Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Raccolta olive e resa in olio 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2009/11-dicembre-2009/raro-unico-olio-campano-premiato-come-olio-extravergine-oliva--1602141235983.shtml" target="_blank
x flavio
in campania ci sono diverse DOP sull'olio.Recenti sono quelle beneventane

Sì ne ero al corrente; mi piacerebbe assaggiarlo proprio per quello ;)
Appena lo trovo...
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


08/01/2010, 0:49
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Ciao Francesco bhe qui nella mia zona veramente le rese non sono mai perfettamente omogenee anzi cambiano da un appezzamento confinante all'altro, questo e spesso oggetto di discussione negli olifici e nessuno sa dare una risposta certa comunque per quanto ho notato io posso dirti che ad una maggiore produzzione di olive corrisponde una resa minore ed inoltre non sono da sottovalutare le condizioni climatiche.


08/01/2010, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Pasquale77,
certo è fisiologico, negli anni di carica le rese sono più basse, e quando piove lo stesso, inoltre bisogna considerare il quantitativo di foglie che si portano al frantoio che vengono eliminate ma fanno peso e non rendono olio abbassando le rese delle olive.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


08/01/2010, 23:54
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Ciao francesco giusto per onor di cronaca stasera sono andato a prendere l'olio dell'ultima raccolta quest'anno avvenuta un po in ritardo, la resa e stata del 22, saluti a tutti.


27/01/2010, 0:58
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Bhe sono stato l'ultimo ad aggiornare le percentuali l'anno scorso e con onore le comunico per primo quest'anno, ieri ho portato al frantoi 5,65 ql di olive ed hanno avuto una resa del 13% la qualita e sempre la carolea, comunque erano olive ancora un po crude. Francesco ora aspetto i tuoi dati ciao.


27/10/2011, 23:07
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao Pasquale77,
le pratiche colturali comprendono potatura, lavorazioni, concimazioni......
Secondo te a cosa è dovuta la diversa resa?
Saluti Francesco

Certo tutti i fattori influiscono sulla resa!
Apparte cultivar, terreno ed esposizione che sono i principali, possiamo mettere le concimazioni, il potassio, specie nel momento dell' inoleazione è fondamentale come anche il fosforo anche se in maniera inferiore.
Poi bisogna considerare il rapporto foglie/olive sulla pianta, più alto è e maggiore saranno le quantità di fotosintati a disposizione per le olive; annate di scarica quindi di solito hanno rese inferiori.
Polloni e succhioni invece svolgonno azione inversa in quanto ''rubano'' alle olive fotosintati e acqua (specie in estate quando aumenta la traspirazione)
Le lavorazioni possono influire o meno a seconda del tipo di terreno.
Per tornare al discorso delle rese, quest' anno io stò viagiando intorno al 16%!


28/10/2011, 7:36
Profilo

Iscritto il: 01/08/2011, 23:31
Messaggi: 227
Località: caserta
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
qui da me invece a caserta si va sempre sui 8- 13 litri a quintale di olive
frantoio con lavorazione a caldo lo stesso anche per l'anno scorso
perchè??
giuseppe

io adesso sto raccogliendo appena porto al frantoio vi aggiorno

p.s. potrebbe anche essere che qui da me tutti i frantoi si mettano d'accordo per la resa media comportandosi in maniera scorretta ed ottenendo un illecito guadagno....
ma come si puo essere sicuri??
invece nel beneventano e avellinese mi dicono che siamo oltre i 16 e fino ai 20 23 litri a quintale...


01/11/2011, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Sulla resa si devono considerare molti fattori e non puoi paragonare due zone diverse e senza specificare se parliamo della stessa varietà.
io raccoglierò tra circa un mese e di solito vado al 18/20 % cv brandofina, ma a circa 15 km in linea d'aria ma un versante diverso dell'etna la nocellara non va oltre i 15
pensare ad un cartello mi sembra esagerato e poi al quel punto io una prova fuori zona la farei per togliermi il dubbio.


01/11/2011, 21:05
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Io sto ad Ascoli Piceno e ho fatto il 14. Olio bello tosto e piccantino, forse per la stagione siccitosa. Ciao.


04/11/2011, 12:24
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Io sto a montelibretti, in sabina, cv frantoio e leccino quest'anno ho fatto il 15% ...

_________________
Si vis pacem , para bellum.


05/11/2011, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy