Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 6:30




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Maturità livornesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ho 11 ovaiole livornesi che ho comprato a settembre... mi avevano detto che facevano già le uova (in effetti ne avevo trovata qualcuna, subito dopo l'acquisto) ma si sono fermate subito complice adattamento, cambio di mangime e periodo di muta arrivato poco dopo.

Solo qualche uovo in totale... sintomo che solo pochissime di loro erano già mature (a settembre).

Hanno ripreso a fare uova solo a febbraio 2019 MA raccolgo in media 4 uova al giorno su 11 capi.
Il record è stato di 7 su 11.
Alcune uova sono ancora piccole... sintomo che le galline iniziano solo ora a deporre per la prima volta.
Ma è mai possibile? Sono con me da 6 mesi... io credo che queste galline abbiano ormai quasi 1 anno !!!

Ho 5 ibride (non isa... ibride da carne) che in proporzione producono di più delle livornesi arrivando spesso a fare 3/4 uova al giorno.
Sono 5 ''gallinone'' di stazza medio/grande... eppure fanno uova regolarmente!

Ho acquistato i ''capi'' di livornesi ''sfigati''?

L'alimentazione che somministro attualmente è un misto di granaglie che compro da un produttore locale e che comprende anche soia spezzata, pisello spezzato, gusci di conchiglie.
Diciamo una granaglia ''migliorata'' (anche se non è mangime).

2 volte alla settimana somministro un pastone composto da farine: mais - soia - crusca.

Avanzi di frutta e verdura ogni giorno e pascolo dall'alba al tramonto.

Io inizio a pensare che si tratta di sfortuna... eppure le livornesi ormai sono tutte grandi e con un bel piumaggio bianco.
Sono cresciute e si vede.
Secondo me stanno bene insomma.

Posso fare qualcosa?


26/03/2019, 16:00
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
Buona sera

Mi sembra molto strano...

prova a tenerle chiuse e tenerle sotto controllo... acqua fresca e pulita, ambiente sano e pulito, prova a non dare il pastone (mi raccomando il pane bagnato evitalo)... mangime per ovaiole (ti consiglio, perchè ha percentuali di cereali studiate appositamente per la produzione di uova e non hanno quei famosi "antibiotici" o "medicine" e altri nomi spaventosi...) oppure prova con la granaglia

Saluti Raffaele


26/03/2019, 21:17
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 9:53
Messaggi: 84
Località: Sora (FR)
Formazione: Diploma in lingue
Rispondi citando
Scusa, perchè non va dato il pane bagnato? Le mie galline lo mangiano tanto volentieri, anche i pulcini sotto la chioccia ne vanno matti, che problema da?


27/03/2019, 9:37
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
rtartaglione ha scritto:
Buona sera

Mi sembra molto strano...

prova a tenerle chiuse e tenerle sotto controllo... acqua fresca e pulita, ambiente sano e pulito, prova a non dare il pastone (mi raccomando il pane bagnato evitalo)... mangime per ovaiole (ti consiglio, perchè ha percentuali di cereali studiate appositamente per la produzione di uova e non hanno quei famosi "antibiotici" o "medicine" e altri nomi spaventosi...) oppure prova con la granaglia

Saluti Raffaele


Ciao e grazie,
Do già le granaglie, tutti i giorni (come ho scritto si tratta di una granaglia migliorata perchè dentro ci sono anche pisello proteico e soia, entrambi spezzati).

Nel pastone non metto più il pane da qualche tempo (prima lo davo).

PS. non do mangimi... per scelta personale.
Consapevole del fatto che non posso avere tantissime uova ma averne così poche sicuramente non è normale.

Perchè dovrei tenerle chiuse?
Le livornesi amano razzolare... adesso che sta arrivando la primavera poi... perdonami ma questo non lo farei mai.
L'ambiente è ''normale'': si tratta di un pollaio. Non posso pulire tutti i giorni ma faccio il possibile, la lettiera è quella permanente ma dentro ci stanno solo di notte, dall'alba al tramonto vivono all'aperto.

Fanno il bagno di sabbia regolarmente (scavano buche nella terra e ci si infilano dentro ma hanno anche quello artificiale composto da sabbia, se vogliono. E' pure coperto, se piovesse).

Le galline sembrano sane. Vivaci, piume bianchissime e pulite.
Non capisco perchè fanno così fatica a deporre... :roll:


27/03/2019, 10:37
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Ciao,

Stavana ancora nella fase di crescità quando le hai comprate, oppure erano già galline con l'aspetto da adulto?

Sospetto che le tue giovani livornesi siano in realtà scarti dai grandi allevamento. è molto comune che qualche venditore meno onesto spaccia questi animali per giovani. Le ovaiole "industriali" vengono sostituite con un nuovo gruppo poco prima della muta (mi sembra di ricordare intorno ad 1 anno e mezzo, qualcuno mi corregga se sbaglio).

Il mio sospetto può ovviamente solo essere ipotizzato se si tratta delle livornesi bianche.

A me è successo con le ovaiole rosse. Subito dopo l'acquisto sono entrate in muta. Col tempo ho imparato a distinguere tra ex-batteriste da salvare eventualmente (ma a 3 euro a capo, non di più) e le ovaiole che sono realmente giovani.

Dipende molto da chi hai comprato questi animali. Se da qualche amico, ovviamente la mia ipotesi è esclusa.


27/03/2019, 11:07
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Aggiungo a favore della mia ipotesi:

Le livornesi scartate dagli allevamenti spesso sembrano crescere dopo che il loro corpo abbia avuto modo di rimettersi dallo stress. Ci potrebbe volere un bel pò di tempo prima che si mettono abbastanza in forma per deporre regolarmente.

L'unica cosa che non quadra bene con la mia ipotesi sono le uova piccole. Non se se magari all'inizio della ripresa sono comunque piccole. Non ho avuto modo di controllare perché le mie vengono buttate nella "popolazione generale" subito dopo la quarantena.


27/03/2019, 11:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Freja,
Quello che ti posso dire è che all'inizio, qualcuna di loro (ma si tratta di 3/4 uova al massimo su 15 capi) aveva deposto ma si erano fermate subito.
Era fine settembre.

Il venditore stesso mi disse che facevano già le uova... ma secondo me di fatto erano giovani (questo lo deduco dal fatto che le galline nel frattempo sono diventate più grandi, lo vedo anche da cresta e barbigli).
Ricordo perfettamente che quelle 3/4 uova erano piccole (sintomo, credo, che quei capi che avevano deposto fossero alle prime armi).

Se la tua ipotesi è quella reale posso perlomeno confermare che ad oggi le galline sono diventate proprio belle.
Bianchissime con una bella coda alta e sviluppata, vivaci ed affamate (nel senso che le vedo belle attive in tutti i sensi, anche sotto l'aspetto del cibo).

Io credo che fossero giovani... erano proprio più piccole di come sono oggi.
Confido nella buona fede.

Va capito perchè fanno così poche uova... ieri 3 uova su 11 galline.
Ripeto: si comportano meglio le ibride da carne il che è assurdo.

PS. io prendo le galline al mercato avicunicolo: tutti i venditori hanno le galline ''da batteria'' che sono a fine carriera ma sono davvero ridotte male, magre e mezze spennate. Le riconosci subito. Si tratta sempre di Isa brown, mai livornesi.

Posto una foto dei primi giorni (però si vede poco).
Avevano le piume un pò scure... questo si vede... ma probabilmente perchè erano vicine alla muta.

download/file.php?id=153026&mode=view"

PS. ne conterai 15... 4 le ho perse durante l'inverno (tutte con problemi agli occhi).


27/03/2019, 12:18
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
I problemi agli occhi (soprattutto se prevalentemente quello destro) potrebbe far sospettare una malattia. Per buoni motivi non si possono fare diagnosi che competono ai veterinari su questo forum, ma posso almeno dire che una delle tante malattie comuni che possono manifestarsi agli occhi comporta un calo non indifferente nella deposizione.

Puoi far fare un test per vedere se c'è qualche malattia di sottofondo. Comunque anche "facendo fuori" il tuo gruppo e disinfettando tutto non sei al sicuro, molte malattie possono essere facilmente trasmesse dagli uccelli selvatici.

Personalmente comprerei un composto vitaminico/minerale da dare alle galline. Sembrano sane e non mostrano segni di malattia apparente. Forse hanno bisogno di qualche minerale, vitamina e puoi risolvere così, ma senza un test è difficile dire.


27/03/2019, 12:47
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Questa foto è di settembre.
Ora sono molto più belle e nessuna di loro ha problemi agli occhi, attualmente.
Non ho più avuto perdite da mesi.

Quelle morte, le ho perse durante l'inverno (tutte entro dicembre).

Le vitamine posso prenderle... le metto nell'acqua... male non fanno, per carità.
Sarebbe un tentativo.
Considera però che hanno a disposizione scarti di frutta e verdura tutti i giorni.


27/03/2019, 13:22
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Solo un'ipotesi:

Si riempono con scarti da cucina (oltre alla frutta e verdura le dai anche pasta, pane e altri scarti?)

Per fare uova a mio avviso hanno bisogno di granaglia di qualche tipo, i miei prendono il cosiddetto becchime di alta qualità con una percentuale di proteine. Magari lo metti a disposizione, ma gli scarti di cucina sono molto più interessanti per loro.

Puoi fare un tentativo: prova a lasciare il becchime a disposizione sempre e limiti gli scarti (solo frutta e verdura). Magari in modo che finiscono gli scarti entro massimo un'ora.

Non so se c'entra qualcosa, ma il livornese "raffinato" e scelto per deporre a raffica ha altre esigenze alimentari di una gallina ibrida da campagna che invece va avanti benissimo con gli scarti.

Personalmente per questo motivo non prendo più le livornesi bianche perché oltre ad aver perso parte della loro capacità di vivere tranquillamente senza litigare, chiedono anche cure un pò diverse. Mi sono rimasti ancora un paio di gruppetti (e i loro discendenti misti), ma non ho intenzione di riprenderle. Solo i miei gruppi di livornese collo oro e collo argento ci saranno nel futuro perché non sono stati oggetti di intensa selezione di caratteristiche che nel mio piccolo allevamento sono addirittura controproducenti.


27/03/2019, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy