Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Raccolta 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Prima macinata di kg 225 di olive miste varietà: Leccino, Pendolino, Frantoio, Coratina, Nociara, Sant'Agostino, Maurino, ecc,
Non erano ancora abbastanza mature però da qualche parte dovevo cominciare, e ho cominciato sul terreno su cui quando avrò raccolto tutto libererò le pecore.
Ora stanno in stalla in attesa che io abbia finito, per poi loro fare le finizioni. :lol:
Le ho rinchiuse da una decina di giorni, anche per non fare l'olio aromatizzato alla cacca e pipi di pecora. :mrgreen:

24.2 kg di olio amaro, e per ora da mettere in attesa di maturazione.

Rese a peso 10.75%.

Oggi si ricomincia con la raccolta, macino un giorno(notte) si e uno no, in modo che anche le olive più vecchie di raccolta non superino le 32 ore di attesa.


01/11/2016, 10:58
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
oggi mezza giornata di raccolta, 910kg di coratina.
al frantoio mi hanno fatto le solite paranoie perchè le olive erano troppo verdi e che potevo raccoglierle a dicembre per una resa maggiore :lol: :lol:
ma io a dicembre con pioggia e freddo non voglio raccogliere, e considerando che per la mosca molte cadranno, alla fine del calcolo più o meno sempre quello è...vi farò sapere la resa nei prossimi giorni


01/11/2016, 17:34
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Qui Coratina è ancora gialla, solo qualche piccolo segno di colore.
Concordo con te per la raccolta col tempo bello, ma anche con il frantoiano. ;)

La raccolta di Coratina con lo scuotitore è molto veloce, ma io sono sempre allo scomodo per la posa delle reti, quindi alla fine tra quelle che cadono facilmente e le altre cambia poco, la scuotitura dura un paio di minuti, la posa delle reti 3/4 piante decine di minuti.

Quante olive riesci a raccogliere per ogni operatore (a testa) al giorno?
Io vado dal quintale a al quintale e mezzo, e l'operatore è sempre solo il sottoscritto.


01/11/2016, 20:14
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
Il frantoiano ha ragione sulla resa, ma a noi l'olio piace "forte" e che deve "pizzicare" quindi a discapito della resa preferiamo avere questo tipo di olio, e comunque per tutte le olive che stanno cadendo a dicembre non sarebbe rimasto niente sugli alberi.

Per la raccolta siamo in 4 di cui 2 uomini e 2 donne, con una decina di reti che camminano e 2 abbacchiatori. però siamo lenti perché gli alberi sono grandi e anche un po alti


01/11/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Seconda macinata domenica scorsa, cultivar Rosciola 440Kg, 51Kg di olio, resa in peso 11.6%, olive in invaiatura ma ancora un pochino verdi tuttavia la resa comincia a salire.
Piante fatte 27, me ne mancano 14 più un altro piccolo uliveto da 39 piante.

Io purtroppo sono in una situazione simile a Sergio, i terrazzamenti non mi permettono di raccogliere più di 200chili al giorno circa (in due con l'abbacchiatore). L'unico modo per non avere grane con scale e roba simile è tenere le piante basse


03/11/2016, 10:56
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:| Oggi quasi riposo, dopo tre casse di olive raccolte ho rotto il gancio dello scuotitore carratù, ho intanto ordinato tre ganci di scorta, chissà quando arriveranno.

Dato che non posso stare fermo proprio ora con la maggior parte delle piante più produttive e con alte rese da raccogliere, ho ordinato da ... un altro scuotitore, almeno quello dovrebbe arrivare a breve.

Ho anche un jolly a batteria che non usavo da anni, l'ho ripreso, ma dopo aver usato il carratù, ogni altra soluzione per me è riduttiva.
Il jolly, ma in generale secondo me tutti gli abbacchiatori, sono molto più lenti nel risultato, e come se non bastasse, le olive cadono lontano, (molto più lontano di quelle scosse che cadono quasi tutte nella zona di copertura della chioma.)
Va bene sulle pendaglie e rami ben disposti lateralmente, ma per le punte un disastro, e tempi lunghi in ogni caso, mentre invece il carratù in pochi secondi fa piazza pulita dei rami che si sono agganciati e scossi.


03/11/2016, 19:37
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
:| Oggi quasi riposo, dopo tre casse di olive raccolte ho rotto il gancio dello scuotitore carratù, ho intanto ordinato tre ganci di scorta, chissà quando arriveranno.

Dato che non posso stare fermo proprio ora con la maggior parte delle piante più produttive e con alte rese da raccogliere, ho ordinato da ... un altro scuotitore, almeno quello dovrebbe arrivare a breve.

Ho anche un jolly a batteria che non usavo da anni, l'ho ripreso, ma dopo aver usato il carratù, ogni altra soluzione per me è riduttiva.
Il jolly, ma in generale secondo me tutti gli abbacchiatori, sono molto più lenti nel risultato, e come se non bastasse, le olive cadono lontano, (molto più lontano di quelle scosse che cadono quasi tutte nella zona di copertura della chioma.)
Va bene sulle pendaglie e rami ben disposti lateralmente, ma per le punte un disastro, e tempi lunghi in ogni caso, mentre invece il carratù in pochi secondi fa piazza pulita dei rami che si sono agganciati e scossi.


ho visto ora l'altro messaggio sull'abbacchiatore, rispondo qui perchè potrebbe interessare a qualcuno quello che ho notato durante la raccolta.

al momento i 2 abbacchiatori che usiamo sono di un mio parente che me li presta, ed ha anche il gancio.
ci ha prestato solo gli abbacchiatori e ci ha sconsigliato il gancio perchè da queste parti la coratina sembra essere tenace sopratutto raccolta in questo periodo, infatti ho notato che quelli che usano lo scuotitore sono obbligati a ripassare con la verga.

per questo usiamo l'abbacchiatore perchè nonostante la difficoltà a far cadere l'oliva perchè tenace non siamo costretti a ripassare e perdere tempo, e per questo ero interessato all'acquisto.

il problema è che abbiamo notato che al momento della molitura, circa 1gg dopo la raccolta, tutte le olive erano ammaccate molto, probabilmente dovute all'abbacchiatore, e vorrei capire come queste ammaccature possano influire o meno sulla qualità dell'olio.
viceversa per lo scuotitore parecchi lamentano "lividi" ai rami.

a quanto mi è parso di capire l'ideale per la raccolta sarebbe una combo scuotitore (dall'interno) + abbacchiatore (dall'esterno)

comunque in totale abbiamo raccolto in 2gg da 70-80 alberi (non so dire il numero preciso perchè ogni persona che viene conta a modo suo) circa 25ql, resa al 15% con acidità 0.6
per la mia zona quello che sto sentendo causa mosca (acidità a 1.2 e rese a 11) è oro.
siamo comunque lontani dai valori soliti della coratina, solitamente qui si hanno rese del 22 e acidità a 0.4


05/11/2016, 12:01
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
E' un vero peccato che siamo tanto lontani, perchè verrei volentieri a fare un test col Carratù sulle tue Coratina.

;) Quando si parla di gancio, molti pensano a quelli ad asta rigida e portati di fianco tipo Cifarelli, El Toro, ecc, non c'è paragone di risultato tra questi ultimi è il Carratù che possiedo io.
Il Carratù scuote con meno forza, quindi rami più piccoli, ma con frequenze di scossa di 7000 colpi.

Gli altri danno attorno ai 3000/3500 colpi max, le olive ballano sentendo il solletico e non cadono. :lol:

E pieno il mondo di denigratori del gancio Carratù, spesso non lo hanno neppure provato o se provato non usato come il sistema può permettere, anche il venditore premette che cadono solo quelle facili, forse qui sulle Alpi sono tutte facili, ma io con oltre sessanta varietà Canino compreso, non ne ho trovate di quelle che resistono. :D

Inoltre le botte che hai constato sulle olive, che se molite nelle 12 ore non fanno danno, se le conservi di più stai certo che danno lo fanno. Con lo scuotitore, olive segnate da botte non ne vedi, io scuoto anche quelle da mensa, sia al verde che nere, e sono praticamente indenni.

Certo non è una mazza da dare in mano inesperte, :lol: il risultato che si ottiene è proporzionale all'intelligenza applicata, e non solo, forza e capacità di dosare gli sforzi, perchè fa presto a metterti KO con dolori generalizzati.

Ieri sera molitura di piccola partita di Frantoio, Carolea, Coratina, Sant'Agostino, Nociara, Casaliva, e Piantone di Mogliano, resa 12.5%
Lunedì dovrebbe arrivare il gancio nuovo quindi Martedì, (Forse) parto alla carica delle Frantoio e confido di salire ancora un po' con i numeri.


05/11/2016, 13:44
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:|
Ho dimenticato la risposta circa lo sbucciare dei rami, in effetti è possibile che si sbucci il ramo nel punto di aggancio, sopratutto se si scuote quando la pianta è ancora molto in succhio e quindi la pelle facilmente staccabile.
Ancora una volta però, ogni sbucciatura o diciamo 9 su dieci, sono dovute ad errato uso del gancio, e l'ultima per casualità sempre da errore anche se meno prevedibile.

Il gancio va posato perpendicolare al ramo (90°), ogni deviazione da ciò oltre ad avere meno efficacia porta rischi di sbucciatura.
Ecco perchè avere ganci con bracci lunghi rispetto allo standard di 1.80 mt, oltre che più faticosi, spesso non portano beneficio ma danno.

Ovviamente le piante devono essere di dimensioni contenute, oppure bisogna prevedere alcuni agganci con scala.
Io non ho il problema, perchè essendo in terrazzamento su di una fila presso muro, dalla terrazza superiore senza fatica scuoto ad altezza scarpe.


05/11/2016, 14:03
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ero incuriosito anche io a questo gancio Carratù, e ai ganci in generale, perché:
- 1. la cultivar che ho io è molto ma molto morbida, quindi le botte da abbacchiatore le sente più delle altre;
- 2. le cultivar assurgenti in generale, prediligono fruttificare alte (stagioni di carica come questa a parte), e li le olive vanno a farsi benedire, non posso mettere 50 teli per terra;
- 2.bis. c'è anche il problema dei rametti che spezzi con l'abbacchiatore, specialmente nelle palme alte e scomode, e guarda caso si spezzano i rametti dopo le olive, cioè quelli dove fruttificherà la pianta l'anno prossimo;
- 2.ter. se non stai attento, e con l'abbacchiatore non vai solo sulla fronda rischi di scorticare i rami;

Soluzione al punto 2 (e varianti) ci sarebbe: tagliare tutte le punte e lasciare le piante acefale, ma sinceramente mi sembra proprio di mutilarle...


Tornando alla resa, domenica ho fatto la mia ultima macinata del primo terreno, 2.5quintali per 33chili di olio, resa 13% in peso abbondante.
La cosa strana è che rispetto ai compaesani le olive mie rendono meno... stanno tutti almeno 2-3 punti percentuali sopra me quest'anno


08/11/2016, 11:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy