Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
pomodoro che passione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Pioppino, l'anno scorso ho seminato:
6955 Pomodoro Evana F.1 (Four) frutti belli grossi, quasi lisci, molto polposi con pochi semi, ci abbiamo fatto i pelati.
4600 Pomodoro Red Bunch F.1 (Four), pomodorini, mega produttiva, li ho sia congelati che messi nei vasetti
Poi metto il roma vf per farci la salsa.

Avevo letto tempo fa, che il calendario lunare consigliava la semina dei pomodori in luna quasi piena, tipo 5 giorni prima della luna piena.
Spero di trovare ancora gli evana, quel tipo di bustine non le trovo facilmente.


interessanti... di che marca sono i semi??

però vorrei cominciare a tenere i semi..
se raccolgo i semi dei pomodori ottenuti con le bustine dove non c'è scritto F1
sicuramente non sono ibridi ??
poi ritornano uguali??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/01/2010, 2:09
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
x campesino
sei distante da Firenze?
siccome devo salire il 10 marzo se era possibile avere una quindicina di piante di pomodoro a fragola.se nn possibile se puoi spedirmi 20 semi
grazie mille

Ciao Eugenio.Da Firenze ci vuole circa un'ora e mezza,traffico permettendo ,dall'uscita Lucca nord a casa mia si impegano circa tre quarti d'ora.
Io preferisco dare le piantine dopo avere visto quante ne sono venute,non ho molti semi,sono coltivatore custode di questa varietà e una parte di semi le devo dare alla banca del germoplasma.Faccio la semina nei vasetti in due tempi propio per paura che una semina vada male.
Sicchè fai un salto in Garfagnana che sicuramente qualche piantina da darti si rimedia

ciao Mariano


19/01/2010, 11:42
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
ok grazie
ci aggiorniamo in merito qlc simana prima

_________________
I


19/01/2010, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
mi aggancio a questo topic visto che il tema è lo stesso
quali sono le varietà tipiche di pomodori anche vecchie della lombardia? e più precisamente, se qualcuno lo sa, quali sono quelle della brianza?
grazie
ciao
andrea


19/01/2010, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Campesino ha scritto:
Io preferisco dare le piantine dopo avere visto quante ne sono venute,non ho molti semi,sono coltivatore custode di questa varietà e una parte di semi le devo dare alla banca del germoplasma.Faccio la semina nei vasetti in due tempi propio per paura che una semina vada male.
Sicchè fai un salto in Garfagnana che sicuramente qualche piantina da darti si rimedia

ciao Mariano

io vorrei prenotarne due o tre..
di solito pianto i pomodori il 1 maggio o giu di li
ma quando sono pronti li vengo a prendere ho una serra grande :D
cio
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/01/2010, 14:40
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
allora nino per essere sicuro di fare bene il seme devi autofecondare.
Scegli una pianta che sia rappresentativa della varietà(questo vale solo per le varietà e nn x gli F1) e sul secondo grappolo(così sul primo ti sei accertato della corrispondenza dei frutti) metti in sacchetto di carta sull'infiorescenza e legalo da sotto.Questa operazione va fatta prima dell'apertura dei fiori.Dopo qlc gg dai una scuotitina alla busta in modo di avere la certezza che il polline(maschio) arrivi sul pistillo(femmina).
NN appena i frutticini sono allegati la puoi togliere e ti segni l'infruttescenza con un cartellino.
Al momento se hai dubbi scrivi

_________________
I


19/01/2010, 15:08
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Pioppino Anch'io li trapianto verso i primi di maggio i pomodori, ho una serra grande che scaldo alla bisogna con una stufa a legna le piatine le faccio tutte da me.quando sono pronte ti avviso .


19/01/2010, 19:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
secondo voi è ancora presto fare piantine in semenzaio?... sono di Cesena...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


19/01/2010, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Pioppino, sono della four sementi http://www.foursementi.it/catalogo2.asp.
c'è il catalogo di tutte le varietà che commerciano nella versione proffesional. non li trovi ovunque
sono Ibridi F1 purtroppo. L'evana F1 lo avevo preso in veneto mentre ero la per lavoro. sono andato al consorzio vicino alla ditta dove stavo lavorando per prendere del solfato di rame, dalle mie parti introvabile nella versione a scaglie e già che ero li ho preso alcune bustine. quella varietà poi è parecchio cara, me ne sono accorto alla cassa ma li volevo provare. saranno 50 semi e li ho pagati 4€.
Il cigliegino Red Bunch F.1 lo trovo invece dal giardiniere dove vado di solito.

Comunque ho l'abitudine di far sempre un giro nei consorzi lontano da dove vivo, giro parecchio per lavoro.


19/01/2010, 22:20
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 17:27
Messaggi: 30
Rispondi citando
Oggi ho seminato in semenzaio melanzane(lunghe, tonde) pomodorini,pomodoro san marzano,li ho piantati con un mix di torba bionda e terriccio universale secondo voi l'operazione è fatta bene?


19/01/2010, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy