Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
quanti salami con un maiale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/11/2009, 20:02
Messaggi: 30
Località: civitanova marche (MC)
Formazione: elettrotecnico
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte, ma ancora nessuno a provato a dirmi di che razza potrebbe essere il mio maialino.......chi ci prova?

appena macello vi faro' sapere quanti salami avrò fatto....


26/09/2010, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' un incrocio, saluti, Mario


27/09/2010, 13:36
Profilo

Iscritto il: 14/11/2009, 20:02
Messaggi: 30
Località: civitanova marche (MC)
Formazione: elettrotecnico
Rispondi citando
grazie Mario pela risposta.....
ieri ho parlato con il norcino, per quanto riguarda il maschio ha detto che non c'è problema per macellarlo inquanto lo stesso è castrato, per la femmina invece mi ha consigliato di farla sanare e aspettere qualche mese prima di macellarla.
a oggi la femmina pesrà circa 270 kg....che ne dite Voi? è corretto quello che mi ha suggerito?


29/09/2010, 0:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Capisco a cosa si riferisce, ma adesso è adulta, tutto più complicato, basta stare attenti che non sia in calore, saluti, Mario


29/09/2010, 1:01
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Volendo la potevi castrare quand'era piccola adesso, non ti conviene per nessun motivo, fai solo attenzione quando la devi macellare, osserva la natura e vedi se si fà montare da ALTRI MAIALI SE COSI FOSSE ASPETTA 4/5 giorni e poi la macelli .Saluti Nandino


29/09/2010, 22:45
Profilo WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
salve a tutti,
volevo chiedere a fiordisalumi se poteva inserire sul forum le percentuali di resa del maiale o meglio "porco",
guanciale, capocollo, spalla, pancetta, coscia, e i ritagli da insaccare, e le bracciole.
grazie a tutti


07/10/2010, 22:00
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao incominciamo tutto dall'inizio: abbiamo un porco che pesa 100kg vivo(più il porco peso più la resa sarà migliore ma partiamo base un porco come ho detto di 100kg.) dopo averlo sacrificato otteniamo due mezzene che pesono 75/80 dalle due mezzene togliamo la testa che pesa circa il 10% qiundi 7.5/8kg.Abbiamo a questo punto due mezzene che tolto la testa le zampe davanti e la sugna interna alla pancetta sicuramente se da molta resa 72kg. se da poco resa 67kg.i vari pezzi anatomici (con la cotenna e le ossa) che andremo a ricavare dalle due mezzene ( calcolando la media delle mezzene di 70kg. circa):Prosciutti (32%)=kg.22.4,Spalle (23%)=kg.16.1,Carrè o lombo(14%)=kg.9.8,Pancetta con costine(18%)=kg.12.4, Capocollo con osso (9%)=kg.6.3 ,un pò di ritagli circa due kg. e le costine di capocollo circa 1 kg.Buoanotte Nandino


12/10/2010, 23:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
fiordisalumi ha scritto:
fare come i nostri nonni o genitori metterli in olio extra vergine d'oliva o sotto la sugna stessa del maiale in vasetti e conservare il tutto in frigo a una temperatura che và dai 4 a 10 gradi.

Noi moderni per comodità e per non far sporcare le mani alle signore li mettiamo sottovuoto per non farli aggredire dall'ossigeno che li ossiderebbe facendoli diventare scuri e duri in quanto ancora vivi visto che non usiamo conservanti e latte
Ogni regione e paese naturalmente hanno il loro modo di fare, riguardo olio di oliva, troppo forte noi usiano quello di semi, per la sugna credo sia lo "strutto" cosi si chiama da noi fatto con stesso maiale viene bollito e colato, in vasetti lo facciamo anche noi, ma non lo conserviamo nel frigo in un fondaco ben ascutto e areato, il sottovuoto qualche volta lo provato con lonze ammetto che non e male,

peppe.

_________________
tradizionecontadina.


13/10/2010, 1:29
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
fiordisalumi ha scritto:
Ma veniamo alla tua domanda da un maiale di 300kg. puoi più o meno ricavare se lo trasformi tutto in salumi(salsicce,soppressate,capocolli,fiocchetti o lonze,pezzi di prosciutto,nocetta) all'incirca 75/85 kg. di prodotti stagionati dipende da quanto è grasso il Tuo maiale e quanto lardo utilizzi nelle salsicce e nelle soppressate.Se vorrai le % dei vari pezzi anatomici teli posso anche dare.Devi calcolare che um maiale da vivo in carne dissossata ti cala dal 50 al 55% e da carne dissossata a salumi stagionati dal 50 al 55% dipende nel dissosso (dal grass e nella stagionatura(dal tempo).
Ciao Nandino il contadino


Ciao Nandino, volevo chiederti una conferma dei tuoi calcoli.
Secondo quanto scrivi da un maiale vivo si ottiene il 50-55 % di carne disossata.
Da questa, se si trasforma tutto in salumi, si ottiene il 50-55 % di prodotti stagionati.
Per cui da un maiale di 300 kili otteniamo circa 75 - 85 kili di salumi.
Da un maiale vivo allora c'e' una resa del 20 - 28 % di salumi.
E' corretto? E' davvero cosi' bassa la resa?
Grazie mille e Ciao

Genn

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


14/03/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
genama ha scritto:
fiordisalumi ha scritto:
Ma veniamo alla tua domanda da un maiale di 300kg. puoi più o meno ricavare se lo trasformi tutto in salumi(salsicce,soppressate,capocolli,fiocchetti o lonze,pezzi di prosciutto,nocetta) all'incirca 75/85 kg. di prodotti stagionati dipende da quanto è grasso il Tuo maiale e quanto lardo utilizzi nelle salsicce e nelle soppressate.Se vorrai le % dei vari pezzi anatomici teli posso anche dare.Devi calcolare che um maiale da vivo in carne dissossata ti cala dal 50 al 55% e da carne dissossata a salumi stagionati dal 50 al 55% dipende nel dissosso (dal grass e nella stagionatura(dal tempo).
Ciao Nandino il contadino


Ciao Nandino, volevo chiederti una conferma dei tuoi calcoli.
Secondo quanto scrivi da un maiale vivo si ottiene il 50-55 % di carne disossata.
Da questa, se si trasforma tutto in salumi, si ottiene il 50-55 % di prodotti stagionati.
Per cui da un maiale di 300 kili otteniamo circa 75 - 85 kili di salumi.
Da un maiale vivo allora c'e' una resa del 20 - 28 % di salumi.
E' corretto? E' davvero cosi' bassa la resa?
Grazie mille e Ciao

Genn


c'e' qualcun altro che puo' confermare/smentire questi calcoli?
e' cosi' bassa la resa?
grazie e ciao

Genn

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


16/03/2011, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy