Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Forse come dici te, Glib non intendeva di interrare, ma siccome la funzione di questo mio post oltre ad essere utile nella mia prima esperienza di orto sinergico è di sicuro letta ora o lo sarà in futuro anche solo per caso da altre persone alle prime armi, se scriviamo sovescio uno giustamente da definizione in agraria del termine capisce interramento delle piante, mentre quello che sto facendo come da regole sinergiche è per creare una pacciamatura, quindi è corretto parlare di cover crop (colture di copertura) o pacciamatura visto che ne sarà la funzione finale di tali piante e appunto non di sovescio.

Come dici, usare i termini giusti, è comunque sempre meglio ;)
Cita:
Ecco appunto che il mio esperimento è volto proprio a questo, le sole regole sinergiche bastano? lo potrò vedere solo provandolo, poi alla fine se vedrò che non basteranno allora si andro' nella strada di fare degli aggiustamenti sui soli aspetti ove vedo sul campo che le regole sinergiche magari devono essere integrate da altro.

Anche questo è più che legittimo, se l'approccio è quello di verificare e testare una teoria, allora l'approccio è giustissimo: devi seguire i dettami alla lettera. Più o meno l'abbiamo sperimentato in tanti. Poi potremo scambiarci le idee... :)

_________________
www.ortonaturale.it


25/10/2017, 20:42
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Si l'approccio è proprio quello di verificare e testare una teoria seguendone i dettami, essendo io alle prime armi potrei comunque capire male alcuni concetti della teoria o non averli proprio tutti dal materiale che ho studiato sul libro "Marina Ferrara - L'orto Sinergico Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra" e dal materiale che ho trovato in rete tra vari siti e pdf come avevo indicato nei miei primi post, per questo utilissimo anche l'apporto degli esperti in sinergia che sono su questo forum per poter fare con questa mia discussione un lavoro interessante di verifica. Sullo schema che ho pubblicato con le immagini, che dite va bene?


26/10/2017, 10:49
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Si l'approccio è proprio quello di verificare e testare una teoria seguendone i dettami, essendo io alle prime armi potrei comunque capire male alcuni concetti della teoria o non averli proprio tutti dal materiale che ho studiato sul libro "Marina Ferrara - L'orto Sinergico Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra" e dal materiale che ho trovato in rete tra vari siti e pdf come avevo indicato nei miei primi post, per questo utilissimo anche l'apporto degli esperti in sinergia che sono su questo forum per poter fare con questa mia discussione un lavoro interessante di verifica.

In questo caso ti consiglierei di prevedere delle parcelle di controllo (anche piccole), coltivate da una parte in modo convenzionale e dall'altra secondo le più recenti conoscenze di agricoltura naturale. Questo ti permetterebbe di fare dei confronti e non trarre conclusioni influenzate, magari da un'annata atipica.

Cita:
Sullo schema che ho pubblicato con le immagini, che dite va bene?

Veramente faccio fatica a leggere :? Quello che vedo mi sembra che vada bene ma non riesco a decifrare tutto :)

_________________
www.ortonaturale.it


26/10/2017, 17:59
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Cita:
Si l'approccio è proprio quello di verificare e testare una teoria seguendone i dettami, essendo io alle prime armi potrei comunque capire male alcuni concetti della teoria o non averli proprio tutti dal materiale che ho studiato sul libro "Marina Ferrara - L'orto Sinergico Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra" e dal materiale che ho trovato in rete tra vari siti e pdf come avevo indicato nei miei primi post, per questo utilissimo anche l'apporto degli esperti in sinergia che sono su questo forum per poter fare con questa mia discussione un lavoro interessante di verifica.

In questo caso ti consiglierei di prevedere delle parcelle di controllo (anche piccole), coltivate da una parte in modo convenzionale e dall'altra secondo le più recenti conoscenze di agricoltura naturale. Questo ti permetterebbe di fare dei confronti e non trarre conclusioni influenzate, magari da un'annata atipica.

Cita:
Sullo schema che ho pubblicato con le immagini, che dite va bene?

Veramente faccio fatica a leggere :? Quello che vedo mi sembra che vada bene ma non riesco a decifrare tutto :)


Si gli altri bancali verranno in primavera concimati con stallatico e coltivati in modo classico + con il solo solfato di rame, quindi dovrei anche riuscire a valutare le differenze.

Riporto qui la legenda dello schema delle immagini:

PC=Pomodoro ciliegina nero
B=Basilico
FR=Fagiolo rampicante
OR=Origano
AT=Aglio da taglio
MI=Misticanza
CA=Fiore calendula commestibile
NA=Fiore nasturzio commestibile
CAR=Carote
S=Sassi per Lucertole
COCCI=Coccinelle rifugio
PA=Patata
ZUC=Zucchina
ECI=Erba Cipollina
CB=Canna di bambù verticale come sostegno
SE=Sedano


26/10/2017, 18:39
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Sullo schema che ho pubblicato con le immagini, che dite va bene?

Forse la sola osservazione che farei, riguarda le patate. Potresti prevedere l'associazione con un legume: piselli, fagiolini, soia...

_________________
www.ortonaturale.it


27/10/2017, 12:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Anzi, metterei già da adesso le fave, le quali ti garantiranno un raccolto supplementare, oltre ad arricchire il terreno.

_________________
www.ortonaturale.it


27/10/2017, 19:27
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Anzi, metterei già da adesso le fave, le quali ti garantiranno un raccolto supplementare, oltre ad arricchire il terreno.


Qui in zona non trovo semi di fave biologici resterò per ora così..


01/11/2017, 18:33
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Qui in zona non trovo semi di fave biologici resterò per ora così..

Capisco, comunque tieni presente che i semi non biologici, se coltivati in modo biologico, producono piante con le stesse caratteristiche di quelle provenienti da semi biologici. Diciamo che l'eventuale quantità di pesticidi contenuta in un seme risulta ininfluente sul frutto che riuscirai a produrre, anche perché durante la germinazione, il seme si libera delle sostanze nocive.
Sicuramente i vantaggi superano di gran lunga gli inconvenienti.

_________________
www.ortonaturale.it


02/11/2017, 11:47
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Cita:
Qui in zona non trovo semi di fave biologici resterò per ora così..

Capisco, comunque tieni presente che i semi non biologici, se coltivati in modo biologico, producono piante con le stesse caratteristiche di quelle provenienti da semi biologici. Diciamo che l'eventuale quantità di pesticidi contenuta in un seme risulta ininfluente sul frutto che riuscirai a produrre, anche perché durante la germinazione, il seme si libera delle sostanze nocive.
Sicuramente i vantaggi superano di gran lunga gli inconvenienti.


Si, però come primo motivo volevo rispettare i dettami sinergici quindi partenza da seme certificato biologico, sempre per poi non avere dubbi sul risultato finale se non fosse buono per mettere in dubbio magari il seme non bio. Altro motivo che i negozianti fisici che ho trovato hanno appunto solo semi non bio e a parole dicono: "si ma sono coltivati in modo biologico", ma sulle buste che ho visto non vi è scritto da nessuna parte nulla di ciò e siccome purtroppo la società al giorno d'oggi è diventata così, a scapito dei pochi venditori per cui la parola ha un valore, figuriamoci se posso prendere per certo delle parole dette quando qualcuno mi vuole vendere qualcosa che non ha, vorrei vivere in una società in cui per la maggior parte delle persone la parola vale, ma appunto non è quella in cui oggi viviamo e a cui noi non vogliamo far parte con i nostri orti biologici, quì si andrebbe penso su concetti vicini alla nostra indole ecologica...


02/11/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Basta recarsi in un negozio biologico di ortofrutta ben fornito e acquisti semenze certificate. Costa un po' di più, ma x una confezione non si va falliti


03/11/2017, 9:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy