Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltivare lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Si ormai sarei troppo in ritardo mi o4ganizzo bene per il prossimo autunno, i sostegni sono come quelli per vigna?

Deni mi raccomando sto vedendo sul face molti che vendono piante senza nessun autorizzazione fitosanitari pensavo che i frutti di bosco erano esenti dai ciarlatani... Invece no... Quindi fornisciti da gente qualificata...Chiedi a ilona che non ha nulla da guadagnare, chi è nelle cooperative ha tutto l interesse per portarti da loro.. Stai attento e buon lavoro!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/03/2018, 7:27
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Ho visto su diversi market di face questi annunci, ma non rischio paolosame mi ha fornito due contatti specializzati nei piccoli frutti, se tutto va bene in autunno vi farò vedere il lavoro finito. Qualche hanno fa avevo messo una falsa di lampone in vaso, me l avevano regalata, senza alcun trattamento perché non ne avevo interesse ne conoscenza, il primo anno aveva fruttificato, per poi seccarsi l anno successivo. Penso che qui nel centro Sardegna sia un clima adatto il territorio è circondato da altopiani di 1000 metri e più il caldo afoso resta 2 mesi circa in generale è sempre ventilato. Mentre in inverno le temperature raramente scendono sotto lo 0.


15/03/2018, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Enrosadira dovrebbe andare bene come lampone.cmq chiedi al tuo futuro agronomo e a quel vivaio che ne detiene il brevetto.in estate se dalle tue parti picchia molto il sole devi considerare anche il rischio di insolazione sui frutti.l antigrandine aiuta un po' a filtrare i raggi solari oltre a filari disposti nord-sud. non avendo competitor e potendo magari sfruttare il turismo estivo penso tu possa vendere il tuo prodotto ai mercati o direttamente a ristoranti e gelaterie.


15/03/2018, 21:52
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Penso sarà una bella sfida. I teli per ombreggiatura vanno bene anche per la grandine? Per la vendita ancora ho dei dubbi credo sarebbe meglio vendere in blocco, anche se al dettaglio si guadagnerebbe molto meglio.


15/03/2018, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L antigrandine filtra già un po' di sole e facendo i filari nord sud eviti che il sole colpisca solo una parte. Non so se nella tua regione siano presenti coperative o grossisti nella tua regione e soprattutto in grado di darti un bel prezzo di realizzo.hai qualche mese x pensarci...valuta gelaterie pasticcerie e ristoranti questa estate chiedendo se a loro potrà interessare.se ti affidi a grossisti dovrai per forza di cose coltivare più terra che nel caso della vendita diretta.


16/03/2018, 0:08
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Hanno aperto un sito per la compravendita di prodotti ortofrutticoli, ma dovrei valutare l affidabilita. Cerco di seguirlo potrebbe essere un buon sbocco per le vendite.


16/03/2018, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Valuta il prezzo di ritiro, se ritirano tutto e se hanno standard minimi di prodotto. considera una cosa: col rifiorente se in ballo tutta estate e buona parte dell' autunno con la raccolta.inoltre il meteo e altri patogeni hanno molto tempo x creare problemi.visto che vuoi raccogliere tutto insieme io starei su qualcosa di precoce così prendi prima il guadagno ed eventuali situazioni negative che possono inficiare sulla pianta lo faranno dopo la raccolta.


16/03/2018, 1:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Ho visto su diversi market di face questi annunci, ma non rischio paolosame mi ha fornito due contatti specializzati nei piccoli frutti, se tutto va bene in autunno vi farò vedere il lavoro finito. Qualche hanno fa avevo messo una falsa di lampone in vaso, me l avevano regalata, senza alcun trattamento perché non ne avevo interesse ne conoscenza, il primo anno aveva fruttificato, per poi seccarsi l anno successivo. Penso che qui nel centro Sardegna sia un clima adatto il territorio è circondato da altopiani di 1000 metri e più il caldo afoso resta 2 mesi circa in generale è sempre ventilato. Mentre in inverno le temperature raramente scendono sotto lo 0.

Deni ciao, per i miei gusti la fai fin troppo facile. Comunque se sei uno che apprende.. Puoi provarci... Meglio se provi con un piccolo campo pilota... Le cose si fanno gradualmente. È un conto cento piantine é un altro 10.000...comunque buon lavoro... P. S se mi hai detto che in autunno fai vedere le foto significa che pianti in primavera? Bella sfida! Ti domando sei sicuro che se utilizzi piantine a radice nuda non avrai problemi a metterle in estate? Economicamente parlando hai un isola a disposizione.. Ti consiglio di diversificare.. Se puoi mettere qualche altra frutto non è sbagliato.. Riguardo alla idea e sicuramente da portare avanti... Saluti angelo ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/03/2018, 7:26
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
No tarty pianto in autunno, ormai sono in ritardo,metto le foto della inizio dei lavori. Nel frattempo cerco di conoscere al meglio questo tipo cultivar, la ricerca del mercato e preparare al meglio il terreno.


16/03/2018, 14:28
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
No tarty pianto in autunno, ormai sono in ritardo,metto le foto della inizio dei lavori. Nel frattempo cerco di conoscere al meglio questo tipo cultivar, la ricerca del mercato e preparare al meglio il terreno.

Direi ottimo. ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/03/2018, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy