Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:56




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNESCO, LA TRANSUMANZA CANDIDATA A PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UMANITÀ

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali comunica che, questa mattina, a Parigi è stata formalmente presentata la candidatura transnazionale de “La Transumanza” come patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.
La candidatura è stata avanzata dall’Italia come capofila insieme alla Grecia e all’Austria.
Con la firma del dossier di candidatura transnazionale da parte del Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO, Amb. Vincenza Lomonaco, insieme agli omologhi di Austria e Grecia, è stato formalmente avviato il processo di valutazione internazionale che vedrà coinvolto un organo di esperti tecnici indipendenti e poi la successiva decisione da parte del Comitato di governo dell’UNESCO nel novembre 2019.

La pratica tradizionale della Transumanza rappresenta la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che, insieme ai loro cani e ai loro cavalli, si spostano in differenti zone climatiche, percorrendo le vie semi-naturali dei tratturi. Il viaggio dura giorni e si effettuano soste in luoghi prestabiliti, noti come “stazioni di posta”.

La transumanza quale elemento culturale, dal forte contenuto identitario, ha saputo nei secoli creare forti legami sociali e culturali tra praticanti e i centri abitati da essi attraversati, nonché rappresentare un’attività economica sostenibile caratterizzata da un rapporto peculiare tra uomo e natura, influenzando con la sua carica simbolica tutti i campi dell’arte.

La transumanza è ancora oggi praticata sia nel Centro e Sud Italia, dove sono localizzati i Regi tratturi, partendo da Amatrice (nella cui piazza principale si svolgeva storicamente la grande festa dei pastori transumanti) e Ceccano nel Lazio ad Aversa degli Abruzzi e Pescocostanzo in Abruzzo, da Frosolone in Molise al Gargano in Puglia. Pastori transumanti sono ancora in attività anche nell’area alpina, in particolare in Lombardia e nel Val Senales in Alto Adige.

La redazione del dossier di candidatura, coordinata a livello internazionale dal Gruppo di Lavoro UNESCO del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, presieduto dal prof. Pier Luigi Petrillo, ha visto il coinvolgimento attivo delle comunità italiane che in questi anni hanno attivamente lavorato alla valorizzazione e salvaguardia della transumanza e del fondamentale apporto di famiglie e pastori che hanno saputo mantenere negli anni la vitalità della pratica, nonostante le difficoltà socioeconomiche e lo spopolamento delle aree rurali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/03/2018, 7:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: PAGATI DA AGEA CIRCA 20 MILIONI DI EURO PER OLTRE 12MILA BENEFICIARI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l’ente pagatore Agea ha provveduto nelle ultime due settimane al pagamento dei decreti di saldo della Domanda unica 2017, numero 13 e 14, per un totale di 19,8 milioni di euro (nei limiti del 93% dell’importo ammissibile) in favore di 12.922 beneficiari.

Con questo pagamento sale a 1,30 miliardi di euro il pagamento della campagna 2017 finora erogato.

In particolare, Agea, nell’ambito dei programmi regionali di sviluppo rurale che gestisce, ha autorizzato il pagamento di 38,5 milioni di euro per 8.449 beneficiari e il pagamento di 19,9 milioni di euro in favore della misura assicurativa prevista nel Programma Nazionale di Sviluppo Rurale per 20.752 beneficiari. I pagamenti complessivamente autorizzati per il primo e il secondo pilastro nell’ultimo periodo ammontano quindi a 78,3 milioni di euro.

Dal 15 novembre 2017 Agea ha inoltre avviato le attività di presentazione delle domanda unica 2018 esclusivamente in modalità grafica, in largo anticipo i rispetto alla campagna 2017. Il termine ultimo per la presentazione della domanda unica, senza incorrere in penalità, è fissata al prossimo 15 maggio e alla data risultano definiti 137mila fascicoli aziendali e piani di coltivazione 2018 in modalità grafica e 120mila domande. Nella precedente campagna, nello stesso periodo, i fascicoli grafici definiti erano 52.626 e le domande definite in modalità grafica (regime dei piccoli e ordinarie) erano 40.120.

Con riguardo le domande a superficie dello sviluppo rurale, il 16 marzo scorso Agea ha, infine, reso disponibile nel Sian le procedure per la raccolta delle domande grafiche 2018 riferite alle domande delle misure diverse dalla 13, misura che era stata resa disponibile in precedenza. Dal 23 marzo sono disponibili le funzioni di stampa e rilascio delle domande. Anche queste domande a superficie devono essere presentate esclusivamente in modalità grafica entro il 15 maggio.

Allo stesso tempo Agea ha avviato da gennaio il piano di formazione per il personale dei Centri di Assistenza Agricola che contribuiranno in modo determinante, in sinergia con l'Amministrazione, al raggiungimento dell'obiettivo del 100% di domande grafiche del primo e del secondo pilastro della Politica Agricola Comune.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/03/2018, 20:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: APERTO NUOVO BANDO CHE ASSEGNA 700 MILA EURO PER FINANZIARE PROGETTI INNOVATIVI CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stata indetta una selezione nazionale per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi e all'impiego delle eccedenze alimentari. Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, fa seguito all’analoga selezione già espletata nel dicembre 2017 che vide il finanziamento di dieci progetti risultati vincitori per un totale di 500 mila euro. Il nuovo bando prevede uno stanziamento di 700 mila euro. Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo di 50 mila euro. I progetti potranno essere presentati entro il 10 maggio 2018.

LE CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti saranno valutati in base alla loro innovatività, applicabilità, classi di prodotti e platea interessati, essere integrati o di rete, prevedere una quota di cofinanziamento a carico del proponente, esperienza del proponente, orientamento al recupero delle eccedenze ai fini dell’alimentazione umana e, in particolare, alla distribuzione agli indigenti, eventuali forme di pubblicità

CHI PUO' PRESENTARE I PROGETTI
a. enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica;
b. associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali;
c. una aggregazione, nelle forme consentite dalla vigente normativa, anche temporanea o nella forma di start up, di due o più dei soggetti sopra individuati;
d. una rete di imprese, come definita dalla normativa vigente;
e. soggetti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2018, 13:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: MISURE NAZIONALI DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO OMNIBUS
SEMPLIFICAZIONI E AUMENTO AIUTI PER I GIOVANI AGRICOLTORI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.
Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, potranno beneficiare di diritti di aiuto più consistenti, avendo innalzato la percentuale di incremento dall’attuale 25% al 50%. Sempre in favore dei giovani, è stato deciso il prolungamento dell’erogazione del “pagamento giovani agricoltori” anche in favore di coloro che hanno concluso il quinquennio dal primo insediamento ma non dalla prima domanda del pagamento giovani.
È stato inoltre deciso di consentire l’accesso alla riserva nazionale per le fattispecie non obbligatorie, contenendo tuttavia la riduzione lineare dei diritti all’aiuto assegnati, il cui importo sarà successivamente quantificato con decisione da parte della Conferenza Stato-Regioni.
Altre modifiche riguardano aspetti di carattere tecnico agronomico, come l’introduzione del criterio dell’aratura per interrompere il conteggio dei cinque anni per la classificazione a prato permanente delle superfici coltivate ad erba ed altre erbacee da foraggio fuori avvicendamento. Questa semplificazione avrà incidenza sul carico amministrativo relativo al sistema autorizzatorio per la conversione del prato permanente in altri usi, necessario ai fini del rispetto dei requisiti greening.
Non sono invece state apportate modifiche agli attuali meccanismi di riduzione e capping, né alla regola sulla flessibilità tra pilastri.
Per il greening, oltre alle semplificazioni per leguminose, erba medica in particolare e riso che sono direttamente applicabili dal 1° gennaio 2018, si è deciso di includere tra le aree d’interesse ecologico (EFA) i terreni a riposo con copertura vegetale di specie mellifere, redigendo anche una lista delle colture seminabili.
Altre modifiche, sempre finalizzate alla semplificazione dell’attuale complesso impianto normativo dei pagamenti diretti della Pac, riguardano la verifica dei requisiti per l’agricoltore in attività.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2018, 19:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: DA OGGI SCATTA L’OBBLIGO DI INDICARE IN ETICHETTA. LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE O CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/04/2018, 20:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE

COMUNICATO STAMPA

CIBO SICURO NELLA RISTORAZIONE: DENUNCIATE 19 PERSONE PER FRODE IN COMMERCIO E DETENZIONE DI ALIMENTI IN CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE, SEQUESTRATI 4,6 QUINTALI DI PRODOTTI PRIVI DI RINTRACCIABILITÀ E DI ETICHETTATURA, APPURATE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.

TERRITORIO NAZIONALE, APRILE 2018
CONTINUANO I CONTROLLI A LARGO RAGGIO DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE - FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ NELLA RISTORAZIONE, A TUTELA DEL CONSUMATORE E DEGLI OPERATORI DI SETTORE

Prosegue l’attività preventiva a livello nazionale dei Reparti Carabinieri Tutela Agroalimentare con ispezioni finalizzate al contrasto delle frodi perpetrate nei Ristoranti Etnici.
I militari hanno controllato 50 ristoranti, conseguendo i seguenti risultati:
• nelle province di Parma e Treviso, denunciate 13 persone per frode in commercio in concorso fra loro (110 e 515 c.p.), poiché somministravano alimenti congelati per freschi (prodotti ittici, carnei e di gastronomia varia);
• nelle province di Torino e Varese, denunciate 5 persone per detenzione e vendita di sostanze alimentari nocive e frode in commercio;
• a Roma, sequestrati 210 kg di pesce, carne e paste varie mancanti della prevista etichettatura e della documentazione attestante la provenienza dei prodotti;
• in provincia di Napoli, sequestrati 250 kg di prodotti ittici, carnei e ortofrutticoli privi di rintracciabilità, denunciando 1 persona per tentata frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci (56-515 e 517 c.p.).

Nel corso dell’ attività venivano contestate sanzioni per circa 9.000 euro.
L’instancabile dinamismo dell’Arma a salvaguardia della sicurezza degli italiani e della ristorazione, ha portato nel primo trimestre del 2018 al sequestro di oltre 17 quintali di alimenti pronti ad essere serviti sulle tavole degli avventori e rilevate sanzioni per oltre 44.000 euro. Nelle centinaia di strutture difformi monitorate è apparsa diffusa la consuetudine di approfittare della buona fede del consumatore per propinare nei menù prodotti mendacemente freschi, di provenienza dubbia o di scarsa qualità, spesso privi di ogni garanzia di sicurezza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/04/2018, 19:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: IL MINISTERO A “VINITALY 2018” CON EVENTI SU RICERCA E INNOVAZIONE NEL CAMPO DEL VINO E DELL’OLIO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sarà presente anche quest’anno alla Fiera di Verona dove si svolgeranno in contemporanea, da domenica 15 a mercoledì 18 aprile 2018, Vinitaly - Salone internazionale del vino e dei distillati e Sol&Agrifood - Salone internazionale dell'agroalimentare di qualità.

In programma, presso l’area espositiva del Mipaaf al piano terra del PalaExpo, all'interno della fiera, convegni, seminari di Agea, Ismea, Crea e presentazioni di ricerche, con la partecipazione anche del Vice Ministro Andrea Olivero, per promuovere il comparto vitivinicolo e olivicolo-oleario, valorizzare al meglio le produzioni di qualità e informare gli operatori sugli strumenti a disposizione in materia di semplificazione amministrativa e controlli.

Presente anche l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) che metterà gratuitamente a disposizione degli operatori della filiera vinicola il proprio personale per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente. I funzionari dell’ICQRF saranno a disposizione tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10:00 alle 18:00.

Nel dettaglio:

DOMENICA 15 APRILE

ore 15:00, Area Talk Show – “Doc delle Venezie, anno uno! Territorio e nuova brand identity del Pinot grigio, stile italiano” – a cura del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie

ore 15:00, Sala Conferenze – convegno “Il mercato del lavoro in viticultura, criticità e sviluppi, influenza della manodopera alla qualità del prodotto finale”

LUNEDÌ 16 APRILE

ore 12:30, Area Talk Show – “Olio extravergine di oliva: ci trovi gusto, guadagni benessere” – a cura di Ismea
ore 15:00, Area Talk Show – “Internet of things e il mondo del vino” – a cura di Federdoc
ore16:00, Area Talk Show – “Filiera 4.0 - La Blockchain a garanzia delle produzioni agroalimentari” – a cura di Agea
ore 17:00, Area Talk Show- "Degustare la ricerca. Attraverso i vini prodotti dai centri CREA Viticoltura ed Enologia e con l'aiuto dei ricercatori sarà possibile scoprire la scienza nascosta in un calice”

ore 10:30, Sala Conferenze – “Equalitas: la Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola”
ore 12:30, Sala Conferenze - "Le sfide della ricerca per la viticoltura che verrà” – a cura del CREA
ore 15:30, Sala Conferenze - “Sistema di qualità nazionale produzione integrata (SQNPI): l’esperienza del Consorzio Vini del Trentino”


MARTEDÌ 17 APRILE

ore 10:00, Area Talk Show - "Un sorso di innovazione. Dalle analisi sensoriali all'adozione di nuove tecniche in cantina, l'impegno della ricerca per mantenere il nettare di Bacco sempre più al passo con i tempi” – a cura del CREA
ore 14:30, Area Talk Show – convegno “Wine & Landscape 2.0 – Architecture”

ore 12:00, Sala Conferenze – “OCM vino: le risorse finanziarie investite nel settore vitivinicolo per accrescerne la competitività”
ore 13:30, Sala Conferenze – “Buone pratiche di multifunzionalità agricola” – a cura di Ismea / Rete Rurale Nazionale
ore 16:00 – Sala Conferenze – “Il settore del vino e dell’olio. Quale futuro nella PAC post 2020” – a cura del CREA / Rete Rurale Nazionale

MERCOLEDÌ 18 APRILE

ore 10:00, Area Talk Show - Premiazione del concorso legato alla campagna "Olio Extra Vergine. La sua ricchezza, la nostra fortuna"

ore 10:00, Sala Conferenze - "Apprendimento di...vino. Sulla scia del concorso enologico, ricercatori CREA e studenti a confronto sulla cultura e sulla scienza del vino
ore 14:30, Sala Conferenze - Concorso enologico "Istituti Agrari d'Italia" – a cura del CREA

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/04/2018, 18:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, EXPORT MADE IN ITALY AGROALIMENTARE: 6,3 MILIARDI NEI PRIMI DUE MESI DEL 2018, +11,4 RISPETTO AL 2017

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, l'export agroalimentare nel mese di Febbraio è pari a 3,2 miliardi di euro con un incremento del 3% rispetto al febbraio dell’anno scorso. Nei primi due mesi di questo anno si registra un incremento dell’11,4% rispetto al periodo Gennaio-Febbraio del 2017, arrivando a quota 6,3 miliardi.

In particolare, aumentano le esportazioni verso la Francia (+5,6%) e Stati Uniti (+6%).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2018, 20:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: il Vice Ministro Olivero incontra il Segretario di Stato del Ministero serbo all’Agricoltura Radosevic

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto questa mattina al Palazzo dell’Agricoltura un incontro tra il Vice Ministro Andrea Olivero e il Segretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura della Serbia Zeljko Radosevic. In occasione dell’incontro è stato firmato un memorandum d’intesa finalizzato a rafforzare le relazioni di cooperazione bilaterale in materia fitosanitaria tra i due Paesi.

“Guardiamo con interesse alle iniziative intraprese, frutto di rapporti di collaborazione di lungo periodo tra i nostri Paesi - ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero -. Sono certo che agli operatori italiani saranno garantite opportunità di scambi commerciali e la garanzia della sanità e della qualità del materiale in questione, nonché relazioni più snelle ed efficaci tra i Servizi fitosanitari dei rispettivi Paesi”.


Allegati:
foto di famiglia.jpeg
foto di famiglia.jpeg [ 90.66 KiB | Osservato 629 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/04/2018, 20:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ma si sa qualcosa sul prezzo del latte pagato agli allevatori? Il Mipaaf non dice nulla? Perché non fare come in Francia, dove Macron (in seguito a studi sul campo) sta cercando di fissare un minimo al litro per permettere uno stipendio sufficiente agli allevatori francesi?


17/04/2018, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy