Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Alpaca !!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
la domanda di lana esiste, naturalmente deve essere di buona qualità, fai conto che stiamo importando fibra di alpaca per la quasi totalità del fabbisogno italiano


19/06/2013, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2015, 14:31
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Sono nuovo e da poco mi sono appassionato agli alpaca. Non sono riuscito ancora a capire se si possa fare accoppare alpaca di diverso colore. Se per esempio una femmina marrone potrebbe essere montata da uno stallone nero? E se si, ci sono aspetti negativi per il futuro cria? Questo perderebbe valore economico in una eventuale vendita del nuovo nato ? Se entrambi i genitori avessero un vello pregiatissimo questa qualità non sarebbe comunque trasmesso anche al cria?
Grazie in anticipo a tutti coloro volessero dare il proprio contributo


30/09/2015, 0:40
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Salve a tutti, rispolvero questo post che mi sembra il più completo in materia Alpaca per chiedere alcune informazioni:
- a che altitudine minima si possono tenere gli alpaca per avere una buona lana? il posto che avrei in mente sarebbe nella zona della valsassina (sopra lecco)
- come terreno, il bosco è un ambiente adatto? o per una buona lana ci vuole molto pascolo aperto e soleggiato? si possono usare come pulitori per il sottobosco?
- si è evoluto il discorso della cooperativa menzionata da elalpaca? e specie per la vendita della lana grezza, questa a quanto verrebbe comprata?
- la tosa dell'alpaca è complicata? è particolarmente stressante per l'animale?
- necessitano molte cure/attrezzature (stalla?) o sono abbastanza autonomi?
- altre informazioni utili per uno che sta pensando di considerare l'idea di allevare alpaca per la lana? La vendita dei nati non la terrei in considerazione (a meno che non ci sia qualcuno di molto MOLTO fidato) dato che non so se riuscirei a vendere a degli sconosciuti i piccolli!

p.s. leggendo in rete si dice che con un ettaro posso tenere una decina di alpaca, giusto?


28/02/2017, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Ciao, ti rispondo per le parti essenziali:
1- non esiste una altitudine minima o massima, ci sono allevamenti in Sicilia come a Merano.
2- In un ettaro possono starci 20 animali.
3- La tosa può essere stressante se effettuata da persone inesperte, mentre lo è meno se fatta da persone capaci.
4- Possono andare bene anche i boschi ma per i piccoli (Cria) è consigliabile la luce solare in abbondanza.
Per altre informazioni, specialmente sulla ditta di filati in piccole quantità, consulta il sito ufficiale , a breve ci sarà anche un corso in questa ditta, consulta la sezione "EVENTI" www.snael.it


28/02/2017, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Grazie della celere risposta elalpaca :) Da una ventina di animali, quanto reddito si potrebbe ricavare, in termini di sola fibra?


28/02/2017, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Potresti ottenere una media di 2,5 kg netto per ogni alpaca, quindi 2,5 x 20 alpaca = 50 kg.
Se calcoliamo un costo per il filato finito intorno ai € 30 al kg, avresti un costo totale di 30 x 50 kg = 1.500 €.
Il prezzo di vendita del filato è sui 100 € al kg, quindi 50 kg x € 100 = 5.000 €.
Se detrai i costi sei intorno ai 3.000/3.500 € netti.
Naturalmente un maggior guadagno potrebbe derivare dalla trasformazione del filato in capi di abbigliamento.


01/03/2017, 21:22
Profilo WWW

Iscritto il: 23/03/2017, 22:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
Nn so se è la sezione giusta ma nn riesco a trovare risposta alla mia domanda. Ho solo 2000 metri a disposizione ...ho il permesso per solo 2 capi....ci terrei ad avere un alpaca . SECONDO Chi ha più eaperienza di me . UN ALPACA PUÒ VIVERE CON UNICA AMICA UNA CAPRETTA ?


23/03/2017, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Ciao, con 2.000 puoi tenere anche 3 alpaca. Tassativo gli alpaca devono essere almeno 2 , meglio non maschio e femmina, ma 2 femmine o 2 castroni.


24/03/2017, 23:38
Profilo WWW

Iscritto il: 23/03/2017, 22:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie della risposta il permesso comunale dice 2 ovicaprini quindi o 2 alpaca o altro? Mi sai dire dove posso acquistarli in zona sud italia....mi interessano solo per compagnia. Grazie


25/03/2017, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Diciamo subito che gli alpaca non sono ad oggi animali da reddito, quindi il limite posto dal tuo comune non trova applicazione per quel che riguarda gli alpaca. Per quanto riguarda il suggerirti allevamenti vicini a te, ti consiglio di guardare l'elenco soci della nostra associazione in ordine geografico www.snael.it il più meridionale in assoluto penso che sia un allevatore della Sicilia www.sicilalpaca.it


25/03/2017, 20:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy