Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Raccolta 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
In totale quest'anno 485 litri contro i 1150 litri dell'anno scorso.

Quest'anno le olive sono poche, ma la nostra resa è sempre valida.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/12/2016, 10:53
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Nel frattempo io ho fatto altre due macinate, una da 270Kg intorno al 15novembre che ha fruttato 28Kg di olio (cultivar rosciola) e l'altra proprio ieri da 220Kg che mi ha dato ben 40Kg di olio :shock: (tutte rosciole tranne una che ignoro

Una resa al 18% mio padre non la vedeva da quando si portavano le olive al frantoio con i sacchi di iuta dopo averle fatte ammuffire per circa 20giorni :oops:

Alla fine quest'anno 81 piante mi hanno dato circa 16quintali di olive


01/12/2016, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Noi le portiamo al frantoio subito.
Resa anche noi sui 18~20 %

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/12/2016, 13:19
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
siff ha scritto:
Belle olive!se è della Liguria dovranno essere taggiasche!io quest'anno sono riuscito a fare 300kg su 52 piante di leccino e frantoio di 16 anni!il.massimo che ho raccolto si aggira intorno i 500kg non ho mai raccolto oltre questa soglia!le concimo le tratto con il rame ecc ma niente!ho notato che le leccino producono quasi sempre rispetto alle frantoio!secondo me con 50 piabte di olive di 16 anni dovevo fare minimo un 800kg


Mi sorprende molto che Frantoio non produca abbondantemente, da me salva le annate e inoltre fa eccellente olio.
Leccino, è vero carica quasi sempre, ma poi la mosca (vermi bacherozzi) un anno ogni tanto fa una strage.

Rosco79 ha scritto:
Ciao a tutti.
Nel frattempo io ho fatto altre due macinate, una da 270Kg intorno al 15novembre che ha fruttato 28Kg di olio (cultivar rosciola) e l'altra proprio ieri da 220Kg che mi ha dato ben 40Kg di olio :shock: (tutte rosciole tranne una che ignoro

Una resa al 18% mio padre non la vedeva da quando si portavano le olive al frantoio con i sacchi di iuta dopo averle fatte ammuffire per circa 20giorni :oops:
Alla fine quest'anno 81 piante mi hanno dato circa 16quintali di olive


Ti sai dare una ragione per una differenza di resa tanto elevata con 15 giorni di differenza alla raccolta. :?:


01/12/2016, 20:02
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Sergio che dire... voglio fidarmi, anzi mi fido del frantoiano, anche perché le sue olive prima di quelle mie hanno reso il 12%.

Diciamo che i fattori sono principalmente 2 (oltre ai 15giorni):
- le olive della scorsa macinata le ho raccolte dopo 3 giorni di pioggia abbondante, mentre queste, nonostante sabato avesse piovuto un pochino venivano da un periodo di "secca", quindi le olive si saranno asciugate un po';
- i 3 quintali scarsi dell'altra volta vengono tutti da 7 piante, questo significa che stiamo parlando di piante belle cariche, quindi olive meno mature e meno "asciutte", mentre questi ultimi 2 quintali abbondanti vengono dalle restanti 27 piante, perciò oltre ai 15giorni in più c'è da aggiungere che queste stavano ben avanti come maturazione rispetto a quelle della volta scorsa.

L'olio anche questa volta è buono, stiamo parlando di olive senza l'ombra di un verme, ed anche in questo caso abbiamo iniziato a raccogliere il giorno prima della macinata.


02/12/2016, 18:05
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Direi che il mistero lo hai molto dipanato, allora buone bruschette.


02/12/2016, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy