Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:30




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
ecco le mie galline


Allegati:
Commento file: araucana
image.jpg
image.jpg [ 175.56 KiB | Osservato 663 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 220.5 KiB | Osservato 663 volte ]
Commento file: livorno e isa
image.jpg
image.jpg [ 222.75 KiB | Osservato 662 volte ]
18/11/2015, 13:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Le ISA non sono galline con esigenze alimentari frugali, non hanno buona carne e non a caso finiscono nell' industria mangimistica per animali,non certo per persone. La linea maschile viene usata per fare capponi "leggeri".Le livorno industriali non sono assolutamente incroci con polli pesanti. Sono livorno selezionate secondo attitudini funzionali, ossia la produzione di uova, ed hanno una stazza minore delle livorno selezionate secondo standard.


18/11/2015, 13:44
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Carissimo Luca ....e un saluto a tutti voi......
se mi posso permettere di darti consiglio ....rifletti bene su quali sono le finalita del tuo allevamento...
Mi spiego meglio se vuoi delle ottime uova e anche ...riempire il congelatore ....io opterei per delle ISA una gallina rustica senza molte pretese alimentari e una buona produzione di carne e uova.
A meno che ti piace buttare l'occhio anche su lato estetico allora ci sono tante razze che sono a doppia attitudine (carne e uova).
per quanto riguarda le coccinine sono delle ottime incubatrici naturali.
Se hai la possibilita metti delle foto del pollaio .....
Un abbraccio a tutti Dario

Cara maricri....intanto un affettuoso saluto ....ti chiedo con gentilezza di riportare con correttezza quello che dico primo perche mi metti parole in bocca che non ho detto secondo innesti una polemica sterile....
Riporto per correttezza il discorso di autorevoli signori del forum il dott. Zanon e il sig A:Mangoni
La produzione di ibridi commerciali ( meticci) risponde all'esigenza di sfruttare un noto effetto genetico (eterosi o lussureggiamento dei caratteri) che si genera e si spegne normalmente nell'F1.

Industrialmente tuttavia si producono anche incroci intra razza utilizzando linee separate da diversi decenni di analoga razza .
Questo è il caso della Leghorn commerciale che produce ad oggi uova che sfiorano i 60 grammi con il minor consumo di mangime ed ottenendo sempre vittorie sui ceppi a guscio pigmentato.

Pertanto anche oggi si può affermare che l'uovo più economico è quello delle Leghorn ( traduzione inglese di Livorno).

Il fatto che la Leghorn intensiva mantenga uova grandi e produzioni imbattute è proprio legato alla produzione di incroci intra razza ed alla relativa eterosi che si ottiene .

I ceppi puri più progredisce la loro selezione più tendono a diminuire le prestazioni anzi si cerca proprio di portarli in omozigosi stretta .
Quando si è giunti ad un sufficiente stato di consanguineità li si interviene con l'incrocio intra razza si produce nuova eterosi , che aumenta proporzionalmente alla distanza genetica tra le diverse Razze/ceppi.

Questa più o meno è la teoria che sostiene questo importante metodo di riproduzione.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
oddio, i ceppi di livorno commerciali da capannone credo non siano ancora stati superati per produzione di uova. Ma, come diceva Grinto, ci sono fattori di marketing e di mercato: il colore del guscio è ad esempio molto importante, in Italia abbiamo perso la predilizione per il guscio bianco e acquistiamo più volentieri (soprattutto al nord) quello marrone-roseo. inoltre esistono una serie di vantaggi nel fare incroci, ad esempio livorno x new hampshire da in prima generazione animali molto uniformi e soprattutto che uniscono buone rese in carne con più che discrete capacità di deposizione.
Blade: 35-40 euro li paghi non per una livornese da capannone, ma per una livorno selezionata per le mostre; dalle mie parti nei mercati avicoli le livornesi da capannone spuntano prezzi tra i 4 ed i 7 euro, in genere.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!

un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


18/11/2015, 13:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Non è polemica ,semplicemente hai scritto inesattezze che non ti ho dettato io.nella seconda parte del post da te riportato,si parla di ibridi che nulla hanno a che vedere con la livorno da capannone.nella prima parte si parla di eterosi Intra razza...quindi mi sfugge quello che mi vuoi dire...


18/11/2015, 14:10
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Intanto il fatto che non saluti ..gia cosi meriteresti nessuna considerazione.....e nesuna risposta.....e quindi ....lo faccio
lascio agli altri utenti del post.....il libero pensiero su quello scritto da me.
e.....ti rimando i saluti

un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


18/11/2015, 14:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Buongiorno Dario mi pare chiaro che non ci sia nulla da rispondere. Per ciò che concerne il nostro colloquio mi pare che ora sia tutto chiaro. Tu hai scritto che le ISA si accontentato nell' alimentazione, che hanno buona carne e che le livorno industriali sono incroci. Io ho detto la mia,ossia che non concordo in base a dati oggettivi , e tu la tua, non vedo di che stizzirsi.

Saluti


18/11/2015, 15:02
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Salve.
Sulla carne delle ISA conordo con Maricri. Quest'anno abbiamo provato a mangiarne 2 macellate a circa 3anni perchè ormai producevano poche uova e devo dire che avrei correrto un famoso proverbio:"Gallina vecchia fa SOLO buon brodo". ;) La carne era immangiabile perchè troppo dura. Diventava accettabile solo se ammorbidita nel brodo. :(
Saluti a tutti
Siria


18/11/2015, 15:08
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Cara Siria posso sapere gentilmente il tipo di alimentazione che somministrò...
Secondo scusami una gallina di tre anni...cosa pretendevi...
Allora..hai mai fatto una comparazione...
Io ho non ho parlato di 'frugalità" ho parlato di gallina esigente
Non si può dare lo stesso mangime ad una ISA e un brhama per fare un esempio quindi mettermi in bocca parole che non ho detto...se qualcuno ha vanità di salire in cattedra si accomodi ....io ESCO fuori dall'aula.
Un abbraccio dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


18/11/2015, 15:27
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
scusate, non è per far polemiche, ma siamo in un forum con finalità didattiche.
se si scrivono inesattezze, per correttezza andrebbe ammesso, io almeno l'ho sempre fatto, evidentemente non ne sono morta :lol: . ed ho imparato qualcosa in più il che fa sempre bene.
Dario hai scritto "La livorno commerciale è un incrocio....tra una livornese è una gallina piu pesante" " ISA una gallina rustica senza molte pretese alimentari e una buona produzione di carne".
nessuna di queste affermazioni è corretta. fine della storia.

saluti

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


18/11/2015, 15:47
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Carissima zia Riina... Giustamente siamo su un forum ...quindi sono disposto ad ammettere quando sono in errore se sbaglio chiedo pure scusa se avresti letto qualche rigo precedente te ne saresti accorta da sola.dire che sono in errore senza documentare e qualunquismo...visto che sono qui per imparare anch'io ...e gradito il tuo intervento.
Un abbraccio dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


18/11/2015, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy