Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:07




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consiglio contro i Ratti nel Pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2011, 19:29
Messaggi: 39
Località: Ancona
Formazione: Biologo, Dottore di ricerca Genetica
Rispondi citando
Ciao a tutti; Vi racconto la mia esperienza nella lotta contro i ratti.
Nel mio pollaio sono presenti 50 capi, 15 ibridi nani (adulti e non), 7 ovaiole isa brown adulte, 1 gallo adulto, 9 Ancona di 4 mesi, 7 pulcinotti da carne di 3 mesi e 11 ibridi campagnoli di 4 e 5 mesi.
L'invasione dei ratti è iniziata l'estate del 2012, potevo contarne a decine anche in pieno giorno,intenti a mangiare le granaglie dei polli,... inoltre scavavano tunnel e tane dappertutto.... cosi ho deciso di correre ai ripari.
Ho pensato di costruire delle piattaforme (vedi foto) dove mettere le mangiatoie cosi da rendere il cibo non piu disponibile/accessibile ai ratti ma solo ai mie pennuti fortunatamente muniti di ali!!!!!!
E devo dire che il sistema una volta perfezionato!!!! ha funzionato, i polli si sono presto abituati e il numero dei ratti si è decisamente ridotto.(da un anno non ho più tunnel e o tane all'interno del pollaio e ne ho visti girare solo un paio).
Metto delle foto delle mie 2 piattaforme, una a 1 metro l'altra a mezzo metro d'altezza.
ciao


Allegati:
22.jpg
22.jpg [ 36.58 KiB | Osservato 9595 volte ]
33.jpg
33.jpg [ 75.49 KiB | Osservato 9595 volte ]
44.jpg
44.jpg [ 74.61 KiB | Osservato 9595 volte ]
11.jpg
11.jpg [ 72.54 KiB | Osservato 9595 volte ]

_________________
Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.
27/11/2013, 2:26
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao, devo premettere che nel pollaio non ho mai visto ratti mangiare granagkie insieme alle galline, ma nelle lunghe notti sicuramente qualcosa accadra'......
Ho sospeso le due mangiatoie ad una altezza irrisoria perche' posseggo 4 nanette,quindi un topolone con un micro balzo puo' tranquillamente accedere.
L'idea che hai avuto e' ottima la copiero' di sicuro, i ratti sono come i colombi il loro numero e' direttamente proporzinale alla disponibilita' di cibo.
Buona giornata.


27/11/2013, 6:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Riprendo questo post perché ho avuto sgradite visite nel pollaio visto che confino coi campi... Ho buttato le esche e stamani c'era un piccolo ratto sul vialetto di casa. Io + 1, ratti 0! Era piccolo ma aveva già una bella coda. :shock:


13/01/2015, 15:48
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
c'è da fare differenza tra ratti e topi di campagna che almeno da me sono molto diversi: ratti=ENORMI topi=piccoli
io contro i ratti ho blindato il pollaio, sotto ho il cemento e su tutti i lati ho messo una rete a maglie strette, 12 mm se non ricordo male, metto il mangime solo dentro e i ratti sono spariti (mai avuti di giorno però); qualche topolino di campagna invece a volte è riuscito lo stesso a entrare ma parlo di quelli piccolissimi che non fanno danni, anzi una volta una gallina se lo mangiò :| il segreto per me è blindare il pollaio e non mettere mai mangime nella zona dove si fanno razzolare i polli


13/01/2015, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Secondo me l'alzare le mangiatoie non risolve il problema , anzi potrebbe peggiorarlo.
Infatti i ratti se non hanno più accesso alle mangiatoie per sfamarsi passano ad altro .... Le galline :shock: preferisco che mangino il mangime allora.
I topi vanno sterminati con ogni arma , esistono un sacco di metodi anche molto efficaci .
Io alcuni mesi fa avevo trovato delle feci nelle mangiatoie , mi sono allora costruito una trappola fatta in casa in 5 minuti e nel giro di due settimane ne ho beccati 6 :D .


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 176.92 KiB | Osservato 9307 volte ]

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
13/01/2015, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
non si vince la lotta contro i topi ,bisogna assolutamente che non abbiano accesso al cibo altrimenti ne prendi uno ne nascono dieci è una lotta impari

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


13/01/2015, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
non si vince la lotta contro i topi ,bisogna assolutamente che non abbiano accesso al cibo altrimenti ne prendi uno ne nascono dieci è una lotta impari

Non si vince da un giorno all'altro magari , magari non si possono eliminare del tutto , però sicuramente si può ridimensionare il problema .
Secondo me bisogna togliere si anche l'accesso al cibo così prolificano di meno , però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


13/01/2015, 23:45
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
angeluzzo86 ha scritto:
però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.
non so che tipo di ratti tu abbia, ma da me il più grande che c'è, se viene acchiappato da una gallina è morto. Non si può mai cibare di una gallina


14/01/2015, 0:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2014, 9:50
Messaggi: 64
Località: Treviso
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Rispondi citando
Quoto angeluzzo86! Per esperienza personale, so che i ratti sono capaci di ammazzare e scarnificare un Germano Reale, da lì a una gallina il passo è breve.

Io personalmente quest'inverno ho avuto l'invasione di ratti, penso dovuta alla quantità enorme di precipitazioni che c'è stata. Per adesso è impossibile liberarsene, o meglio, usando il veleno le elimino tutte, ma dopo 10-15 giorni trovo nuove tane... IN estate solitamente la situazione è più tranquilla ;)

Per Alice1976: non so di che parte di Udine sei, ma ho degli amici a Codroipo e Palmanova che sono invasi pure loro. Quindi la tua non è un'eccezione :)


14/01/2015, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
angeluzzo86 ha scritto:
però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.
non so che tipo di ratti tu abbia, ma da me il più grande che c'è, se viene acchiappato da una gallina è morto. Non si può mai cibare di una gallina


Le galline di notte non vedono nulla , mentre i ratti ci vedono molto bene . Quindi una gallina che sulla carta potrebbe difendersi benissimo diventa inerme a causa del buio.
I ratti quando hanno fame si adattano a mangiare qualsiasi cosa, e per qualsiasi intendo proprio tutto ( legno , plastica , metalli ... Pur di sfamarsi provano di tutto, figurati se provano della carne fresca ) .
Fatto sta che a me non é mai successo , ma so che a molti è successo di trovare galline "vuote" .
I topi di di notte le attaccano magari in numero, una volta morta, ci fanno un buco grande come il loro corpo e ci si infilano dentro mangiando prima le interiora che prediligono su tutto e poi passano alla carne .
Tu poi arrivi nel pollaio e trovi una gallina con solo la pelle , piume e ossa e ti chiedi come è possibile ?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


14/01/2015, 12:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy