Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:54




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio contro i Ratti nel Pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Ragazzi io ho risolto con i gatti ,ne ho 12 e fanno il loro lavoro ogni tanto ne portano uno morto che poi litigano per chi deve mangiarlo.


14/01/2015, 16:14
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Mi associo a questa discussione perché da un po' di giorni ho problemi con un topo/ratto(ancora non potuto capire cos'è). Vi spiego: circa 1 settimana fa ho notato in uno dei pollai alcuni buchi e poi piccole gallerie all'interno; ho pensato da subito che fosse un topo e ho cominciato a chiudere ogni possibile entrata per l'ospite indesiderato :twisted:
Oggi controllo e finalmente sono riuscito a bloccarlo! Non ha trovato modi per entrare perché li ho tutti ben chiusi :twisted: Ma la gioia è durata poco...infatti mi sono accorto che nell'altra gabbia,posizionata ad agosto e ritenuta da me un fortino,c'era un buco grosso quanto un pugno! :evil: non sono riuscito a capire come sia potuto entrare! Non ho trovato nessun buco esterno e allora ho cominciato a richiudere il buco con delle pietre di media grandezza...ho dovuto infilarne più di 10 per arrivare a chiudere la "voragine" :o
Quindi mi chiedo: ma un topo è in grado di fare tutto questo o sbaglio animale?


14/01/2015, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se è un ratto e ha fatto una colonia fa dei buchi incredibili! Butta esche nei buchi! Coprile bene ma butta senza risparmio.


14/01/2015, 18:33
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Ormai questo è tappato(con la scusa del buco mi sono fatto un foro di scolo per l'acqua in eccesso nel terreno :lol: )
Se dovessi trovare un altro buco gli metterò veleno e un gatto messo lì di guardia! Meglio essere previdenti :lol:


14/01/2015, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Niki81 ha scritto:
Ciao a tutti; Vi racconto la mia esperienza nella lotta contro i ratti.
Nel mio pollaio sono presenti 50 capi, 15 ibridi nani (adulti e non), 7 ovaiole isa brown adulte, 1 gallo adulto, 9 Ancona di 4 mesi, 7 pulcinotti da carne di 3 mesi e 11 ibridi campagnoli di 4 e 5 mesi.
L'invasione dei ratti è iniziata l'estate del 2012, potevo contarne a decine anche in pieno giorno,intenti a mangiare le granaglie dei polli,... inoltre scavavano tunnel e tane dappertutto.... cosi ho deciso di correre ai ripari.
Ho pensato di costruire delle piattaforme (vedi foto) dove mettere le mangiatoie cosi da rendere il cibo non piu disponibile/accessibile ai ratti ma solo ai mie pennuti fortunatamente muniti di ali!!!!!!
E devo dire che il sistema una volta perfezionato!!!! ha funzionato, i polli si sono presto abituati e il numero dei ratti si è decisamente ridotto.(da un anno non ho più tunnel e o tane all'interno del pollaio e ne ho visti girare solo un paio).
Metto delle foto delle mie 2 piattaforme, una a 1 metro l'altra a mezzo metro d'altezza.
ciao



Guarda non credo tu possa risolvere cosi il problema dei topi,i topi salgono anche sui muri....(visto con i miei occhi) quello che comunque hai fatto e una cosa bella se ci metti anche una sorta di piccolo ombrello puoi lasciare fuori il cibo e sei sicuro che non si sporca.Forse i topi ora non ne vedi tanti per la temperatura bassa, ma tra un po riescono fuori e quello che ha detto angeluzzo86 non e' una cavolata io ho visto un video (se lo trovo lo posto) dove una colonia di topi buttava giu i "maiali" ovviamente stiamo parlando di colonie con una marea di topi,quindi,il pericolo sta nel numero, se tu hai tanti topi le galline te le fanno fuori.Per risolvere il tuo problema visto che hai una campagna bella grande ti consiglierei i gatti,io non ho mai avuto problemi di topi,ogni tanto ne vedevo uno o due, niente di che,una volta messo i gatti fine,non solo non vedo piu topi,ma non vedo piu' neanche lucertole,cavallette insomma se tu gli lasci sempre un po di fame al gatto quello ti ripulisce la campagna :)

Saluti

_________________
Think Different


14/01/2015, 19:20
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 13:43
Messaggi: 110
Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
la lotta al ratto deve essere integrata, è un animale intelligentissimo, va preso per varie direzioni.

esche, trappole, gatti e sniping notturno. derattizzare è un affare serio, in primis come ti è già stato detto evita che raggiungano il cibo. un consiglio, spargi del grasso sul palo che sostiene la mangiatoia, eviterai risalite inopportune.


14/01/2015, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ecco trovato finalmente il video, https://www.youtube.com/watch?v=jKoTgY5HM68

Saluti

_________________
Think Different


14/01/2015, 20:00
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Non ce bisogno di tenere i gatti con poco mangiare perche io li nutro per bene e fanno lo stesso il loro lavoro perche sono predatori e non possono farne al meno di cacciare. Li trovo da per tutto dal fienile al capanno dei mangimi nel recinto delle pecore e sul tetto del ricovero dei suini non c,e topo che scappa selo vedono.


14/01/2015, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2012, 13:05
Messaggi: 24
Località: VICENZA
Formazione: Accademica
Rispondi citando
Ciao Niki81, :) non è affatto male l'idea di rendere inaccessibile il mangime ai ratti con il sistema da te adottato. Un'altra strategia che potresti attuare, per facilitare l'imbeccata ai volatili, (senza che questi debbano involarsi sui posatoi) è quella di appendere più alte possibili le mangiatoie con un filo di ferro, all'altezza giusta dei polli. In questo modo, rendi già più difficile ai topi l'arrivare al mangime. Dopo di che, devi preparare una casetta chiusa, piccola, oscurata, alzata da terra con delle piantane di 5/6 cm, lasciando per sotto (sul fondo) della stessa un piccolo ingresso per il ratto. (In questo modo, nessun volatile può arrivare al contenuto della gabbia). All'interno puoi posizionare la staffilata.


14/01/2015, 22:01
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Alcuni dei miei cacciatori.


Allegati:
20150115_112319-1.jpg
20150115_112319-1.jpg [ 48.47 KiB | Osservato 1885 volte ]
15/01/2015, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy