Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:18




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Coltivazione zucche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
salve sono un nuovo utente e mi sono presentato nell'apposita stanza.
Sono un ragazzo di 22 anni che un po per passione un po per guadagnare i soldi per andare al mare ha deciso di fare una piccola coltivazione di zucche.
Le zucche in questione sono per ora quelle grosse a coste che pesano parecchio, poi piu tardi piantero quelle per hallowen vuote dentro.
il pezzo di terra a disposizione è circa 1500 metri quadrati.
VI espongo i problemi.
- Parte della terra è terra riportata da uno scavo quindi penso terra non fertile.
- abbiamo proceduto lavorando 3 volte con erpice in modo da mischiare bene la terra
- abbiamo affinato con erpice rotante
- concimato con 40 kg di fosfato triplo mi sembra perche il consiglio era quello di iniziare con una concimazione fosfatica per poi passare a una azotata e infine a una potassica.
contavo di iniziare con un irrigaziobne a goccia con dei tubi gia forati a 30 cm a cui tappo i buchi con nastro adesivo per farlo combacia proprio dove sta le piante.
ogni file di pianta sta a 1,70 metri e ogni pianta contavo di metterla a 2,10 metri.
pensavo poi di passare durante l'estate a un irrigazione a solco facendo passare l'acqua dentro i solche perche mi sta omodo in quanto ho il fosso della bonifica a 3 metri.
Che mi dite? consigli? scusate se vi ho impazzito ma sono molto preoccupato...


10/04/2010, 11:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
ma nessuno mi sa rispondere? aiutatemi.... :(


10/04/2010, 16:07
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2010, 13:40
Messaggi: 60
Rispondi citando
Carissimo falco

vedo con piacere che vuoi fare qualche soldarello con l'agricoltura, ho letto con interesse il tuo post, e mi permetto di dirti come farei io.
Se ho ben capito vuoi coltivare la gigante gialla e quella vuota ( che ti sconsiglio ) per motivi
di fitopatie ricorrenti ( oidio ecc) .
I metri a disposizione sono 1500 e una parte della terra è di riporto OK?
Per quanto riguarda la concimazione di fondo ho letto che hai usato un ternario ma con quali valori
ottimo sarebbe un 20-20-20- nella zona normale e nel posto con la terra di riporto aggiungerei
2/3 ballini di NITROPOSKA BLU a lenta cessione, ancora meglio se tu potessi usufruire di concime
pellettato di stalla che puoi comperare in qualsiasi Consorzio.
Tieni conto che le zucche sono affamate di microelementi e il nitroposka può soddisfare questa richiesta quindi aggiungerei ancora 2 ballini da distribuire in tutto l'appezzamento.
Io poi pacciamerei la fila con tessuto non tessuto bio e sotto metterei la manichetta, capisco che avendo l'acqua a portata di mano ti torni meglio lo scorrimento ma tieni conto dell'umidità, e dei marciumi che sono incontrollabili con lo scorrimento.
Per le principali malattie che possono attaccare la zucca adotterei un piano di prevensione usando pomarsol per le crittogame ed un aficida per gli insetti tipo Decis Flow
hai intenzione di seminare o comperare le piantine?
Nel caso tu comperassi le piantine informati se il seme è stato conciato, cioè messo a bagno in un prodotto per prevenire le malattie, se le fai da solo in commercio vi sono prodotti per la concia Buona coltivazione Vito Perchè non provi i miscugli di zucche, sono piccole zucche ornamentali che i fiorai comperano per fare composizioni


11/04/2010, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Ciao grazie dei consigli...La concimazion di fondo pero l'ho fatta solo col fosfato. appunto chiedevo cosa agiungere ora e in che modo..Fogliare (quando son cresciute)? liquido? a granuli?
Che tipo di azoto? urea?
Non sapevo servissero i microelementi per le zuche..quindi nitrofoska li ha?


11/04/2010, 7:59
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2010, 13:40
Messaggi: 60
Rispondi citando
Il notroposka ha tutti i microelementi che ti servono,
se usi la manichetta puoi fertilizzare con quella, altrimenti ti conviene dare un po di roba
in granuli ora, poi quando le piante sono un po grandicellee a coltivazione in atto una manciatina sempre di nitroposka a pianta.

Ciao vito


11/04/2010, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Quanto ne consigli a grammi di nitrofoska? ma te dici il blu o quello gold?


12/04/2010, 15:10
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2010, 13:40
Messaggi: 60
Rispondi citando
una manciata,
per manciata intendo, quello che puoi mettere in un pugno......................
il nitroposka è quello blù, ti consiglio di interrarlo ...........................
Tempo fa ho usato lo stesso sistema per 4000 piante di zucchine di sarzana
pacciamatura manichetta, e tanto nitrophoska blu, sempre interrato e bagnato
Questo è quello che ho fatto io
Da quello che ho capito il probelma è nel terreno poco fertile con quello che ti ho
consigliato dovrebbe andare tutto bene sia per una fertilizzazione di fondo che per quella di mantenimento.....................................
non aver paura stai solo attento ALLE MALATTIE CRITTOGAMICHE....................

SALUTI VITO


12/04/2010, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Ok vito grazie mille. per la pacciamatura te lka consigli? perche ho sentito dire che è meglio non farla per lasciar sviluppare le radici avventizie...
per la concimazione procedo come hai detto... credo pero di distribuirlo quando la piantina è alta un palmo da terra tanto per ora dovrebbe bastare quello che c'è in terra.
per le malattie pompero con anticrittogramici (penzo ziram e dodina) e antiparassitari (deltametrina) pensi possano andare?


13/04/2010, 0:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
La zucche seminate in terra direttamente da mia nonna sono nate e sono piccole per ora. quelle seminate in coccetta stanno gia butttando la terza foglia quindi la prox settimana le mettero in terra. per il trapianto avete consigli?
Il nitrofoska a che punto lo mettereste? Cioè a che alteza delle piantine? E da metterlo direttamente vicino alla pianta per un diametro di 30 cmq e zappare?


03/05/2010, 15:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
salve vorri chiarimenti sui trattamenti anticrittogamici da utilizzare ora che la piantina e alla terza fohglia... e per i parassiti animali?
Trattamento completo insomma..
In un file ho trovato questi consigli..

Alla 2ª-3ª foglia vera trattare contro: AFIDI, OIDIO, PERONOSPORA.
Prodotto P./a Dose / ha
PLENUM 50 WG Pimetrozine cc 500
ORTIVA Azoxystrobin lt 1
CONCIME FOGLIARE Nutrilife 20-20-20 kg 2
ADESIVO cc 300
usare 600 litri di acqua/ha.
All’inizio fioritura trattare contro: OIDIO, PERONOSPORA.
Prodotto P./a Dose / ha
CUPROSSIL IDRO FL Ossicloruro di rame lt 2
TOPAS 10 EC Zolfo bagnabile lt 1,5
CONCIME FOGLIARE 20-20-20 kg 2,5
ADESIVO cc 300
Alla comparsa di acari trattare con:
Prodotto P./a Dose / ha
MAGISTER 200 SC Fenazaquin cc 500
ADESIVO cc 300


09/05/2010, 16:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy