Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Coltivazione zucche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ho seminato diverse zucche di diverse qualità: gialle , di chioggia , violine
ho messo i teli di plastica e il tubino per innaffiare stanno venendo bene anzi sono un foresta intricata..
da una pianta sembra ch eabbiano diversi rami..
come si fa apotarli?? taglio dopo una o due zucche?? e se fa dei laterali li tolgo o lascio crescere??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/07/2010, 2:25
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Dipende dalla grossezza della zucca. In genere si lasciano da 1 a 5 zucche secondo la dimensione e secondo le previsioni. Sulle mie che sono medie ne lascio in genere tre, se promettono male, tipo se ne sono ingiallite prima, ne lascio anche un paio in più per sicurezza.
Pota sempre partendo dalla punta. Tagli via retrocedendo a tratti, altrimenti nell'intrico va a finire che tagli il tralcio con la zucca.
Scusa se ti do questo consiglio, non offenderti, ma da me è una maledizione. Devo sempre potarle io anche se per problemi di salute e per il fatto che sono molto in alto mi risulta particolarmente faticoso, sennò sto certa che non si salva nemmeno una zucca.


15/07/2010, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
Dipende dalla grossezza della zucca. In genere si lasciano da 1 a 5 zucche secondo la dimensione e secondo le previsioni. Sulle mie che sono medie ne lascio in genere tre, se promettono male, tipo se ne sono ingiallite prima, ne lascio anche un paio in più per sicurezza.
Pota sempre partendo dalla punta. Tagli via retrocedendo a tratti, altrimenti nell'intrico va a finire che tagli il tralcio con la zucca.
Scusa se ti do questo consiglio, non offenderti, ma da me è una maledizione. Devo sempre potarle io anche se per problemi di salute e per il fatto che sono molto in alto mi risulta particolarmente faticoso, sennò sto certa che non si salva nemmeno una zucca.

ok nei prossimi giorni provo
una domanda : i fiori maschili si possono togliere??? sono buoni come quelli delle zucchine..???

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


16/07/2010, 0:14
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Io li tolgo. Dicono che sono amari perché lo stame è amaro. Ma io lo stame non lo mangio, non so nemmeno se sia amaro.
Tolgo solo la corolla e lo stame lo lascio sulla pianta, o lo metto in un fiore femminile così le api lo usano per impollinare.


16/07/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Queste sono le mie zucche. la lunga dovrebbe esssere una piena di napoli giusto? quella he è una via di mezzo? cosa è? quellaa spicchi che razza è? infine quella arancio è di halloween...


Allegati:
Immag0024a.jpg
Immag0024a.jpg [ 57.19 KiB | Osservato 3706 volte ]
Immag0026a.jpg
Immag0026a.jpg [ 64.26 KiB | Osservato 3706 volte ]
Immag0027w.jpg
Immag0027w.jpg [ 79.83 KiB | Osservato 3706 volte ]
Immag0034d.jpg
Immag0034d.jpg [ 79.92 KiB | Osservato 3706 volte ]
27/07/2010, 0:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Mi sono dimenticato di queste zucche a spicchi.


Allegati:
Immag0025r.jpg
Immag0025r.jpg [ 86.28 KiB | Osservato 3705 volte ]
27/07/2010, 0:03
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Belle, già molto avanti nella maturazione.
Un sito con molte varietà di zucca che ti può aiutare nell'identificazione
http://www.itazanelli.it/zucche/
http://www.itazanelli.it/zucche/indice.htm
Cliccando su "scegli la zucca"


27/07/2010, 7:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
Grazie zucca. si sono avanti nella maturazione queste mentre altre sono ancora verdi io ho totografato quelle piu mature. ora per far maturare meglio credo somministrero un po di nitrato di potassio per fertirrigazione ma soprattutto concimi con microelementi. in piccole quantita ovviamente come sto facendo da un po.


28/07/2010, 19:30
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2010, 14:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un giornalista di un quotidiano di Milano. Spero che mi possiate aiutare.
Sto cercando coltivatori di zucche in provincia di Milano per un servizio su Halloween e vorremmo sentire la voce degli agricoltori.
Vorremmo farci descrivere l'ortaggio zucca, la sua coltivazione e le sue qualità.
Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare, offrendosi in prima persona o segnalando coltivatori fornendo un contatto.
Potete rispondermi sul forum o meglio ancora sulla mia e-mail personale: dannyniko@yahoo.it

Grazie mille

Daniele


26/10/2010, 14:35
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Non conosco coltivatori di zucca nella mia zona, noi le coltiviamo ma per hobby, 5 o 6 piante non fanno testo. Ovvio, non sono quelle di halloween.
Conosco però un aneddoto, anche se non proprio di Milano.
Mio padre in gioventù abitò a Gradella, che tra l'altro è un paese stupendo ed è annoverato tra i borghi più belli d'Italia.
Non so come si scrive, all'epoca gli abitanti di Gradella, che in passato si chiamava Gardella, venivano soprannominati I sùche de Gardèla. A quanto mi diceva mio padre perché lì coltivavano delle zucche enormi e probabilmente perché gli abitanti erano considerati zucconi come le loro rinomate zucche.
Non so se esistano ancora queste coltivazioni, saranno trent'anni che non ci vado.


26/10/2010, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy