Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
faina1000 ha scritto:
glib ha scritto:
ricordaci che cosa sono tutti quei germogli di crucifera. se e' un sovescio bene, se e' per ortaggi sembrano essere molto fitti.

E' la senape, l'idea è di usarla una volta morta dal gelo come pacciamatura al posto della paglia in modo da evitare il problema della paglia che vola con il vento è la difficoltà di trovarla biologica con certezza, sperando appunto che faccia bene da pacciamatura sia a livello di controllo ingestanti, protezione del terreno e fertilizzazione, quindi NON verrà usata come sovescio interrandola ma lasciandola di copertura sul terreno.


bel sovescio. si vede gia' che ti dara' delle soddisfazioni l' anno prossimo.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


04/10/2017, 23:39
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
gocchipinti ha scritto:
Io posso domandare ad una nostra amica molto esperta in permacultura che ci sta facendo cambiare il modo di gestire i bancali,praticamente li abbiamo scoperti della paglia,li abbiamo arieggiati con la forca abbiamo messo materia organica noi abbiamo compost di lombrichi, dopo sopra materia organica verde ottenuta con biotrituratore cosi i microrganismi hanno da mangiare e per il controllo delle infestanti copertura con cartone va bene il rotolo che si mette a terra quando si pittura magari doppio e sopra la paglia non tanta dopodiche' buchetta e piantina.


E' che dei cartoni anche se dicono che son sicuri non mi fiderei di usarli per non rischiare che una volta decomposti non rilascino nel terreno colle o simili perché prodotti dal riciclo di materiali per la loro costruzione. La mia prova e anche di restare il più possibile in Linea con i dettami della si ergia quindi di non aggiungere ne compost ne altro al terreno per renderlo così costretto a fertilizzarsi da solo tramite la sola pacciamatura che muore e la morte degli ortaggi di ogni stagione e senza nessuna futura lavorazione profonda del terreno , poi solo dopo cambiare se i dettami così rigidi della sinergia non funzionassero, diciamo che questo mio post e' per vedere se seguento i dettami della sinergia il più possibile , si riesca ad ottenere un buon orto dopo i primi 3 anni tempo necessario al terreno di produrre adeguatamente senza lavorazioni od aiuti extra.


04/10/2017, 23:54
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
glib ha scritto:
faina1000 ha scritto:
glib ha scritto:
ricordaci che cosa sono tutti quei germogli di crucifera. se e' un sovescio bene, se e' per ortaggi sembrano essere molto fitti.

E' la senape, l'idea è di usarla una volta morta dal gelo come pacciamatura al posto della paglia in modo da evitare il problema della paglia che vola con il vento è la difficoltà di trovarla biologica con certezza, sperando appunto che faccia bene da pacciamatura sia a livello di controllo ingestanti, protezione del terreno e fertilizzazione, quindi NON verrà usata come sovescio interrandola ma lasciandola di copertura sul terreno.


bel sovescio. si vede gia' che ti dara' delle soddisfazioni l' anno prossimo.


Anche io ho visto bene la risposta del terreno e a vista mi è sembrato che il non aver fresato ne sminuzzato troppo le zolle girate con il forcone lo ha mantenuto molto leggero e friabile , ora la senape crescendo con le sue radici profonde e fitte dovrebbe migliorare ancora la struttura interna e proteggere il terreno coprendolo, dalla pioggia in modo che non si compatti troppo, speriamo...gia vedere la senape e ' stato un piacere da assoluto inesperto in orto anche perché a mano a spaglio non è che ho seminato poi alla perfezione, ma vedo che comunque la senape cresce bebe e probabilmente coprirà ugualmente mi sa, vedremo.


05/10/2017, 0:02
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
viene ancora in tempo seminare la senape?

come temperature attualmente nella mia zona abbiamo MIN 14°C / MAX 23°C


06/10/2017, 19:43
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Qui da me è germogliata in 2/3 giorni con minime anche di 7/8 e massime sui 20.

_________________
www.ortonaturale.it


06/10/2017, 19:58
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
ok grazie, cercherò i semi, spero di trovarli al consorzio agrario.

Quindi se ho capito bene lo scopo è piantarla in un appezzamento di terreno per prepararlo alle coltivazioni primaverili, sia grazie all'azione delle radici che alla copertura che crea nel terreno, e della biomassa che fornirà una volta secca o tagliata.

sarebbe la pratica di cover crop giusto?


06/10/2017, 20:07
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Esatto, ma sarebbe meglio aggiungere anche altre piante come le leguminose.

_________________
www.ortonaturale.it


06/10/2017, 20:09
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Tutto esatto "nefasto", come hai capito il finale della senape sarà da fare da pacciamatura in sostituzione della paglia. Se riesci a trovare semina un 50% di senape ed un 50% di trifoglio alessandrino che come la senape muore con il freddo il più delle volte, io non lo ho messo perché non lo trovavo. Sei in tempo per seminare queste cose fino ad ottobre quindi ora


07/10/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
puoi anche mettere avena o grano saraceno. quelli si trovano, e ormai non vanno piu' a seme.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


09/10/2017, 15:40
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
stasera sono andato al negozio del consorzio agrario della mia città, quando gli ho chiesto i semi di senape ha fatto un misto tra questa :shock: e questa :?
ho letto solo ora il messaggio di glib, magari avena e grano saraceno ce l'aveva.


Sapete se è fattibile acquistare semi online? avete qualche sito da consigliarmi? che ovviamente abbia a disposizione semi di senape


09/10/2017, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy