Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:56




Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Alpaca !!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Per esperienza posso dire che è indispensabile la tosa adattata all'ambiente, in pratica se in zone fresche si può procedere alla tosa anche in Luglio, per la Calabria e Sicilia penso che sia indispensabile anticipare la tosa. Altro punto importante è l'ombra, io vedo che nelle giornate di sole e di forte caldo gli alpaca sono spesso seduti in zone di ombra.
Sò che ci sono allevamenti in Sicilia uno di questi aveva anche il sito "Sicilalpaca" ma adesso non riesco ad aprirlo.


26/03/2013, 23:38
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Non ho mai favorito gli incroci,forse sarebbe opportuno spostarci nella sezione caprini


27/03/2013, 14:16
Profilo

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Non ho mai favorito gli incroci,forse sarebbe meglio spostarsi nella sezione caprini


27/03/2013, 14:18
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 20:01
Messaggi: 4
Località: Umbria
Formazione: Diploma ragioneria
Rispondi citando
Buonaserata a tutti

io sono nuovo del forum e da un pò di tempo ho un sogno che è quello di avviare un allevamento e investire seriamente e in piena energia. Mi sono interessato agli alpaca grazie a un amico che ha visitato il Perù e mi sono appassionato a questi bellissimi animali, purtroppo da un anno sono disoccupato e non riesco a trovare un lavoro stabile ed è per questo che mi piacerebbe concentrarmi su un attività che mi dia la possibilità di una continuità lavorativa ed economica.
So i passi che vanno fatti tra permessi e attrezzature, terreni e alimentazione, oltre alle varie associazioni e medici veterinari, mi sono informato sui bandi dei finanziamenti o di progetti di sviluppo rurale, sono anche disponibile a eventuali soci lavoratori e poter condividere questo grande progetto che richiede molto sacrificio e passione...ma vista l'attuale situazione politica non conviene darsi per spacciati o negativi senza credere ai propri sogni, bisogna invece convincersi che il paese ha bisogno dei giovani che ancora credono e hanno voglia di fare.
Con questo volevo fare solo una domanda, una volta presi gli alpaca, cercando di prendere possibilmente capi che danno un ottima lana, una volta tosati poi se io la lana non la voglio lavorare ma voglio venderla tutta a chi devo rivolgermi? è possibile venderla in questo modo? e che guadagno ho?

Grazie infinite a voi tutti e soprattutto al Forum di Agraria

Federico


28/03/2013, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Buonasera Federico,
da quello che dici mi sembri abbastanza informato sugli alpaca in generale, per quello che riguarda il Perù sai che non è possibile importare direttamente gli animali, e comunque molto importante e non mi stancherò di sottolinearlo , animali con pedigèe e analisi della fibra.
Sulla fibra, problema per adesso molto delicato in quanto, qualora tu abbia anche della fibra ottima se calcoli i costi di lavaggio e filatura vai completamente fuori mercato questo principalmente per il fatto che le piccole quantità sono trattate con difficoltà dalle ditte e a prezzi + elevati del normale, calcola che la quantità minima di fibra per avere un buon rapporto prezzo/filatura dovrebbe essere almeno di 5 quintali.
Come ho scritto in un post su un'altra discussione, stiamo lavorando per creare una cooperativa con lo scopo di raccogliere fibra grezza da destinare poi alla realizzazione di accessori alta moda, questa è l'unica soluzione, allo stato attuale, per esigere dagli allevatori fibra di qualità pagandola ad un prezzo renumerativo per gli stessi, al momento io stò vendendo gomitoli di fibra a 120 € al Kg, quindi penso che dell'ottima fibra grezza si possa pagare almeno 40€ al Kg, tutto questo se riusciamo a concludere il nostro progetto. Sinceramente allo stato attuale il reddito sugli alpaca è dovuto alla vendita degli animali, il nostro mercato è in espansione siamo in Europa quelli che hanno il minor numero di capi, oppure come facciamo con la nostra azienda, la vendita del capo moda finito, per adesso il mercato della fibra grezza quasi non esiste.


28/03/2013, 19:24
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Mi permetto di aggiungere a ciò che ha scritto Luciano,in base alle mie esperienze personali che è complicato anche vendere fibra filata a mano,per ora mi limito a utilizzarla come regalo natalizio alle amiche,nonostante rimanga più morbida di quella filata dalle industrie (ho avuto la possibilità di fare una comparazione) il gestore di un negozio specializzato in vendita lana mi ha contestato la pelosità del filato.
Indubbiamente per raggiungere un obiettivo valido sarebbe necessario formare una cooperativa che produca ottimo e abbondante filato da vendere ai grandi marchi anche se purtroppo so che alcuni grandi produttori di moda possiedono enormi quantità di animali in Cile o in Perù dove si approvvigionano a prezzi contenuti


29/03/2013, 14:26
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 17:00
Messaggi: 305
Località: bormio
Formazione: 2 liceo
Rispondi citando
ma gli alpaca si possono cavalcare?


07/05/2013, 19:12
Profilo

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
No,non si cavalcano e non portano pesi.


07/05/2013, 19:24
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 17:00
Messaggi: 305
Località: bormio
Formazione: 2 liceo
Rispondi citando
ciao miriam abitiamo vicini e volevo chiederti quali sono se positivi o negativi gli aspetti di commercio lana alpaca
si potrebbe formare un consorzioin valtelllina dove tutti gli allevatori portinola la lana per filarla assieme e magari avere qualche profitto?


08/05/2013, 8:31
Profilo

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Si potrebbe tentare di commercializzare la fibra,il problema è di trovare un'azienda che non richieda 100 chili di fibra da filare,io ne produco Kg 5 filata a mano e con questo quantitativo non posso pensare ad un commercio,in Valle ci sono altre persone che hanno gli alpaca si potrebbe provare a contattarli ma da quanto mi risulta hanno 3-4 animali e quindi non si andrebbe lontano


08/05/2013, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy