai uova se non avranno almeno una lieve gradazione rosata Ok.
Le galline che ora ci mostri hanno i caratteri di razza essenziali e questo è il presupposto iniziale .
La selezione ricorda si fa sui giovani e non sui vecchi riproduttori: Loro hanno già dato ok!!!


Tutto va fatto per gradi . Leggi e rileggi i caratteri ma ricorda che non tutti hanno lo stesso peso.
Se una gallina ha la coda dritta e non ha la curva dolce del dorso non è fuori standard. Se una gallina R. L ha l'orecchione pressochè bianco non è una Robusta Lionata.

Ogni carattere ha un peso ! Devi pian piano capire il peso dei caratteri .
Ad oggi il tuo primo scopo deve essere
selezionare animali di forma più pesante con orecchioni rossi , uova rosa, zampe gialle, colore fulvo più uniforme e code più definite nel colore. Inoltre devi ripristinare nidiate con pulcini con il classico disegno lionato.
Questi sono già dei compiti molto impegnativi che prescindono da una coda più o meno dritta e da una cresta più o meno storta che sono passi successivi da compiere.
Ciao

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/08/2011, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Ogni carattere ha un peso ! Devi pian piano capire il peso dei caratteri .
Ad oggi il tuo primo scopo deve essere selezionare animali di forma più pesante con orecchioni rossi , uova rosa, zampe gialle, colore fulvo più uniforme e code più definite nel colore. Inoltre devi ripristinare nidiate con pulcini con il classico disegno lionato.
Questi sono già dei compiti molto impegnativi che prescindono da una coda più o meno dritta e da una cresta più o meno storta che sono passi successivi da compiere.
Ciao

Benissimo. Inizierò dalle tue indicazioni, il discorso sul peso dei caratteri immaginavo esistesse ed è l'effettivo punto di partenza.
Mentre per gli orecchioni rossi, le zampe gialle, le uova rosate e il colore più uniforme posso vedere cosa salta fuori da questa prima generazione, non ho veramente idea di come si faccia a ripristinare il classico disegno lionato :( Li' dovrei andare a cercarmi una chioccia che fa uova da cui nascono lionati con i puntini sulla testa o è troppo elementare come pensiero?

andreamangoni ha scritto:
ciao, premesso che NON sono un esperto della razza, ti direi di tenere le galline con profilo può morbido. mi sembra che abbiano anche una cresta meno sviluppata, sbaglio? e provo ad ipotizzare... è terza che ti fa l'ovetto bianco?

Ora che me lo hai fatto notare è vero, le altre due rispetto a Terza hanno la cresta appena meno sviluppata.
Non è Terza che fa l'ovetto bianco (che poi è un rosa delicato) ma la rotondetta, quella più buona e spiumata oltremisura dal gallo. Inizialmente le sue uova non erano così chiare, potrebbe essere che ad un certo momento della produzione il guscio possa tendere ad uno schiarimento?

Il povero Calimero penso sia un bell'ibrido, l'ho osservato bene, ha troppi caratteri diversi.
Queste le prime cose che ho notato: il colore dell'iride nel Calimero è nero, nei lio -pari età- è verde; la forma dell'ala è lunga anzichè tondeggiante. Ha orecchioni bianchi. La struttura fisica è allungata. I tarsi sono sfumati dal grigio al giallo. Caratterialmente c'è un abisso, i Lionati sono paciocconi, questo è molto sveglio e ha le idee chiare, è terribilmente mammome rispetto agli altri, tra un po' è grande più della bantam e ancora dorme sotto di lei, è anche più giocherellone, mentre era nella stia saltava spesso da un lato all'altro della coda della chioccia. Parlo del comportamento perchè la Robusta Lionata ha un carattere docile e amichevole che mi colpisce.
Ho una chioccia nana nera che potrebbe essersi accoppiata con il gallo Lio, ma sono sicura di non aver messo sotto la chioccia uova bantam. Ho un'altra gallina abbastanza nera che fa uova grandi in un recinto lontano dai Lionati. Potrei aver fatto confusione con una delle sue uova? diciamo che è così perchè è veramente l'unica spiegazione.
Questi 5 piccoli sono nati il 29 giugno 2011, hanno quasi un mese, temo siano tutti maschi, ho il dubbio solo su uno.
Allegato:
calimeroIMG_1175.jpg
calimeroIMG_1175.jpg [ 117.64 KiB | Osservato 1791 volte ]
Allegato:
calielioIMG_1171.jpg
calielioIMG_1171.jpg [ 160.08 KiB | Osservato 1791 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/08/2011, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Susanna, il discorso fatto da Alessio sul differente peso da dare a differenti caratteri di razza è assolutamente sacrosanto.
ovviamente ci saranno caratteri che avranno una preminenza sugli altri in quanto maggiormente tipici della razza, ed altri invece che avranno peso minore.

non mi sento invece di essere del tutto d'accordo sul fatto che la selezione vada fatta sulle nuove generazioni e non sui vecchi riproduttori. Non credo sia sempre così. Prima di tutto, se selezioni animali per la taglia grossa, dovresti scartare le uova del primo ciclo di incubazione e incubare solo quelle dal secondo in poi, in quanto galline vecchie fanno uova più grosse che significano pulcini più grandi. Io invece ti consiglio di incubare comunque le uova del primo ciclo di deposizione, perché i pulcini ottenuti potrebbero esserti molto utili nel cercare di capire come interagiscono tra loro le caratteristiche genetiche dei singoli riproduttori riguardo a quei caratteri che sono difficilmente pronosticabili perchè ad esempio poligenici. Per i nati troppo scadenti c'è sempre tempo per la pignatta.

Mi spiego meglio. Il colore degli orecchioni pare non esser dato da un solo gene ma da più geni che interagiscono tra loro. questo tipo di carattere è detto poligenico. Non è facile, per non dire quasi impossibile, riuscire con assoluta certezza a predire la percentuale di rosso e bianco nell'orecchione guardando semplicemente i due riproduttori iniziali: occorre vedere la prole. se hai un gallo e tre galline, e se sai distinguere la prole delle tre galline stesse, potrai capire con quale gallina i geni del maschio si combinino meglio per ottenere un orecchione migliore, e favorire le sue uova l'anno successivo al momento di incubare.

un altro esempio è quello della fetazione: solo osservando la fetazione delle figlie di un gallo è possibile stabiulire quanto esso sia portatore di geni positivi in grado di migliorare questa caratteristica nella prole.

secondo me quindi c'è ancora modo di fare selezione sui riproduttori, anche perchè ricordati che per un allevamento di lunga durata non potrai basarti solo sulle nuove leve ma dovrai usare anche la vecchia guardia.

per quanto riguarda la maculatura dei pulcini, io mi azzarderei a darti questo suggerimento. fatti due belle famiglie a partire dagli animali che hai, riproducile in stretta consanguineità per 3-4 anni, lavorando sulle altre caratteristiche di razza, poi cerca un allevatore che abbia animali che nascono con la maculatura e quindi procedi all'acquisto di uno o due galli per tagliare il sangue dei tuoi ceppi, lavorando su quest'altro carattere.

calimero: è un ibrido eccome. a parte le cose che già giustamentye evidenzi, guarda le zampe: sono scure e la pelle che si intravede è bianca, si tratta di due caratteri dominanti rispetto alla pelle e tarsi gialli. per individuare la madre forse ti basterà vedere quale gallinella ha tarsi simili.

ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


06/08/2011, 14:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
vado un po' in ot, e chiedo ad Alessio: che ne pensi dei due pulcini di Boffa in foto? Erano i primi dell'anno, e mostravano questa colorazione con piumino chiaro e questo genere di maculatura sulla testa. erano ancora bagnaticci, divenne poi più evidente da asciutti. Pensi che possa ricadere nella colorazione lionata?


Allegati:
lionata.jpg
lionata.jpg [ 56.44 KiB | Osservato 1768 volte ]

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!
06/08/2011, 16:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy