Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

27/11/2013, 2:26

Ciao a tutti; Vi racconto la mia esperienza nella lotta contro i ratti.
Nel mio pollaio sono presenti 50 capi, 15 ibridi nani (adulti e non), 7 ovaiole isa brown adulte, 1 gallo adulto, 9 Ancona di 4 mesi, 7 pulcinotti da carne di 3 mesi e 11 ibridi campagnoli di 4 e 5 mesi.
L'invasione dei ratti è iniziata l'estate del 2012, potevo contarne a decine anche in pieno giorno,intenti a mangiare le granaglie dei polli,... inoltre scavavano tunnel e tane dappertutto.... cosi ho deciso di correre ai ripari.
Ho pensato di costruire delle piattaforme (vedi foto) dove mettere le mangiatoie cosi da rendere il cibo non piu disponibile/accessibile ai ratti ma solo ai mie pennuti fortunatamente muniti di ali!!!!!!
E devo dire che il sistema una volta perfezionato!!!! ha funzionato, i polli si sono presto abituati e il numero dei ratti si è decisamente ridotto.(da un anno non ho più tunnel e o tane all'interno del pollaio e ne ho visti girare solo un paio).
Metto delle foto delle mie 2 piattaforme, una a 1 metro l'altra a mezzo metro d'altezza.
ciao
Allegati
22.jpg
33.jpg
44.jpg
11.jpg

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

27/11/2013, 6:18

Ciao, devo premettere che nel pollaio non ho mai visto ratti mangiare granagkie insieme alle galline, ma nelle lunghe notti sicuramente qualcosa accadra'......
Ho sospeso le due mangiatoie ad una altezza irrisoria perche' posseggo 4 nanette,quindi un topolone con un micro balzo puo' tranquillamente accedere.
L'idea che hai avuto e' ottima la copiero' di sicuro, i ratti sono come i colombi il loro numero e' direttamente proporzinale alla disponibilita' di cibo.
Buona giornata.

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

13/01/2015, 15:48

Riprendo questo post perché ho avuto sgradite visite nel pollaio visto che confino coi campi... Ho buttato le esche e stamani c'era un piccolo ratto sul vialetto di casa. Io + 1, ratti 0! Era piccolo ma aveva già una bella coda. :shock:

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

13/01/2015, 17:48

c'è da fare differenza tra ratti e topi di campagna che almeno da me sono molto diversi: ratti=ENORMI topi=piccoli
io contro i ratti ho blindato il pollaio, sotto ho il cemento e su tutti i lati ho messo una rete a maglie strette, 12 mm se non ricordo male, metto il mangime solo dentro e i ratti sono spariti (mai avuti di giorno però); qualche topolino di campagna invece a volte è riuscito lo stesso a entrare ma parlo di quelli piccolissimi che non fanno danni, anzi una volta una gallina se lo mangiò :| il segreto per me è blindare il pollaio e non mettere mai mangime nella zona dove si fanno razzolare i polli

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

13/01/2015, 18:52

Secondo me l'alzare le mangiatoie non risolve il problema , anzi potrebbe peggiorarlo.
Infatti i ratti se non hanno più accesso alle mangiatoie per sfamarsi passano ad altro .... Le galline :shock: preferisco che mangino il mangime allora.
I topi vanno sterminati con ogni arma , esistono un sacco di metodi anche molto efficaci .
Io alcuni mesi fa avevo trovato delle feci nelle mangiatoie , mi sono allora costruito una trappola fatta in casa in 5 minuti e nel giro di due settimane ne ho beccati 6 :D .
Allegati
image.jpg

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

13/01/2015, 21:57

non si vince la lotta contro i topi ,bisogna assolutamente che non abbiano accesso al cibo altrimenti ne prendi uno ne nascono dieci è una lotta impari

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

13/01/2015, 23:45

tropbon ha scritto:non si vince la lotta contro i topi ,bisogna assolutamente che non abbiano accesso al cibo altrimenti ne prendi uno ne nascono dieci è una lotta impari

Non si vince da un giorno all'altro magari , magari non si possono eliminare del tutto , però sicuramente si può ridimensionare il problema .
Secondo me bisogna togliere si anche l'accesso al cibo così prolificano di meno , però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

14/01/2015, 0:45

angeluzzo86 ha scritto: però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.
non so che tipo di ratti tu abbia, ma da me il più grande che c'è, se viene acchiappato da una gallina è morto. Non si può mai cibare di una gallina

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

14/01/2015, 12:14

Quoto angeluzzo86! Per esperienza personale, so che i ratti sono capaci di ammazzare e scarnificare un Germano Reale, da lì a una gallina il passo è breve.

Io personalmente quest'inverno ho avuto l'invasione di ratti, penso dovuta alla quantità enorme di precipitazioni che c'è stata. Per adesso è impossibile liberarsene, o meglio, usando il veleno le elimino tutte, ma dopo 10-15 giorni trovo nuove tane... IN estate solitamente la situazione è più tranquilla ;)

Per Alice1976: non so di che parte di Udine sei, ma ho degli amici a Codroipo e Palmanova che sono invasi pure loro. Quindi la tua non è un'eccezione :)

Re: Consiglio contro i Ratti nel Pollaio

14/01/2015, 12:50

Alberto666 ha scritto:
angeluzzo86 ha scritto: però serve pure che non abbiano accesso al pollaio altrimenti cominciano a cibarsi di galline.
non so che tipo di ratti tu abbia, ma da me il più grande che c'è, se viene acchiappato da una gallina è morto. Non si può mai cibare di una gallina


Le galline di notte non vedono nulla , mentre i ratti ci vedono molto bene . Quindi una gallina che sulla carta potrebbe difendersi benissimo diventa inerme a causa del buio.
I ratti quando hanno fame si adattano a mangiare qualsiasi cosa, e per qualsiasi intendo proprio tutto ( legno , plastica , metalli ... Pur di sfamarsi provano di tutto, figurati se provano della carne fresca ) .
Fatto sta che a me non é mai successo , ma so che a molti è successo di trovare galline "vuote" .
I topi di di notte le attaccano magari in numero, una volta morta, ci fanno un buco grande come il loro corpo e ci si infilano dentro mangiando prima le interiora che prediligono su tutto e poi passano alla carne .
Tu poi arrivi nel pollaio e trovi una gallina con solo la pelle , piume e ossa e ti chiedi come è possibile ?
Rispondi al messaggio