Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:20




Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
pomodoro che passione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
per me la coltivazione del pomodoro è quella più appassionante..
oltr a darci dei frutti buonissi cun cui si fanno tante cose e non viene mai a noia..
la coltivazione da molti stimoli, dalla semina protetta trapianto e impalatura e cura nella crescita potatura cimatura ecc è a mezza via tra coltivazioni ortaggi e coltivazioni arboree
inoltre ve ne sono maree di varietà incroci selezioni..
ora (metà gennaio) mi prudono le mani..
sto scegliendo le varietà da seminare..
molta confusione..
oltre a controllare la data di scadenza..
quandoc'è scritto F1 vuol dire ibrido e quindi non posso tenere i semi per una successiva semina
(ho provato e vengono delle schifezze)
ma VF cosa vuol dire
e "determinato" vuol dire che cresce un po poi si ferma ? ma è vero se si impala e non si cima non cresce più??
indeterminato che cresce fino al cielo??
penso di seminarne diverse varietà precoci e non
perchè seminare pomodori tardivi ??
magari dopo scrivo quelli che vorrei seminare per un consiglio

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/01/2010, 13:14
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
i pomodori a varietà "determinata" crescono appunto non oltre una certa altezza. Quelli indeterminati invece teoricamente crescono anche oltre 2 metri. Se vuoi puoi effettuare la cimatura del fusto quando ha raggiunto una certa crescita per favorire la maturazione dei frutti (teoricamente meno produzione e maggiore qualit/pezzatura).

ciao


15/01/2010, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
nelle varietà determinate praticamente la gemma apicale ad un certo punto produce un infiorescenza quindi arresta il suo sviluppo, in quelle indeterminate la gemma apicale produce sempre un germoglio, in serra si riesce ad avere ache piante di 4 mt!
VF vuol dure che sono resistenti/tolleranti al verticilium e fusarium, N ai nematodi.
tardivo dipende dalla zona dove vengono coltivati. se è una zona fredda rischi di non raccogliere frutti maturi


15/01/2010, 14:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
molta confusione.. :lol: :lol:

quandoc'è scritto F1 vuol dire ibrido e quindi non posso tenere i semi per una successiva semina
(ho provato e vengono delle schifezze): Bravo provare x credere

ma VF cosa vuol dire: resistente a 2 malattie funginee e cioè Verticilliosi e Fusariosi

e "determinato" vuol dire che cresce un po poi si ferma? esatto e quindi allevabili senza tutori a piatto.Consentono un grande risparmio di fatica sono anche molto produttivi ma in genere a maturazione contemporanea(ti consigliere dei ciliegini determinati)
ma è vero se si impala e non si cima non cresce più??:il determinato nn si impala e l'indeterminato nn và cimato
indeterminato che cresce fino al cielo?? + o -
penso di seminarne diverse varietà precoci e non:bravo
perchè seminare pomodori tardivi ??per lo stesso motivo per il quale semini i precoci:diversificare il calendario di raccolta

_________________
I


15/01/2010, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
grazie per le risposte.. adesso vorrei scegliere le varietà migliori..
io compero le sementi dove capita :evil: quando vedo una varietà o una pianta particolare la compero.. :D
così ho una marea di semi..
di pomodori ho in casa:

Saint pierre (indeterminata)
san marzano 2
cuore di ponente
scatolone
cuore di bue riviera
roma vf
costuluto fiorentino
pera d’abruzzo
cuore di bue senza semi
ACE 55 vf
ciliegia (determinato)
marmande vf
early pack 7 (determinato)
scatolone 3 (indeterminato)
beefmaster VFN
marmande precoce
principe borghese
marmande (indeterminato)
red pear (franchi)

questi li ho piantati l'anno scorso ma ne avevo degli altri..non tutti sono venuti bene
quelli che mi sono piaciuti di più sono gli abruzzesi , lo scatolone il marmande.. poi ho fatto un po di confusione con i ciliegini c'era una qualità lunghetta saporitissimi ma non mi ricordo come si chiama..
cosa ne dite??
mi suggerite qualcosa d'altro..
non cerco la produzione, ma la bontà :D :D

ciao Nino

ps quando c'è un numero dopo il nome cosa significa?? una varietà variata??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


18/01/2010, 1:05
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
quelli che mi sono piaciuti di più sono gli abruzzesi , lo scatolone il marmande


la risposta te la sei data da solo.Chi ti può consigliare meglio del tuo palato?
riguardo ai ciliegini se erano allungati proprio ciliegini nn erano, ti pare?
il numero dopo la varietà è un identificativo dato durante le selezioni e le valutazioni precommerciali

un mio consiglio sarebbe quello di utilizzare una vecchia varietà tipo rio fuego o rio grande, pomodoro da industria determinato che da un sugo eccezionale nel quale affogare dei ciliegini tal quali.

_________________
I


18/01/2010, 1:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao pioppino,
del costoluto fiorentino cosa ne pensi? Secondo me è ottimo per fare pane e pomodoro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/01/2010, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao pioppino,
del costoluto fiorentino cosa ne pensi? Secondo me è ottimo per fare pane e pomodoro.
Saluti Francesco

è molto buono, ma gli anni scorsi ha prodotto molto poco 4 o 5 pomodori per pianta.. :cry:
ho cercato riogrande ma non l'ho trovato, ma lo cerco ancora..
ciao Nino
PS
penso che domani comincio a seminare nelle vaschette da mettere nella serra..
la luna crescente dovrebbe essere quella giusta o no??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


18/01/2010, 15:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io il costoluto fiorentino lo amoooooo! è troppo buono, con il pane montanaro e un filo d'olio nostrano, è il TOP!:D

x pioppino, adesso siamo in luna nuova, la crescente inizia sabato... però va bene anche oggi per le semine tanto andiamo verso la crescente...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


18/01/2010, 15:24
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
e adesso il periodo giusto per seminare gli ortaggi estivi o conviene aspettare unpò? da dv digiti pioppino mi interessava avere un pò dei tuoi semi di pomodoro


18/01/2010, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy