Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Radicchio tardivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Comunque un ottimo risultato x essere fatto in casa.
Ogni quanto rinnovi l'acqua?


19/12/2017, 16:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Rinnovo? Ahahah sono troppo pigro non rinnovo nulla.
Sinceramente non saprei se ci sia da rinnovare o no, però in ogni caso non lo faccio per un motivo.
I radicchi li tengo in Cantina solo che è una cantina che usiamo quindi bisogna sporcare meno possibile.
Vengono messi nelle vasche con le radici miste alla terra per cui come prendono l'acqua la terra si ammorbidisce e fa l'effetto budino di terra e altre schifezze che sporcano.
Quindi un rinnovo togliendo l'acqua "vecchia" risulta complicato e soggetto a sporcizia, che non voglio pulire. Ergo niente rinnovo!
Potrei farlo fuori ovviamente, però c'è freddo oltre a dover spostare tutta la vasca che ha un certo peso.


Oggi ho fatto una nuova passàta.
Ho provato una nuova cosa che ho visto sul tubo.
I radicchi vengono messi dentro a due cassette di plastica dalla foto vedete che sono una sovrapposta all'altra, la superiore è capovolta ed è stato asportato il fondo con un coltello. Praticamente ho fatto una gabbia.
Qui i radicchi messi vicini vicini.

Immagine



E qui la novità.
Ho tagliato le parti superiori tanto sono solo d'intralcio così oltre ad alleggerirsi il carico si stocca anche meglio.

Immagine



Nella prossima foto un particolare del radicchio.
Per farne stare di più ho provato a togliere le foglie esterne.
Tanto andavano tolte comunque. Vicino al colletto le foglie più esterne tendono di solito al verde o alcune al rossastro. Invece togliendole praticamente si arriva quasi al bianco, che alla fine sarà scartato comunque.
Eliminando un po' di roba esterna, nelle cassette ci stanno più radicchi quindi si ottimizza lo spazio.
Vediamo cosa succederà con questa modifica.
Speriamo di non aver fatto una cazzata perché ho scelto le piante migliori oggi per fare la cassetta!


Immagine


Qui invece un po' di rimasugli dell'orto, che ormai è definitivamente finito rimangono solo qualche altro cappuccio più simile a una disgrazia che altro è 5/6 porri sottomisura che mi vergogno a raccogliere però dai. Meglio di niente!

Immagine


Ciao a tutti!
SG


20/12/2017, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
avevo visto a linea verde usare le gabbie in ferro per le bottiglie, i cestelli. ad ogni buco una pianta


20/12/2017, 8:47
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Oggi pulizia per pranzo di natale.
Faremo un risotto e poi anche da mangiare crudo.
Altro metodo è tagliare in 4 parti ed avvolgere nella pancetta e poi in pentola al minimo, come cottura ci si regola ad alcuni piace solo scottato ad altri ben cotto.
Oppure gratinati in forno sono ottimi.
Si prestano a molte soluzioni.


Immagine



Qui l'immenso scarto prodotto.
Le temperature si sono abbassate in cantina nell'ultima settimana e mezza siamo sui 8/9 gradi.
Si vede la differenza dello sviluppo del prodotto cambiata la temperatura. Se si riuscisse ad avere 12/13 sarebbe una manna dal cielo.
Con 8/9 gradi invece bisogna tenerli nell'acqua almeno 20 giorni se non di più. Però c'è sempre il retro della medaglia. Se partono marciumi si rovina prodotto a una velocita incredibile.
Fortuna che se n'è piantato molto!



Immagine



Ecco qua quello che facciamo di inverno.
Se ci saranno novità scriverò altro altrimenti questo è quanto!
Auguro buon natale a tutti quanti!

P.S.
Se vorrete fare anche voi questa coltivazione vi consiglio di piantare almeno il triplo della produzione che pensate di consumare.
Dico questo perché i cuori che risulteranno, se tenete solo la parte rossa e bianca, saranno veramente piccoli.
Ogni volta devo lottare con mia madre nel fare la pulizia perché lei dice che tolgo troppo radicchio (le foglie con striature verdine le elimino perche quelle rosse bianco sono le migliori).
Così facendo però il prodotto cala in maniera vertiginosa.
Quindi se volete mangiare solo il vero cuore, piantate molto più di quello che vi serve, così scartate tanto ma mangiate solo il meglio!
Almeno io Penso questo, poi se invece fate come mia madre allora, bè, avrete meno piante e meno sbattimento :lol:


Ancora buone feste a tutti!
SG


23/12/2017, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao! Concordo su molte cose.
La prima partita di radicchi è "partita" nel senso che si sono verificati i marciumi che hai detto, ho provato a pulire e a far ripartire
ma niente da fare, ho dovuto buttare tutto,
La temperatura che dici è l'ideale, in casa mia fa troppo caldo.
La seconda partita l'ho trascurata,l'acqua prosciugata, il radicchio è cresciuto in fretta ed è bianco!!
MI devo organizzare meglio per l'anno prossimo, mi stai dando parecchi spunti!
Ciao! :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/12/2017, 13:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ahahah gli errori sono positivi!
Almeno sai cosa non devi fare.
Per esempio altra cosa che non farò l'anno prossimo è la concimazione.
I radicchi li mettiamo dopo le patate.

Quest'anno ho buttato una generosa dose di stallatico prima di trapiantare i radicchi ma l'anno prossimo non lo farò.
Dico questo perché le piante sono venuto enormi ma sono venute anche alte sopratutto alla fine che andavano in competizione.
Invece io vorrei venissero meno alte e più larghe.
Il sesto d'impianto era giusto anzi perfetto, solo che a mio avviso lo stallatico era in più.
Anno prossimo eviterò per vedere cosa cambia.
Secondo me si sarebbero svilupppate in maniera minore e sarebbero rimaste più basse mantenendo la stessa larghezza alla base ottenendo così un prodotto migliore dopo imbianchimento.
Questa sarà una prova importante è vi aggiornerò tra 12 mesi però:-)

Te gli hai dàto da mangiare ai tuoi radicchi quando erano in campo?
SG


23/12/2017, 13:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ti posso dire di più: una parte di radicchi piantati su terreno mediamente nutrito e un'altra con stallatico pre-trapianto. I secondi son venuti decisamente + belli. Credo che se usi lo stallatico x le patate, mettere poi il radicchio sia il metodo migliore. Farò così anch'io ;)


23/12/2017, 17:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Oggi pulizia di una cassa di radicchi. Ce ne sarebbero due promte ma visto che con la prima, la produzione è già stata buona, verrà posticipata la pulizia della seconda.
Messi in acqua il 23 dicembre.
Ad oggi sono 20 giorni di permanenza in acqua e devo dire che il risultato è buono.
D'ora in poi il minimo sarà 20 giorni, comunque, qualcuno cominciava ad avere foglie esterne marcescenti e ad aver atteso troppo penso che il tutto sarebbe arrivato fino all'interno. Oltre i 25 giorni non andrei comunque.

Ecco la foto.
Ciao a tutti e buon anno.
SG



Immagine


12/01/2018, 12:58
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Consiglio per la conservazione.
Puliti dalla radice e dalle foglie esterne marce o verdi, io li metto, cioè mia madre, li mette nei sacchetti di plastica in frigo senza lavarli dalla terra.
Perché abbiamo visto che lavandoli, si bagnato giustamente, mantenendosi in maniera peggiore rispetto alla sola pulizia post imbianchimento.

Inoltre altro consiglio è di lasciare qualche foglia verdina all'esterno, in quanto la permanenza in frigorifero deteriora lentamente il prodotto esternamente.
Quindi quando lo andrete a consumare, levate le foglie non più belle che saranno quelle verdi e e il cuore sarà intattto e pronto al consumo.
Prossimamente vi posto anche delle ricette con relative foto!
Che stiamo facendo delle prove visti l'abbondanza d raccolto.
Ciao,
SG


12/01/2018, 13:43
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Bel lavoro! Nozioni molto utili ;)


13/01/2018, 14:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy