Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Coltivazione zucche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Dopo un periodo di studio torno a scrivere. Le zucche crescono bene. Solo poche sono morte a causa dele tante pioggie. ma ho gia provveduto a sostituirle con quelle che hos strappato via per sderadire. sono cresciute molto. ho eseguito solo una pompatura al momento con vitex e zolfo in basse dosi. ora serebbe il caso di ripompare sono indeciso se muovermi subito perche si sono vosti i prmi fiorni e non vorrei rovinare la fioritura.
Concimato con nitrofoska gold per ora ma tra poco dovro riconcimare. Particolarmente dura si e rivelata la lotta alle erbe non si arriva a zappare.
Volevo un consiglio sulla cimatura.. come effettuarla e quando?


10/06/2010, 16:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Oltre ai problmi sopra esposti volevo sapre come si effettua la cimatura....


12/06/2010, 17:29
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Io che coltivo per hobby non faccio trattamenti.
Le zucche grandi le cimo dopo che hanno messo due frutti di "certa" maturazione, alle piccole ne lascio tre o quattro.


12/06/2010, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Ok grazie zucca... per i trattamenti bisogna aspettare che finisca la fioritura?


14/06/2010, 23:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
sono tornato, le zucche crescono velocemente, il vampo è quasi coperto dalla vegetazione...
unico problema che si è posto che molti semi erano ibridi quindi le varieta di zucca nate sono di molti tipi. non è un problema spero solo che per lo piu siano buone da mangiare cosi me le comprano. Domani se posso alego le foto..


12/07/2010, 18:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
falco8 ha scritto:
sono tornato, le zucche crescono velocemente, il vampo è quasi coperto dalla vegetazione...
unico problema che si è posto che molti semi erano ibridi quindi le varieta di zucca nate sono di molti tipi. non è un problema spero solo che per lo piu siano buone da mangiare cosi me le comprano. Domani se posso alego le foto..

ma hai seminato semi tolti da una zucca ibrida o hai seminato semi ibridi???
mi hanno detto che si possono mangiare le cime tolte dalle zucche... come fosse bietola..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


12/07/2010, 18:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Non ne ho idea.. mia nonna ha preso i semi da una zucca che morfologicamente era quella che volevamo. Ora l'ho convinta che il prossimo anno li compriamo selezionati..


12/07/2010, 19:33
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
mi hanno detto che si possono mangiare le cime tolte dalle zucche... come fosse bietola..
ciao nino

Io ci ho provato ma erano amare.
Le foglie di zucchina invece sono buone.


12/07/2010, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
mm sono molto indeciso se effettuare trattamenti anticrittogamici o aspetare? perche molte piante hanno i fiori....


14/07/2010, 0:43
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Le zucche faranno fiori finchè non le estirperai, non credo che dovresti vincolare a questo i trattamenti.
Piuttosto, hai davvero bisogno di fare trattamenti?
Io coltivo per hobby, diverso il discorso per chi coltiva per lavoro e non può permettersi di perdere nemmeno una foglia, ma non faccio mai nessun trattamento, nemmeno il tradizionale verderame. Ho provato per la prima volta lo zolfo sulle rose ma niente altro.
Quando ci sono afidi, cimici, cetonielle, lumache o limacce le tolgo, proteggo le crucifere con una rete contro la cavolaia, estirpo le erbacce. Niente altro.
Mi sembra che tutto sia piuttosto sano o comunque accettabile. Non faccio melanzane di 40 cm di diametro come un vicino che ci mette "il suo sale" nè pesche di 15 cm come quella che irrora l'albero con "la sua acqua", però ho verdura sana, gustosa e naturale.


14/07/2010, 14:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy