Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Salvare pulcini deboli o lasciarli morire? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Tiscallo ti stimo ma non sono d'accordo, secondo me i pulcini di Mario NON moriranno affatto, non mi sembrano affatto moribondi e perlomeno non tanto quanto alcuni che sono capitati a me, se sono campati i miei, davvero con le zampe nella fossa, c'è speranza pure per questi. Fermo restando che è ovvio che ogni caso sia a se stesso, lo dico sempre anche io. Non c'è una regola che va bene a tutti i casi, io parlo sempre di pulcini che al 22-23 giorno pigolano dentro l uovo MA non lo bucano, insomma casi in cui la difficoltà è evidente. Evidentemente al 21 giorno sera non vanno aperte le uova perchè è il 21 giorno, c'è chi puo' nascere anche il giorno dopo ecc.ecc. Chiaro. Però io intervengo sempre, lo ribadisco, sempre ma proprio sempre, quando c è un uovo non bucato a un certo punto lo apro io e vedo se il pulcino è salvabile. Posso essere nel torto, nel giusto, non saprei, ma pulcini non me ne muoiono mai. Ma ragazzi, concordo in generale su una cosa, discrezionalità, ci vuole sempre discrezionalità, la regola che vale per tutti non c'è, ci sono le informazioni che ci si scambia per aiutarci l'un l'altro ma la discrezionalità è il primo punto. Dai che sopravvivono questi pulcinetti! E comunque ci ha provato, meglio che lasciarli al loro destino perchè secondo me noi con le incubtrici già interveniamo sulla natura, in natura questi pulcini, i miei, i tuoi Tiscallo, non esisterebbero affatto, percui la natura già la manipoliamo. Ma attendiamo i prossimi giorni per sapere i pulcini di Mario come stanno, è la cosa più importante tra tutte :)


13/04/2012, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Elialilli ha scritto:
Tiscallo ti stimo ma non sono d'accordo, secondo me i pulcini di Mario NON moriranno affatto, non mi sembrano affatto moribondi. Fermo restando che è ovvio che ogni caso sia a se stesso, lo dico sempre anche io. Non c'è una regola che va bene a tutti i casi, io parlo sempre di pulcini che al 22-23 giorno pigolano dentro l uovo MA non lo bucano, insomma casi in cui la difficoltà è evidente. Evidentemente al 21 giorno sera non vanno aperte le uova perchè è il 21 giorno, c'è chi puo' nascere anche il giorno dopo ecc.ecc. Chiaro. Però io intervengo sempre, lo ribadisco, sempre ma proprio sempre, quando c è un uovo non bucato a un certo punto lo apro io e vedo se il pulcino è salvabile. Posso essere nel torto, nel giusto, non saprei, ma pulcini non me ne muoiono mai. Ma ragazzi, concordo in generale su una cosa, discrezionalità, ci vuole sempre discrezionalità, la regola che vale per tutti non c'è, ci sono le informazioni che ci si scambia per aiutarci l'un l'altro ma la discrezionalità è il primo punto. Dai che sopravvivono questi pulcinetti! E comunque ci ha provato, meglio che lasciarli al loro destino perchè secondo me noi con le incubtrici già interveniamo sulla natura, in natura questi pulcini, i miei, i tuoi Tiscallo, non esisterebbero affatto, percui la natura già la manipoliamo. Ma attendiamo i prossimi giorni per sapere i pulcini di Mario come stanno, è la cosa più importante tra tutte :)


A me è parso di capire che solo uno è sopravvisuto delle uova che ha rotto,Anche io ti stimo Elia ma vedi quando rompi un uovo e vedi il sacco vitellino attaccato non vuol dire che quel pulcino non sarebbe nato perchè troppo debole per romper l'uovo,ma era troppo presto per nascere.Io spero per Mario che sopravviva e senza traumi particolari,ma ribadisco andiamoci cauti su queste cose,ok aiutarli se hanno problemi dopo la nascita ma non forziamo le nascite.A me come ho sentito ad altri sono nati pulcini anche al 25 esimo giorno,ci sono troppe variabili che non possiamo controllare nell'incubata che vanno ad influire su queste cose..Sono d'accordo che già forziamo la natura incubando,ma non forziamola ulteriormente.Magari a Mario va bene e lo spero per il suo pulcino,ma di solito aiutanto i pulcini a nascere,non va sempre bene,bisogna dire che si è furtunati a salvarli se li facciamo nascere noi e hanno il sacco attaccato e rompiamo i capillari ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ti assicuro che in natura è tutto diverso,io ho maiali,capre,conigli, polli etc etc,ho sempre visto le madri abbandonare o sopprimere quelli con malformazioni perchè sapevano che non sarebbero riusciti a sopravivere.Io sono intervenuto tante volte,ma aveva sempre ragione la madre,una volta pure con un gatto ci ho provato che era stato abbandonato.Avevo chiamato anche il veterinario che mi aveva detto che se l'aveva abbandonato la madre non durava..Aveva ragione ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il bello è che ti do ragione ma non mi trovi d'accordo, il massimo eh :lol: Hai ragione su tutto, ma come stabilire quando un pulcino è in difficoltà. Supponiamo un Mario qualsiasi, passa il 21° giorno, il 22°, presumo, eh dico presumo, che se ha aperto le uova è perchè sentisse non so, dei pigolii interni che magari andavano avanti da un bel po' di tempo, insomma che si sia sentito indotto da una PALESE situazione di urgenza. Ovviamente NON si aprono le uova perchè è il 21 giorno e quindi chi non è fuori va tirato fuori... Io intervengo solo quando la situazione è palesemente di emergenza, una sola volta mi è capitato un pulcino con sacco evidente, grazie a Dio è campato anche lui, perlopiù erano pulcini completi, formati ma per un qualche motivo non ce la facevano a bucare. Forse chi non ha una incubatrice professionale è più soggetto ad avere di questi casi, magari perchè le incubatrici non sono, appunto, ottime e basta un poco per sballare i parametri, chissà, è una ipotesi. Non vorrei passasse il messaggio al 21 giorno rompete tutto e i pulcini ve ne saranno grati, il giusto, secondo me e le mie intenzioni, è intervenire quando si vede che c'è della difficoltà. E su questo forse mi troverò d'accordo anche con Tiscallo, che poi per altri non si debba intervenire mai è un'altra linea di pensiero, va rispettata anche quella. IO, non ce la farei proprio, per me un uovo è un pulcino costi quel che costi, se deve morire morirà, se è morto nell'uovo è morto, ma le mie incubate non finiscono mai con uova chiuse e gettate via. La discrezionalità è la prima cosa in assoluto, è bello sapere anche come fare per intervenire ma ... Non è che quando uno si sbuccia un ginocchio glielo ingessiamo sempre, no? :)


13/04/2012, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Elialilli ha scritto:
Il bello è che ti do ragione ma non mi trovi d'accordo, il massimo eh :lol: Hai ragione su tutto, ma come stabilire quando un pulcino è in difficoltà. Supponiamo un Mario qualsiasi, passa il 21° giorno, il 22°, presumo, eh dico presumo, che se ha aperto le uova è perchè sentisse non so, dei pigolii interni che magari andavano avanti da un bel po' di tempo, insomma che si sia sentito indotto da una PALESE situazione di urgenza. Ovviamente NON si aprono le uova perchè è il 21 giorno e quindi chi non è fuori va tirato fuori... Io intervengo solo quando la situazione è palesemente di emergenza, una sola volta mi è capitato un pulcino con sacco evidente, grazie a Dio è campato anche lui, perlopiù erano pulcini completi, formati ma per un qualche motivo non ce la facevano a bucare. Forse chi non ha una incubatrice professionale è più soggetto ad avere di questi casi, magari perchè le incubatrici non sono, appunto, ottime e basta un poco per sballare i parametri, chissà, è una ipotesi. Non vorrei passasse il messaggio al 21 giorno rompete tutto e i pulcini ve ne saranno grati, il giusto, secondo me e le mie intenzioni, è intervenire quando si vede che c'è della difficoltà. E su questo forse mi troverò d'accordo anche con Tiscallo, che poi per altri non si debba intervenire mai è un'altra linea di pensiero, va rispettata anche quella. IO, non ce la farei proprio, per me un uovo è un pulcino costi quel che costi, se deve morire morirà, se è morto nell'uovo è morto, ma le mie incubate non finiscono mai con uova chiuse e gettate via. La discrezionalità è la prima cosa in assoluto, è bello sapere anche come fare per intervenire ma ... Non è che quando uno si sbuccia un ginocchio glielo ingessiamo sempre, no? :)

Ma si Elia però penso che anche al 22 esimo sia troppo azzardato aprire le uova,ripeto può essere che il guscio di quelle uova sia diverso,quindi troppo duro,che l'umidità quel giorno non sia stata aumentata,troppe variabili di mezzo.Anche io parlo per esperienza personalòe si intenda,ho sempre aperto tutte le uova non schiuse,sin dalla prima incubata e tuttora lo faccio,solo che ora apro e butto solo uova non feconde,per fortuna..Solo una volta da poco mi è capitato di avere 2 nati di marans e tutte le altre uova con i pulcini morti(6),ma non sapevo che per incubare uova di marans lo dovevo fare a secco e mettere acqua solo gli ultimi 3 giorni.Per i lresto si è liberi di fare ciò che si vuole sempre in coscienza e senza anticipare le cose..Elia mi raccomando non ho nulla contro di te,ho solo il difetto che mi piace dire tutto quello che penso,anche se delle volte può andare contro chi stimo ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io anche ho le pecore, i maiali, le galline i cani i gatti, ho avuto pesci, uccelli, tartarughe e al contrario ti posso fare una lista lunga così di casi in cui sono intervenuta con successo. :D Figli rifiutati ce ne sono stati, chissà perchè, non lo so, ma mi sono data da fare e la buona sorte mi ha premiata. Con questo NON voglio dire che tu sia stato meno capace, assolutamente no, magari nei tuoi casi non c'era niente da fare! Nei miei per fortuna è andata sempre bene, o perlomeno con una percentuale molto alta di successo. E' anche vero che l impegno è stato giorno e notte, no stop. Soprattutto per gli agnelli prematuri, lì davvero c'è un lavorone da fare ma la soddisfazione è immensa. Torniamo al discorso che ti puo' andar bene come no, ci vuole anche un po' di fortuna e soprattutto, se ti dice male, non ti devi scoraggiare...


13/04/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
Elialilli ha scritto:
Il bello è che ti do ragione ma non mi trovi d'accordo, il massimo eh :lol: Hai ragione su tutto, ma come stabilire quando un pulcino è in difficoltà. Supponiamo un Mario qualsiasi, passa il 21° giorno, il 22°, presumo, eh dico presumo, che se ha aperto le uova è perchè sentisse non so, dei pigolii interni che magari andavano avanti da un bel po' di tempo, insomma che si sia sentito indotto da una PALESE situazione di urgenza. Ovviamente NON si aprono le uova perchè è il 21 giorno e quindi chi non è fuori va tirato fuori... Io intervengo solo quando la situazione è palesemente di emergenza, una sola volta mi è capitato un pulcino con sacco evidente, grazie a Dio è campato anche lui, perlopiù erano pulcini completi, formati ma per un qualche motivo non ce la facevano a bucare. Forse chi non ha una incubatrice professionale è più soggetto ad avere di questi casi, magari perchè le incubatrici non sono, appunto, ottime e basta un poco per sballare i parametri, chissà, è una ipotesi. Non vorrei passasse il messaggio al 21 giorno rompete tutto e i pulcini ve ne saranno grati, il giusto, secondo me e le mie intenzioni, è intervenire quando si vede che c'è della difficoltà. E su questo forse mi troverò d'accordo anche con Tiscallo, che poi per altri non si debba intervenire mai è un'altra linea di pensiero, va rispettata anche quella. IO, non ce la farei proprio, per me un uovo è un pulcino costi quel che costi, se deve morire morirà, se è morto nell'uovo è morto, ma le mie incubate non finiscono mai con uova chiuse e gettate via. La discrezionalità è la prima cosa in assoluto, è bello sapere anche come fare per intervenire ma ... Non è che quando uno si sbuccia un ginocchio glielo ingessiamo sempre, no? :)

Ma si Elia però penso che anche al 22 esimo sia troppo azzardato aprire le uova,ripeto può essere che il guscio di quelle uova sia diverso,quindi troppo duro,che l'umidità quel giorno non sia stata aumentata,troppe variabili di mezzo.Anche io parlo per esperienza personalòe si intenda,ho sempre aperto tutte le uova non schiuse,sin dalla prima incubata e tuttora lo faccio,solo che ora apro e butto solo uova non feconde,per fortuna..Solo una volta da poco mi è capitato di avere 2 nati di marans e tutte le altre uova con i pulcini morti(6),ma non sapevo che per incubare uova di marans lo dovevo fare a secco e mettere acqua solo gli ultimi 3 giorni.Per i lresto si è liberi di fare ciò che si vuole sempre in coscienza e senza anticipare le cose..Elia mi raccomando non ho nulla contro di te,ho solo il difetto che mi piace dire tutto quello che penso,anche se delle volte può andare contro chi stimo ;)



Figurati, liberissimo di dire cosa pensi MA soffermati su una cosa, io intervengo quando sento pigolare nell uovo molto a lungo, vedo l uovo che si muove e il pulcino non buca, ti parlo di parecchie ore. Il mio intervento si basa su questo, che sia al 22 o al 23 giorno, ma anche al 22 l'ho fatto, quando ho visto che per un giorno e una notte il pulcino si dimenava dentro l uovo ma non bucava. Lo sentivo proprio che si agitava dentro, sono intervenuta e ho tirato fuori un bel pulcinone senza le piume sul collo, bianco, immensa soddisfazione. Tuttavia abbiamo spiegato bene le nostre linee di pensiero non vorrei tediare il forum con le mie idee :) ma ribadisco che solo quando si avverte della difficoltà si può intervenire, non perchè sono scaduti i 21 giorni. Pensiero mio.


13/04/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
( è interessante vedere come noi siamo il risultato di ciò che abbiamo vissuto. nel mio caso i salvataggi di bestiole sono andati a buon fine, questo mi ha indotto sempre ad intervenire e in casa mia ci ho messo cuccioli di tutti i tipi, anche gli agnelli a mo' di ospedale, però mi è andata bene. Nel caso di Tiscallo purtroppo non c'erano speranze, ahimè capita, è bene sapere che quando intervieni ti puo' morire comunque l'animale, capita, se è destinato a non sopravvivere non c'è cura che tiene). Però sono certa che la discrezionalità personale renderà qualsiasi scelta ponderata, non c'è soluzione che funzioni se non è supportata dalla decisione critica. Poi un giorno vi racconterò della pecora che ha partorito due gemelli :lol: ma poco vi importa,credo :lol:


13/04/2012, 22:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io credo che possa essere ritenuto anche giusto poter tentare, e magari riuscirci con successo, di salvare alcuni pulcini che ne hanno le caratteristiche adeguate per esserlo, cosa che è solo proponibile per chi ha tempo, pochi animali ecc...e non tutti ne hanno la possibilita come per esempio chi alleva per autoconsumo, o rivendita ecc...Penso anche per contro che nonostante si continui a salvare pulcini che sono disastrati, se si forza troppo, ci si accanisce con terapie ecc non si arrivera mai neanche a capire E POI A PORRE RIMEDIO IN MODO DA EVITARE NUOVI CASI, quali sono le cause che inducono certi problemi ai pulcini...Con cio non dico che bisogna lasciare muorire qualcuno per darsi delle spiegazioni non fraintendete, anche perche io stesso sono il primo che soccorre se c ene è bisogno e intervengo, pero mi affido anche in primo luogo a un medico che mi delucida meglio sulla situazione dell'animale e se vale la pena intervenire o no...E a volte Elia, converrebbe appoggiarsi per certi casi a un medico e sapere e capire quali sono le cause di certe patologie o altro...In piu, io ti ammiro per cio che fai, e sicuramente imparerai molto e anzi hai gia imparato molto seguendoti sul forum e ti sei fatta un bel bagaglio di info...Il mio suggerimento è vai alla ricerca delle cause dei problemi dei tuoi pulcini seguili dall'incubazione alla maturita ma parti anche dalla corretta gestione dei riproduttori che è essenziale... ;).
Natura gia troppo dai noi forzata, dall'incubazione alla manipolazione genetica e incroci vari per produzione di ibridi ecc , mantiene sempre alcune regole inscindibili e fisse che lasciano scampo fino a un certo punto...Quindi lasciamola fare anche qualche volta sapendo anche che lo fa per risparmiare sofferenze..Un pulcino, zoppo o sciancato che sia, certo puoi rimettersi e fin qui ok, allora possiamo intervenire con suiccesso o meno..ma in un pulcino nato molto prematuro....quante possibilita abbia che arrivi senza problemi all'eta adulta?(per fare un esempio del pulcino in questione che mi auguro incappi in quel 10% di possibilita di spravvivere e essere sano contro le restanti 90%)...Anche la gestione delle uova conta come quella dei genitori e aimè le disgrazie capitano anche per noi umani, vedi le malattie genetiche gravi ecc..
ps: volendo si puo intervenire su un uovo ancora chiuso ma certo il rischio è piu alto ma comunque sia se intervieni su un uovo bucato pensa: ok il pulcino ha bucato (quindi vitale?....vivo attuale?...ha bucato cosi tardi perche???)...ma non esce(perche? cosa glie lo impedisce?)..


13/04/2012, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Io credo che possa essere ritenuto anche giusto poter tentare, e magari riuscirci con successo, di salvare alcuni pulcini che ne hanno le caratteristiche adeguate per esserlo, cosa che è solo proponibile per chi ha tempo, pochi animali ecc...e non tutti ne hanno la possibilita come per esempio chi alleva per autoconsumo, o rivendita ecc...Penso anche per contro che nonostante si continui a salvare pulcini che sono disastrati, se si forza troppo, ci si accanisce con terapie ecc non si arrivera mai neanche a capire E POI A PORRE RIMEDIO IN MODO DA EVITARE NUOVI CASI, quali sono le cause che inducono certi problemi ai pulcini...Con cio non dico che bisogna lasciare muorire qualcuno per darsi delle spiegazioni non fraintendete, anche perche io stesso sono il primo che soccorre se c ene è bisogno e intervengo, pero mi affido anche in primo luogo a un medico che mi delucida meglio sulla situazione dell'animale e se vale la pena intervenire o no...E a volte Elia, converrebbe appoggiarsi per certi casi a un medico e sapere e capire quali sono le cause di certe patologie o altro...In piu, io ti ammiro per cio che fai, e sicuramente imparerai molto e anzi hai gia imparato molto seguendoti sul forum e ti sei fatta un bel bagaglio di info...Il mio suggerimento è vai alla ricerca delle cause dei problemi dei tuoi pulcini seguili dall'incubazione alla maturita ma parti anche dalla corretta gestione dei riproduttori che è essenziale... ;).
Natura gia troppo dai noi forzata, dall'incubazione alla manipolazione genetica e incroci vari per produzione di ibridi ecc , mantiene sempre alcune regole inscindibili e fisse che lasciano scampo fino a un certo punto...Quindi lasciamola fare anche qualche volta sapendo anche che lo fa per risparmiare sofferenze..Un pulcino, zoppo o sciancato che sia, certo puoi rimettersi e fin qui ok, allora possiamo intervenire con suiccesso o meno..ma in un pulcino nato molto prematuro....quante possibilita abbia che arrivi senza problemi all'eta adulta?(per fare un esempio del pulcino in questione che mi auguro incappi in quel 10% di possibilita di spravvivere e essere sano contro le restanti 90%)...Anche la gestione delle uova conta come quella dei genitori e aimè le disgrazie capitano anche per noi umani, vedi le malattie genetiche gravi ecc..
ps: volendo si puo intervenire su un uovo ancora chiuso ma certo il rischio è piu alto ma comunque sia se intervieni su un uovo bucato pensa: ok il pulcino ha bucato (quindi vitale?....vivo attuale?...ha bucato cosi tardi perche???)...ma non esce(perche? cosa glie lo impedisce?)..


Si si concordo, come sai ho sempre detto anche io che chi ha un medico veterinario specializzato dove recarsi fa la miglior cosa, ma sai bene che non è una situazione comune a tutti, purtroppo capita a chiunque il caso eccezionale e il veterinario specializzato 'un ce sta. I miei sono sani, la % di problematiche è minima, facendo incubazioni continue mi faccio anche le ossa con i problemi piu' disparati, ma perchè la quantità di incubate è notevole, le cose vanno per il meglio la stragrande maggioranza dei casi e io stessa ho imparato tantissimo dal forum, tutto fila liscio... a parte quella volta che l incubatrice è rimasta staccata una notte intera, in pieno inverno, ANZI credo che la maggior parte della mia esperienza in pronto soccorso derivi proprio da quella notte :lol: cribbio non mi ci far pensare Alessandro, in cucina con la stufa a legno ardente, sveglia ogni tre ore, e vai salvataggio pulcini.. Mamma mia quella volta!!! :lol: Certo che se a una persona gli nascono in continuazione pulcini stroppi eh beh si che vanno riviste un po' le tecniche di incubazione, spero che la norma sia un pulcino ogni tanto, mica tutti stroppi... Eh beati pulcini, e dire che negli allevamenti grossi chi campa campa e chi crepa crepa se poi campi e sei maschio vai nel tritapulcini e crepi lo stesso..brrrrr che orrore.


13/04/2012, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy