Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:37




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Foglie pianta scolorite : 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao, con cosa lo hai concimato? e che terreno hai? Sembra una carenza nutrizionale credo di microelementi. La presenza di letame avrebbe risolto poichè aiuta a trattenere e mobilizzare meglio i microelementi. I quali, ricorda, non vanno somministrati in eccesso poichè danno effetti avversi.


09/08/2017, 12:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
ciao, come ti dicevo secondo me è una carenza di microelementi. Escluderei cmq il Fe poichè le nervature fogliari non sono per niente clorotiche e poichè le foglie giovani non sembrano attaccate più delle vecchie.


09/08/2017, 12:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
A proposito, LombriBoss, come sta la tua pianta :?:


10/08/2017, 19:45
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
A me sembra piu un problema causato da acari.


24/08/2017, 10:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
concordo con Marcello.
guarda le foglie con una lente specialmente sulla pagina inferiore.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/08/2017, 13:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
È già qualche anno che ha questa "decolorazione" delle foglie , anche le nuove escono di un verde chiaro con questa specie di scolorimento .
Quelle che vedete proprio sbiadite hanno anche preso troppo sole diretto ma in generale è proprio un problema che ha la pianta perché lo fá anche con le foglie nuove messe in appartamento .
La pianta ce l'ho da parecchi anni , mette moltissime nuove foglie e la concimo con stallatico .
Vá benissimo non fosse per il colore delle foglie che appunto è un verde che sembra scolorito .


24/08/2017, 14:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Allora , scusate se non ho risposto prima ma ho un pò perso di vista il post .
Il problema persiste anche se mi sembra in maniera meno evidente riapetto a prima .
Dopo i consigli di Illona ho acquistato del solfato di ferro e ho concimato con quello secondo le dosi + ogni tanto lo davo anche per via fogliare .

Ora di solito concimo così :

Stallatico fermentato per qualche giorno in una bottiglia d'acqua ( 2 cucchiai ) , ogni 2 settimane ( primavera/ estate ) e appunto dose di solfato di ferro secondo etichetta .

Ora il terreno è fertile e penso anche a ph neutro se non acido ( leggevo che il Benjamin vuole suolo acido ) , dato che al rinvaso ho fatto torba acida + humus di lombrico .

Più tardi controllo bene la parte inferiore delle foglie , se la trovo userò una lente perché a occhio nudo non vedo nulla ( e ci vedo bene ) A PARTE dei puntini bianchi che ho notato dopo aver letto i vostri post proprio ora .
Sembra tipo una polvere che si toglie facilmente passando il dito .

Possibile che siano gli acari ?
Poi acari quali , il ragnetto rosso ?

Aggiungo che stò facendo lavorare qualche animaletto nel vaso , per la precisione " tricorinha tomentosa " e i profondità ci sono i nostri " eisenia foetida" .
Grazie al loro lavoro congiunto il terreno e' più arieggiato e non c'è più quel blocco di terra che avevo fino a qualche tempo fá , la pianta ha una ventina d'anni .

Quindi nel complesso la pianta vá bene ed èmigliorata ma si capisce che la vera causa non l'ho ancora trovata .
A primavera fertilizzero comunque con un prodotto completo e rinvaserò ma mi piacerebbe escludere altre cause .


17/12/2017, 16:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
lo stallatico anche se lo metti a bagno impiega qualche mese prima di essere pronto per l'assimilazione da parte delle piante.
inoltre non porta molte sostanze nutritive più che altro azoto ed in % bassa 3/5 %.
serve più che altro come ammendante ed a ricostruire humus nel terriccio ma mi pare che non hai questo problema.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/12/2017, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
E una clorosi. Forse a causa del ph o del calcare troppo alto. Il letame aiuta magari con un po di solfato ferroso.in estate se persiste il probkema puoi usare del fogliare con ferro


17/12/2017, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:


Più tardi controllo bene la parte inferiore delle foglie , se la trovo userò una lente perché a occhio nudo non vedo nulla ( e ci vedo bene ) A PARTE dei puntini bianchi che ho notato dopo aver letto i vostri post proprio ora .
Sembra tipo una polvere che si toglie facilmente passando il dito .

Possibile che siano gli acari ?
Poi acari quali , il ragnetto rosso ?

.

Le foto che hai postato hanno la tipica puntinatura e la polvere è causata da acari, con la lente riesci a vedere solo quelli rossi quelli gialli e le uova sono troppo piccoli. Un altro indizio sono delle micro ragnatele. La foto è un esempio.


Allegati:
ragnetto1.jpg
ragnetto1.jpg [ 109.66 KiB | Osservato 513 volte ]
17/12/2017, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy