Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ammiro anch'io l'impegno e la passione!
Per testare il preparato dovresti fare delle prove su parte delle piante per vedere le differenze.
Comunque una cosa è certa, in alcune zone hai troppa umidità, si vede dalla Marchantia polymorpha ;)


30/05/2018, 13:13
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Adesso vediamo le piante di Pomodoro pera, se la pianta e frutti ingrossano quanto su terreno lavorato.

In pratica è da Ottobre dell'anno scorso che non è stato toccato, giusto una piccola buca per mettere a dimora le piantine.. Se devo dirla tutta, al momento i finocchi sono più lenti a crescere.. mentre il radicchio e le insalate neanche una piega..

C'è pieno di formiche.
Tiene bene l'umidità ed il terreno è morbidissimo.. questo si :)


30/05/2018, 21:43
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ammiro anch'io l'impegno e la passione!
Per testare il preparato dovresti fare delle prove su parte delle piante per vedere le differenze.
Comunque una cosa è certa, in alcune zone hai troppa umidità, si vede dalla Marchantia polymorpha ;)


Si infatti ho già programmato il trattamento solo su alcune piante in modo da vedere la differenza dalle altre, la mia paura era di far morire quelle su cui provo...per la Marchantia polymorpha penso che sia dovuta un po' ad un mio errore, per mancanza di esperienza, li essendo all'ombra tutto il giorno, anche se vedovo la terra sempre umida marrone scuro, ogni tanto davo un po di acqua per i semi piantati, ma li la maggior parte dei semi non mi nascono, non vorrei che è più colpa mia che innaffio anche se ogni tanto in tale zona d'ombra o se non nascono ugualmente, la Marchantia polymorpha è uscita da qualche settimana in modo così consistente, la devo eliminare? ruba nutrimento alle piante già spuntate in tale zona? ed anche ai semi?


30/05/2018, 22:59
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Ammiro la tua tenacia e l'ingegno!
Non so aiutarti per il preparato ma se funziona puoi brevettarlo :)

La casetta delle coccinelle come l'hai realizzata? Funziona?


La casetta delle coccinelle l'ho acquistata, la volevo bellina più che altro per attirare i miei figli piccoli nell'orto, con il più piccola ha funzionato, ora dice sempre orto orto :-) per le coccinelle non ne ho viste ma se è la usano in inverno senza che quindi mi fossi accorto, comunque se avrò tanti afidi che il mio preparato non basta ho già visto dove acquistare le larve di coccinella che sono più ghiotte delle coccinelle stesse; la casetta se vuoi farla da solo, alla fine prendi un tronco e con il trapano fai dei buchi (non da parte a parte ma fino a meta' del tronco) obliqui sul tronco, tutto quì. Sull'efficacia del preparato sono fiducioso, ne ho già inventato uno per le piante da giardino che funziona alla grande, anche quello un unico prodotto ed elimina tutto, più mi adentro alle logiche salutistiche e naturali e più mi sto rendendo conto che il più delle volte ci hanno abituati a prodotti chimidi uno per ogni cosa quando la natura nella maggior parte delle cose ci hà gia dato tutto, divagando sul tema pensa solo che anche in casa prima era abbituato al calssico uso dei prodotti chimici un prodotto per i vetri, uno per i piani in inox, uno per il wc, uno per i piatti e uno per la lavastavoglie ed avanti così, ora è da 2 anni che con un semplice e banale prodotto naturale ed economico a base di aceto anche quì in diverse diluizioni faccio tutto con quello, ci guadagno in salute e portafoglio, da li ho iniziato a mettere in dubbio tutte le convinzioni errate che ci hanno fatto assimilare, da li è iniziato anche l'idea di rivoluzionare l'orto logicamente parto sempre da una base di qualche concetto che ritengo che possa essere valido, infatti sono partito in questa sperimentazione dal metodo sinergico, poi ho conosciuto la semina su sodo...ecc...dai vediamo un po' come tutto si evolverà e se funziona.


30/05/2018, 23:24
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Burian ha scritto:
Adesso vediamo le piante di Pomodoro pera, se la pianta e frutti ingrossano quanto su terreno lavorato.

In pratica è da Ottobre dell'anno scorso che non è stato toccato, giusto una piccola buca per mettere a dimora le piantine.. Se devo dirla tutta, al momento i finocchi sono più lenti a crescere.. mentre il radicchio e le insalate neanche una piega..

C'è pieno di formiche.
Tiene bene l'umidità ed il terreno è morbidissimo.. questo si :)


Ciao Burian, scusami ma stai parlando del tuo orto giusto? se parli del tuo considera che il metodo sinergico con i principi del sodo, quindi terreno non lavorato, è normale se non avrai gli stessi risultati il primo anno rispetto ad un orto classico, si parla proprio sui testi che fino al 3-4 anno di coltivazione sinergica su sodo è facile che non si hanno le stesse produzioni e tempi di sviluppo dell'orto classico per tutte le varietà, dal quarto anno in poi uguale dicono ma con qualità organolettiche migliori usando il nostro metodo.


30/05/2018, 23:28
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
faina1000 ha scritto:
il più delle volte ci hanno abituati a prodotti chimidi uno per ogni cosa quando la natura nella maggior parte delle cose ci hà gia dato tutto, divagando sul tema pensa solo che anche in casa prima era abbituato al calssico uso dei prodotti chimici un prodotto per i vetri, uno per i piani in inox, uno per il wc, uno per i piatti e uno per la lavastavoglie ed avanti così, ora è da 2 anni che con un semplice e banale prodotto naturale ed economico a base di aceto anche quì in diverse diluizioni faccio tutto con quello, ci guadagno in salute e portafoglio, da li ho iniziato a mettere in dubbio tutte le convinzioni errate che ci hanno fatto assimilare, da li è iniziato anche l'idea di rivoluzionare l'orto logicamente parto sempre da una base di qualche concetto che ritengo che possa essere valido, infatti sono partito in questa sperimentazione dal metodo sinergico, poi ho conosciuto la semina su sodo...ecc...dai vediamo un po' come tutto si evolverà e se funziona.


Hai assolutamente ragione e anche io sto cominciando ad eliminare i vari prodotti in casa e usare solo aceto e candeggina, sono molto interessata a come usi l'aceto per le diverse modalità di pulizia se mi puoi dare delle indicazioni anche in mp per non andare troppo OT. Per le coccinelle io ne vedo parecchie qui in giro e per ora non ho problemi di afidi nonostante le numerose rose, insomma ce ne sono ma non mi fanno danni enormi perchè sono controllati appunto dalle amiche coccinelle, i miei figli sanno benissimo che le coccinelle NON si toccano!
Piano piano (pianissimo :D ) sto cercando di eliminare ogni prodotto chimico in casa e fuori (tranne la candeggina e il cose contro le zanzare!!!! ma è un BIA).

Mi interessa anche il tuo prodotto tutto in uno per il giardino ^^


01/06/2018, 9:32
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Oggi è spuntato il primo fiore arancione accesso, della calendula, che bello l'orto anche fiorito e pacciamato con le foglie della photinia, non vedo l'ora di gustarne i frutti….intanto il macerato è in preparazione, sul macerato che ho postato più sopra quindi questo post:

<<Ho ultimato anche il mio preparato naturale, un macerato studiato ed informandomi che ho così "partorito" , dovrebbe essere in un unico prodotto una miscela che ha queste proprietà: concima, stimola la crescita delle piante, rafforza il sistema immunitario della pianta, contro afidi, acari, mosca della carota, ragnetto rosso, ed altri parassiti, prevenzione della peronospora, oidio, malattie fungine varie, antracnosi, alternariosi, ruggine; quindi in una unica spruzzata, il preparato composto da:

- acqua piovana
- ortica
- equiseto
- aglio
- cipolla
si crea il macerato dopo 7-10gg ed a tale macerato si aggiunge poi:
- Ulteriore diluizione in acqua piovana
- Aggiunta di Estratto di semi di pompelmo

Il tutto come prevenzione lo irrorerò sulle foglie delle orticole e sul terreno prossimo alla pianta ogni 7gg e dopo le piogge

Che dite su questo preparato? funzionerà? o sarà troppo forte per le piante e le farà fuori?>>


Appunto qualcuno mi sa dire se ha esperienza in merito per consigliarmi se possa o meno danneggiare le piante dell'orto?
Grazie


01/06/2018, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 19:59
Messaggi: 96
Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
Rispondi citando
Salve
Riprendo questa vecchia discussione. Vorrei provare a fare una decina di metri quadri di orto sinergico. Il terreno è molto pesante, argilloso, a vangare e a zappare si fa una fatica enorme, e ormai devo farlo sempre per via della suola di lavorazione della motozappa. Per questo ho deciso di prendere una forca vanga. Per usarla con l'orto "tradizionale" e con quello sinergico. Ma non ho idea di che modello prendere. Qualcuno mi sa dare consigli. Non ho troppi problemi di pietre solo terreno molto difficile da lavorare. Grazie.


02/02/2021, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Io ho quella del LIDL, la uso da 4 anni su una trentina di mq e mi trovo bene.


03/02/2021, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 19:59
Messaggi: 96
Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
Rispondi citando
ok, grazie
ne prendo una on line e vediamo.


04/02/2021, 11:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy