Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltivare lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Volevo qualche delucidazione sulla concimazione, vorrei mettere il telo per la pacciamatura,però così facendo non potrei dare concime di stalla, avendo del bestiame c'è l ho a disposizione, in alternativa potrei fare fertirrigazione sciogliendo il letame nell'acqua secondo voi è fattibile ? E come si fa


28/03/2018, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non si puó.coi lamponi devi comunque tagliare in mezzo il telo quindi quando devi letamare apri il telo.quando ha finito lo fissi con dei ganci o picchettini


28/03/2018, 17:32
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Deniz , ti consiglio di digitare " manuale lampone " nella casella cerca , ti appariranno 6 interventi , clicca su quello del moderatore Marco e scarica l' allegato , anche se è della valle d' Aosta come tipo di impianto mi pare valido per prendere spunto . Mago ;)


28/03/2018, 17:59
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Mago nella ricerca non trovo questa pagina. Paolosame dopo che dai il letame fai qualche lavorazione o ricoprì subito col telo?


28/03/2018, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Puoi procedere cosí:fai una letamare di fondo prima di piantare e poi ho stendi un telo da un metro di larghezza che poi verso le estate andrai a tagliare a metà x consentire ai polloni di uscire oppure pianti i lamponi e poi stendi due teli di 50 cm di larghezza di ambo i lati. in inverno basta che scosti il telo e puoi tranquillamente distribuire del letame ben maturo.deve avere un anno e mezzo almeno.finita questa operazione puoi riposizionare il telo e usando dei fili di ferro a U lo fissi bene.il manuale della casa non lo conosco.il piú aggiornato che puoi trovare in internet é quello della fmach sulla coltivazione in trentino.


28/03/2018, 19:01
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Molto chiaro, grazie ancora


28/03/2018, 19:23
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao. Analizza prima il terreno. Io scorderei dei lamponi uniferi - richiedono troppe ore di freddo 800-1200, invece i rifiorenti si accontentano anche di 300-500 e puoi coltivarli come i lamponi uniferi per un solo raccolto sul legno nuovo.
Non hai pensato delle more? Alcune varietà richiedono poche ore di freddo e le piante si adattano al terreno poco acido - neutro.

Ciao, quali cultivar di lampone e mora hanno un fabbisogno in freddo?
Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


28/03/2018, 19:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Tutti quanti... alcuni di meno - rifiorenti, altri di più - uniferi. Alcune varietà delle more richiedono non molte ore di freddo, ma almeno 300 - 500 ore richiedono tutte, se ricordo bene :? la varietà "Kiowa" si accontenta con 150 ore di freddo, ma è molto spinosa, con un po' di fatica puoi trovarla online. Le varietà senza spine Ouachita e Natchez ( 300-400 ore di freddo)avevo visto l'anno scorso sempre online.


28/03/2018, 20:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Tutti quanti... alcuni di meno - rifiorenti, altri di più - uniferi. Alcune varietà delle more richiedono non molte ore di freddo, ma almeno 300 - 500 ore richiedono tutte, se ricordo bene :? la varietà "Kiowa" si accontenta con 150 ore di freddo, ma è molto spinosa, con un po' di fatica puoi trovarla online. Le varietà senza spine Ouachita e Natchez ( 300-400 ore di freddo)avevo visto l'anno scorso sempre online.

Perdonami per la fretta ho dimenticato una parola, volevo sapere quali hanno un basso fabbisogno in freddo.
Ok per le more, per i lamponi invece puoi nominarmi qualche varietà?
Per la mora io ho CHESTER e THORNFREE, puoi indicarmi dove leggere i vari fabbisogni in ore?
Grazie mille

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


30/03/2018, 8:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Infatti, dopo aver riletto il tuo messaggio... pensavo il contrario... :) ... ultimamente mi emoziono troppo scrivendo in questa sezione... :oops: non ci azzecco quasi mai... :roll:
Visto che ci siamo capiti lo stesso... :D - riproviamo...
Non si trovano tanti dati precisi sui chilling dei lamponi... cmq. ti devi scordare i lamponi uniferi... l'esempio: Malling Promise richiede 1000 ore di freddo, Glen Ample - 1300.
Le varietà rifiorenti si accontentano con meno di 800 ore di freddo. Per esempio la varietà tardiva Heritage vuole 750 ore di freddo.
Secondo me devi scegliere tra le varietà molto precoci che richiedono 300-500 ore di freddo. So che Amira è molto diffusa in Cile e in Messico. Ho letto adesso una curiosità ( non lo sapevo ) che nel 2000 in Italia sono state incrociate le varietà Polka e Tulameen e dopo 2 generazioni di incroci è stata selezionata la varietà Amira - precoce, ora leggo che c'è una varietà nuova ancora più precoce - BP 1522.
Puoi provare l'Enrosadira che, però, nel brevetto è indicata per le zone mite del Nord Italia :? , qui da me riceve tanto freddo e si risveglia presto.
Cmq. devi scegliere tra le varietà rifiorenti precoci di recente selezione.


30/03/2018, 10:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy