Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:12




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Maturità livornesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
No, nessuno scarto di cucina.
Solo residui di frutta e verdura.
Eventualmente resti di polenta una volta ogni tanto.

Non somministro più nemmeno il pane.

La loro alimentazione principale è la granaglia (addittivata con grit, soia spezzata e pisello spezzato) mentre 2 volte la settimana il pastone con farine vegetali.
Somministro ogni mattina... non riempio mai le mangiatoie per evitare l'arrivo di topi e similari.
In genere fanno pure dell'avanzo... il cibo insomma non gli manca.

Vorrei capire se sono proprio difficili loro da allevare o cosa...

Visto come stanno andando le cose, settimana scorsa ho comprato 3 Isa e 3 ibridi Marans.
Non rimpiazzerò le livornesi insomma (a meno che non mi facciano ricredere).

Può essere un peccato ma a me servono le uova... ho parecchio autoconsumo (ci mangiamo in 3 famiglie) e vendo il resto ad amici e conoscenti.


27/03/2019, 15:14
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
No, no...... :D non sono difficili da allevare, le livornesi. Potrebbe non essere la razza giusta per te (almeno che non trovi una stirpe antica non destinata agli allevamenti intensivi).

Le mie livornesi bianche, da allevamento intensivo, giovani e prossime a deporre, hanno iniziato una produzione molto soddisfacente poco dopo l'acquisto.

Forse non possiamo scartare del tutto l'ipotesi che erano galline "meno giovani", perché gli scarti degli allevamenti intensivi verranno pure divisi in scarti di prima, seconda e terza categoria, presumo. Quelle di prima potevano essere in uno stato decente ed essere scambiate per giovani.

Io ho "salvato" qualche galline livornese scartata dagli allevamenti. Se la vedessi adesso che è ingrassata ed impiumata a dovere, non crederesti che fosse lo stesso animale, ecco perché ipotizzo che la "crescita" delle tue galline potrebbe essere semplicemente perché sono state curate a dovere.

Non voglio essere diffidente, ma avendo frequentato un mercato del genere, ne ho viste di belle, a meno che il tuo mercato non fosse popolato di gentiluomini e gentildonne, potrei ipotizzare che qualcuno faceva soldi a palate spacciando plastica per oro.

Spero per te che si tratti solo di avere un pò di pazienza. Ma se non cominciano a deporre bene nei prossimi mesi, e se hai bisogno di uova (come tutti, del resto), farei delle scelte drastiche.

In bocca al lupo


27/03/2019, 15:36
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Il problema è dato dal fatto che non uccido galline (nonostante io non sia vegetariano) quindi dovrei tenermele, a prescindere.

Spero vivamente che inizino a deporre normalmente... altrimenti è un problema.
E' il gruppo più numeroso del mio pollaio... quello su cui contavo di più!

Ormai siamo ad aprile... onestamente sono preoccupato.
Anche perchè va detto che da quando hanno iniziato a deporre (più o meno metà di febbraio) non hanno aumentato il numero delle uova (ed ormai sono 50 giorni circa).
3/4 uova al massimo ogni giorno. Il numero è quello da settimane.

Vedo galline belle, sane e vivaci ma che depongono come se fossero esemplari a fine carriera... o peggio...
Che le ibride da carne facciano meglio delle ovaiole Livornesi è un assurdo.


27/03/2019, 16:14
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Le livornesi sono molto produttive e rustiche. Hanno però il vizio di andare a deporre nei posti più impensabili.
Come ti hanno suggerito puoi provare a tenerle chiuse per un giorno e se trovi uova allora quando sono libere vanno cosa dove a deporre. In caso contrario è come dice freja


27/03/2019, 16:52
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Non possono uscire dall'attuale recinto... ed all'interno, ho controllato ovunque ed a più riprese.
Considerando che sono parecchie galline, ad oggi, avrei un bel gruzzoletto di uova... insomma: le avrei trovate.

Controllerò ancora ma non penso sia questo il problema.
Ho solo 100mq di pascolo... e non vi sono particolari nascondigli.

Mi è capitato di trovare delle uova in terra ma nel ricovero notturno. Un paio di volte al massimo, in tutti questi mesi.


28/03/2019, 10:47
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ieri record negativo: 2 uova su 11 galline :o

Inaccettabile visto che siamo ad aprile e ci sono state tantissime belle giornate di sole.
Le mie galline stanno fuori a razzolare dall'alba al tramonto.

Ieri sera, con il buio e munito di torcia led, ho controllato nuovamente ovunque: non ci sono uova al di fuori dei nidi!
Queste non depongono proprio, ragazzi!

Io non so cosa fare a questo punto... presumo che se l'alimentazione non fosse corretta, non ci sarebbe deposizione nemmeno da parte delle ibride (che invece si comportano bene: 2/3 uova al giorno su 5 galline che è la loro media visto che sono pure da carne).

Mi sa che ho preso una bella fregatura a settembre, mi hanno venduto dei capi ''avariati''.
Dovevo comprare delle normalissime Isa... come fanno tutti (dalle mie parti).

Ste livornesi mi stanno deludendo da matti.


01/04/2019, 10:45
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Ieri una mia livornese utilitaria, ha catturato una lucertola e l'ha mangiata, tutte proteine altro che soia. Comunque ho allevato di tutto, le migliori sono le livornesi utilitarie


01/04/2019, 22:48
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Che differenza c'è tra utilitaria ed altro?
Nel mio pascolo erba non ce n'è più da tempo... ma trovano i lombrichi (domenica mattina giusto una livornese ne aveva uno bello lungo in bocca).

Sicuramente l'ideale sarebbe avere almeno un ettaro... da me scavano incessantemente nella terra. Meglio di niente (anche perchè la verdura e la frutta gliela fornisco io ogni giorno).

Fanno bagni di sabbia quotidianamente... mangiano... bevono... stanno al sole e soprattutto all'aperto dall'alba al tramonto: davvero non capisco cosa manca per avere una produzione di uova normale.


02/04/2019, 10:41
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Per quanto tempo hai modo di osservare le galline ogni giorno?

Dove fanno le uova le tue galline da carne? Hai per caso notato che il loro guscio è più duro?

Se per caso le tue livornesi fanno le uova con guscio un pochino sottile, e le fanno in giro, potrebbe essere che le altre le rompono e mangiano tutto.

Puoi provare a sacrificare un uovo, lasciandolo in mezzo al recinto. Se lo ritrovi dopo un pò di tempo, non è quello il problema.

Comunque, avendo deciso di tenere comunque le galline, comprerei un sacco di pellets per ovaiole per vedere se quel tipo di mangime spinto riesce a dare dei risultati.


02/04/2019, 10:56
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Durante il week end le osservo spesso... anche per molte ore, mentre faccio manutenzione nel pollaio.

Le uova delle livornesi hanno un guscio solido, come quello delle ibride. Non noto problemi di questo tipo ed anche le dimensioni delle uova sono normali (minino 55 grammi spesso di più).
Entrambe depongono negli stessi nidi (ne utilizzano 2 sui 4 a loro disposizione) e mi è capitato di vedere 2 galline nello stesso nido, simultaneamente.

Non noto comportamenti strani: le livornesi passano le giornate a razzolare e fare bagni di sabbia/sole ma allo stesso modo ho notato (come mi era stato detto) che tendono a mangiare poco (sicuramente meno delle ibride da carne).

Proverò a lasciare un uovo nel recinto. Ottima idea. Vediamo se lo mangiano...

PS. per il pellets no... non voglio dare mangime.
La mia idea di allevamento impone che il mangime venga dato solo ai pulcini.

Ovviamente non pretendo 1 uovo al giorno per ogni livornese... visto che non somministro mangime specifico per loro.
Me ne aspetto però almeno 6/7 su 11, sempre.

Probabilmente ho solo errato tipologia di gallina... visto che sapevo che non avrei somministrato mangimi.
Dalle nostre parti si vedono solo Isa e galline da carne... ma io volevo fare l'alternativo :lol:


02/04/2019, 11:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy