Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
se qualcuno vuole partecipare dal 31 agosto al 2 settembre in una azienda agricola di Perugia faranno una semina autunnale con il metodo fukuoka per informazioni telefonare al n°0578 294099. Ho trovato questa informazione sul sito terra nuova.ciao a tutti nadia.


09/08/2009, 15:37
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Chiedo consiglio..
Ho seminato a giugno circa 500 finocchi deponendo il seme mediante punteruoli in un prato polifita ben rasato, e contemporaneamente a pochi metri di distanza altri 500 semi mediante seminatrice, nello stesso prato a cui era stata fatta una aratura a 30 cm e successiva fresatura fine.
Ho potuto rincalzare i finocchi seminati in terra lavorata, con una piccola passata di motocoltivatore con la fresa e un aratrino per rincalzo, mentre i finocchi seminati in prato li ho lasciati come erano.
L'erba inizialmente ha protetto i finocchi che si son sviluppati meglio dei colleghi in terra libera.
Ora pero' i finocchi avvolti dall'erba hanno filato, penso per cercare la luce, mentre quelli rincalzati sono belli maturi e pronti da raccogliere.
Evidentemente l'erba aiuta inizialmente ma poi e' controproducente, se invece di rincalzarli provassi a pacciamarli con giornali o paglia secondo voi potrei migliorare, o sarebbe meglio rincalzarli girando su anche l'erba?
scusate ma non ho foto, penso di poterne fare qualcuna domattina.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


21/08/2009, 19:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Raviolo, il mio consiglio è di sfalciare l'erba e utilizzarla per la pacciamatura della coltura. La prossima volta ti consiglio di preparare il terreno almeno un mese prima tenendo la fila pacciamata con del fieno, prima della semina scoprire la fila e utilizzare la pacciamatura appena dopo l'emergenza, quando l'altezza delle piantine lo permettono.

Ben tornato, a presto.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


21/08/2009, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti,
complimenti per l'interessante discussione.

Chiedo consiglio per impiantare un frutteto zona sud sardegna, qualche km dal mare, su 2000mq di terreno collinare, a 250m di altezza, suolo con buon drenaggio, pietroso, credo abbastanza fertile perchè mai coltivato/lavorato in precedenza, appena comincia a piovere è un tripudio di verde. La piovosità media è intorno 450mm anno.

1) Tutti i testi consigliano scasso del terreno e poi scavare le buche qualche mese prima dell'impianto. Ha senso anche in agricoltura sinergica o si rovina l'equilibrio del terreno?
2) Il terreno ha una forte presenza di acetosella (http://en.wikipedia.org/wiki/Oxalis_pes-caprae). Posso lasciarla o meglio combatterla magari con una pacciamatura pesante a base di cartoni? lavorazioni del terreno sono sconsigliate perchè si propaga tramite bulbilli e si rischia di peggiorare la situazione (e poi non ho motocoltivatore)
3) Ha senso impiantare anche qualche castagno e nocciolo? so che sono più da climi freschi, ma più in alto (credo dai 500m in su) sui monti qui intorno ci sono castagni piantati ad inizio '900 dai carbonai toscani. Magari trovo una giacitura più fresca esposta a nord, ovviamente provvedendo ad irrigare nei mesi estivi....o rischio di avere piante stentate e senza frutti?
4) Qual è il mese migliore per l'impianto? le piogge cominciano ad ottobre e finiscono ad aprile-maggio.

grazie mille


24/08/2009, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao alem, provo a risponderti io visto che sono tutti morti!

1-Lo scasso altera profondamente la struttura del terreno e determina la scomparsa della microflora superficiale, il mio consiglio è di seminare un prato polifita con un mix di graminacee e leguminose. Da seminare il autunno o primavera.
2-Il prato conterrà lo sviluppo dell’acetosella.
3-Per quanto riguarda le specie e varietà ti consiglio di guardarti intorno e fare una indagine storica della zona.
4-Dipende dalla zona, di solito da ottobre a febbraio. Ti consiglio di preparare le buche almeno un mese prima.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto a tutti, anche a quelli che non ci sono

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


28/08/2009, 23:30
Profilo WWW

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
scusate l'assenza , ma negli ultimi giorni sono stato bloccato da un piccolo infortunio.
Non ho ancora fatto le foto, ma le faro' quanto prima.
Grazie Pallino per il parere, credo provero' a seguire il tuo consiglio.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


29/08/2009, 13:45
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Pallinof dei suggerimenti!

Oltre a pulire il terreno da cisti e altri arbusti, per la semina del prato polifita quali passi devo seguire?
Puo' essere utile coprire i semi con una leggera pacciamatura di ramaglie (cisti triturati) o inibisce la germinazione? Intorno ho macchia e boschi e lasciare i semi scoperti alla mercè degli uccelli mi fa paura...
Oppure devo preparare le palline alla fukuoka?

un saluto


31/08/2009, 14:45
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
alem ha scritto:
Grazie Pallinof dei suggerimenti!

Oltre a pulire il terreno da cisti e altri arbusti, per la semina del prato polifita quali passi devo seguire?
Puo' essere utile coprire i semi con una leggera pacciamatura di ramaglie (cisti triturati) o inibisce la germinazione? Intorno ho macchia e boschi e lasciare i semi scoperti alla mercè degli uccelli mi fa paura...
Oppure devo preparare le palline alla fukuoka?

un saluto



palline di argilla, se hai argilla sarebbe la cosa migliore! io che non ne ho ho due scelte, o la compero (cosa che reputo improponibile) o trovo altri sistemi per camuffare i semi, prima fra tutti la pacciamatura e la semina in concomitanza di una specie già cresciuta e pronta allo sfalcio che coprirà con il suo manto i semi.

_________________
Sapere Aude


31/08/2009, 17:47
Profilo

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie dei consigli.

Ripensandoci pacciamare dopo la semina a spaglio del prato mi sembra un controsenso, se riesco a procurarmi l'argilla proverò con le palline, altrimenti aspetto che i semi germinino per poi applicare una leggera pacciamatura, giusto per restituire un po' di sostanza organica al terreno.

un saluto
Alessandro


01/09/2009, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Alessandro, se l'erba non è troppo alta (25-30 cm), il mio consiglio è di seminare e successivamente sfalciare lasciano i residui sul posto.
Un saluto a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


01/09/2009, 12:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy