Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
INSACCATI: DOSAGGIO SALE. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Ciao Marco83,
Se cè qualcuno che non è daccordo, dia la propria motivazione, cosi da crescere insieme..!

Un salutone a tutti, colgo l'occasione della frase di Mattleyy, per vedere se riusciamo come dice Lui "a crescere insieme".
Permettetemi; tralasciando per il momento, che il sale venga messo per aggiustare la "sapidità", su questo argomento tutti siamo forti nel dire la nostra e anche sulla percentuale, perchè persone che hanno esperienza ci hanno indicato quale % utilizzare, OK...
mentre noi generazione di apprendisti Norcini, dovremmo cercare di capire sotto l'aspetto microbiologico, perchè le carni debbono essere addizionate di sale.
Vediamo... di approfondire cosa vuol dire "controllare l'attività dell'acqua libera (aw)" e vorrei spingermi oltre e capire come controllare il pH.
Stiamo parlando di tecnologie che controllano lo sviluppo dei rischi Microbiologici, dobbiamo solo conoscerne i meccanismi, non dobbiamo laurearci, solo conoscerli, e dopo potremo fidarci a variare, quello che l'esperienza dei Nostri Vecchi ci ha tramandato, ok ...
Dobbiamo avere queste conoscenze, perchè molti di noi hanno intrappreso, giustamente, la strada di non utilizzare più additivi, non solo i Nitriti, ma anche i Nitrati. (per i motivi che ormai tutti conosciamo, e vero...!)
Un saluto mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


17/01/2011, 20:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
;)

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


17/01/2011, 21:00
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
scusami mariofrancesco , considerato che l'argomento è abbastanza interessante ...
infatti io che abito al livello del mare , con temperature abbastanza alte , apprezzerei molto se avessi la bontà di spiegarmi qualcosa in più ... considerato che io uso una percentuale tra i 28 e i 33 grammi x chilo ,a seconda del tipo di insaccato ... proprio in funzione di un'ottimale maturazione e conservazione per i processi chimici che si innescano , mi piacerebbe sapere qualcosa in più dal punto di vista puramente "scientifico" ...
grazie ... un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


17/01/2011, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
embuc67 ha scritto:
scusami mariofrancesco , considerato che l'argomento è abbastanza interessante ...
infatti io che abito al livello del mare , con temperature abbastanza alte , apprezzerei molto se avessi la bontà di spiegarmi qualcosa in più ... considerato che io uso una percentuale tra i 28 e i 33 grammi x chilo ,a seconda del tipo di insaccato ... proprio in funzione di un'ottimale maturazione e conservazione per i processi chimici che si innescano , mi piacerebbe sapere qualcosa in più dal punto di vista puramente "scientifico" ...
grazie ... un saluto Emilio


Ciao Emilio,
credo che dalle nostre parti si usi tanto sale poichè gli insacati vengoni conditi solo con pepe rosso e sale e l'UNICO conservante è IL SALE! credo pure che influisca pure il clima abbastanza temperato e raramente davvero freddo.
Salutoni, Massimiliano.


17/01/2011, 21:56
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
""Ciao Emilio,
credo che dalle nostre parti si usi tanto sale poichè gli insacati vengoni conditi solo con pepe rosso e sale e l'UNICO conservante è IL SALE! credo pure che influisca pure il clima abbastanza temperato e raramente davvero freddo.
Salutoni, Massimiliano.""

concordo con te ... ma la mia curiosità è dovuta alla mia ignoranza a livello chimico ... così potrei colmare qualche mia lacuna e magari "aggiustare il tiro" per una successiva futura produzione ... mi piacerebbe regolare il tutto in funzione di un determinato parametro ... a prescindere dall'esperienza personale ...
la cosa mi interessa ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


17/01/2011, 22:36
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao Mariofrancesco
Ho letto un pò di post precedenti ed ho avuto modo
di apprezzare la tua competenza nel settore.
Sono cinque anni che, purtroppo, x motivi vari non allevo
più il maiale, però continuo a comprarlo, già macellato, da amici
ed a lavorarlo a "modo mio".
Questo x cercare di mangiare ancora qualcosa di genuino anche
se non ho alcuna pretesa di produrre degli ottimi salumi.
Ho puntualizzato nel mio intervento precedente che, non
avendo un locale idoneo, prima dell'estate, metto i salumi sottovuoto
e questo va senz'altro a discapito delle qualità organolettiche.
Concordo con Mattlevy quando dice che bisogna considerare
la % di lardo ma, come dice Mantovano, non credo sia il solo
fattore determinante.
Mi associo alla richiesta di Emilio e piacerebbe anche a me,
se possibile, conoscere qualcosa in più dal punto di vista
"scientifico".
Grazie e saluti
Sergio


18/01/2011, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
Mariofrancesco!
;)

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


18/01/2011, 17:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Un ciao a tutti, ringrazio per la fiducia e vedrò nei prossimi giorni di esporvi la mia opinione sull'argomento, devo metterci un "Però", avevamo detto: "Crescere Insieme" ... e vero ? Dott... e ricordati, che non mi hai fatto vedere... Il tuo laboratorio... si ... si ... ero impegnato!!! l'hai visto anche tu!!! ... si...si
a proposito, per farti perdonare(un pochino), potresti mandarmi uno dei due prosciutti disossati... solo per analizzarlo!!!
ciao un saluto. mariofrancesco (dovrei iniziare a lavorare!)

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


19/01/2011, 9:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
mariofrancesco,
per le analisi basta un cubetto!
;)
Vieni in azienda quando vuoi...e la degustazione è assicurata! :o
...parteciperei molto volentieri alla discussione, ma ... chiedono di te... :D
A presto,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


19/01/2011, 11:06
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
personalmente metto per ogni kg di carne 24 grammi di sale, se invece le faccio piccanti scendo a 20\22 dipende anche dal gusto che uno vuole comunque intorno ai 22\24 grammi non dovrebbe cambiare di molto inoltre aggiungo vino bianco, pezzi di mela e arancio e vi garantisco e na sciccheria, (la serta) di 8\10 salciccie che arrivano fresche a circa un kg e mezzo


19/01/2011, 15:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy