Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Maturità livornesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Neanche io do mangime per ovaiole, ma un sacco per fare un tentativo, tanto per vedere, l'avrei comprato.

Le mie galline migliori, nel senso di robustezza e uova, sono le miste araucana/galline da uova (isa/livornese/ancona). Ormai una grandissima parte delle uova che raccolgo hanno varie sfumature di blu. Anche le ancona pure non scherzano. Hanno inoltre il grande vantaggio di non essere interessate alla cova. Al momento ho tante galline con i pulcini, ma non sono grandi covatrici, ognuno ha solo dai due a quattro pulcini, e questo fatto è contropproducente.

Anche i miei misti orpington sono una bomba, Il mio gallo puro, vecchio di 7 anni, è ancora molto attivo, con un piumaggio stupendo e fitto. Per dove sto io, anche questa razza è molto buona. Mi nascono anche orpington pure, ma le miste sono più rustiche.

Poi, stranamente, ho avuto un bel successo con i yokohama, in termine di robustezza. Non l'avrei mai detto. Riconosco ogni discendente dei yokohama perché mantengono abbastanza delle caratteristiche. Le uova non sono grandissime, ma depongono regolarmente e tra l'altro sono ottime madri (almeno le mie). Per la produzione di uova le pure non vanno bene, le miste sì.

Se dovessi scegliere tra le razze pure che ho "provato" per produrre uova, sceglierei tra queste (in ordine casuale):

Ancona
Livornese collo oro
Orpington

Comunque, anche a me tocca ora comprare delle galline adulte al mercato, perché le richieste di uova sono salite a dismisura. Vediamo cosa offre il mercato domenica prossima. Sentendo delle difficoltà con le livornesi, penso di prendere le isa, ma non è escluso che compro qualche gallina più esotica se qualcuno dei miei venditori fidati si presentano con i loro animali. Comunque, le livornese utilitarie che ho comprato in passato hanno fatto tante uova, ma sono isteriche e non tanto gentili tra di loro.

Non mi piace comprare le galline adulte...... quando nascono e crescono nell'ambiente dove dovranno vivere la loro vita, sono più robuste e perciò preferisco allevare i miei pulcini in logo.


03/04/2019, 10:25
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Caspita... un bel pò di esperienza!

Ma quante galline hai? e quante uova vendi?
Anche io avrei più richiesta... ma purtroppo per ora riesco a portarle solo ai colleghi... quando va bene vendo 18/24 uova alla settimana.
Mentre una ventina restano in famiglia.

Recentemente ho acquistato 3 Isa e 3 Harco... e mi sono nati 3 pulcini ibridi dalla chioccia... se la situazione resta questa, man mano, rimpiazzerò le livornesi con altro (purtroppo).


03/04/2019, 11:22
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Non so bene quante galline ho, ma so di avere tanti esemplari puri. Mi sto concentrando sulle ancona, livornese collo oro. l'orpington e le araucana (puri). Al momento ho 5 galli puri inutillizati di altre razze, comprati da uovo, che non ho il cuore di far fuori, credo che mi tocca comprare un altro recinto per tenere almeno uno di loro.

Ora come ora vendo circa 150-200 uova alla settimana, ma potrei vendere molto di più. Ho una lista d'attesa... per esempio, ulteriori 40 uova sarebbero fisse alla settimana divise in due batch da 20, sono pure vecchi clienti, ma non riesco a soddisfare la richiesta. Non ho ben presente i nuovi clienti che non hanno ancora avuto la prima "fornitura", ma sono parecchi. Alcuni clienti comprano le mie uova per il sapore, e ho sentito pure uno di loro offendersi per conto mio, se un loro parente non riusciva a sentire la differenza tra le mie uova e quelle comprate al supermercato :lol: altri invece le comprano per il benessere animale (e il fatto che non uccido le galline vecchie).

Può sembrare strano che non guadagno pur facendo pagare le uova il prezzo giusto, ma ho tante spese per recinti, mangiatoie, becchime di alta qualità, cure generali (sì, in più occasioni ho portato un volatile al veterinario). Inoltre le mie galline insistono che vogliono essere madri....troppi pulcini.

è solo un hobby, mi diverto ad allevare. Prima ho allevato per hobby i cavalli, ma arrivati a 3 puledri, e visto che non ho avuto nessunissima intenzione di venderli sin dall'inizio, mi è stato imposto di allevare un animale meno impegnativo, ed ecco dove entrano in scena le galline.


03/04/2019, 13:24
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
E' una bella passione, l'allevamento!
Idem l'agricoltura. Mi cimento anche nell'orto, da qualche anno.

... l'unica cosa che avevo allevato fino ad ora sono i pesci dei miei 3 acquari (nascite comprese).
Le galline danno una soddisfazione in più: l'uovo :lol:


03/04/2019, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2014, 14:18
Messaggi: 68
Località: Torino
Formazione: Belle Arti
Rispondi citando
Potrebbe essere un cane domestico che si fa ogni tanto un giro nel pollaio e se le sotterra da qualche parte?


18/04/2019, 20:53
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
il cane non sotterra..le uova le rubano le talpe, le bisce, le faine. le cornacchie le rompono sul posto. può succedere che le galline abbiano dei covi segreti.


18/04/2019, 22:38
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
@freja, le valdarnesi bianche sono buone produttrici di uova al pari delle livornesi.


18/04/2019, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2014, 14:18
Messaggi: 68
Località: Torino
Formazione: Belle Arti
Rispondi citando
mapo ha scritto:
il cane non sotterra..le uova le rubano le talpe, le bisce, le faine. le cornacchie le rompono sul posto. può succedere che le galline abbiano dei covi segreti.




Preciso dicendo che io ho uno dei miei cani che ha il vizio di prendere le uova dai nidi e sotterrarle :roll:


22/04/2021, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy