Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:14




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattamento estivo, gel o strisce di timolo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Salve,
ho una domanda:
al momento della raccolta di due sciami li ho trattati con l'ossalico.

In questi giorni, ho chiesto al mio consorzio di poter prenotare il trattamento estivo;
mi han chiesto cosa preferisco.
Ora essendo un principiante, chiedo lumi a voi.
Uso il gel? o le strisce di timolo?

Grazie


28/06/2010, 13:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao,
sarebbe interessante poter venire a conoscenza degli interventi fatti da altri apicoltori durante il periodo di non raccolto (ago-dic, gen-feb) e dei risultati ottenuti.
Quindi più che una risposta sul trattamento estivo chiederei una risposta sui trattamenti da fare da agosto fino alla ripresa dell' attività per la prossima primavera.
Che ne pensate ?.
Ninno.


28/06/2010, 22:14
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
si è proprio una grande idea ninno :!: :!:


28/06/2010, 23:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi era sembrata una buona idea quella di conoscere le metodologie usate ed i risultati della lotta alla varroa da fine raccolto all' inverno. Mi sono sbagliato.

Ognuno di noi ha un metodo migliore degli altri e da conservare gelosamente per fare schiattare di invidia i nostri concorrenti quando ci vanteremo che non abbiamo perso neanche un alveare e loro tanti.

Ma non è che usate polverine magiche che nessuno deve sapere altrimenti ci sono le manette?

Sono sicuro che non avete tempo per rispondere perchè siamo in fase di raccolto ed almeno in questo periodo vogliamo essere felici.
ninno


05/07/2010, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ma non è che usate polverine magiche che nessuno deve sapere altrimenti ci sono le manette

Ad agosto farò il trattamento con le strisce, sono più comode, ma queste non bastano per risolvere il problema varroa.

Personalmente farò il trattamento la sera tardi con ossalico sublimato. Lo faccio la sera tardi perchè difficilmente verranno a controllare e perchè i residui di ossalico hanno tutta la notte per essere in parte smaltiti.
Come si dice da noi "porta sega!" se non si può fare, non voglio far morire di varroa le mia povere apuzze per colpa della burocrazia ministeriale o per far arricchire qualche casa farmaceutica. :evil:

saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


06/07/2010, 7:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ossalico sublimato da 4 anni in modo esclusivo, estate ed autunno, ad oltranza (fino a caduta zero). Niente prodotti evaporanti o molecole di sintesi.
E niente calendario, agosto e novembre sono diventati troppo distanti. Occorre ripetere anche a fine settembre/inizio ottobre.
Quanto a quest'anno ... si vedra'.


06/07/2010, 9:29
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
dove si compra l'ossalico?e il sublimatore?c'è qualcuno non troppo distante a cui andrebbe di farmi vedere come si fanno i trattamenti?


06/07/2010, 13:22
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
ninno ha scritto:
Ma non è che usate polverine magiche che nessuno deve sapere altrimenti ci sono le manette

Ad agosto farò il trattamento con le strisce, sono più comode, ma queste non bastano per risolvere il problema varroa.

Personalmente farò il trattamento la sera tardi con ossalico sublimato. Lo faccio la sera tardi perchè difficilmente verranno a controllare e perchè i residui di ossalico hanno tutta la notte per essere in parte smaltiti.
Come si dice da noi "porta sega!" se non si può fare, non voglio far morire di varroa le mia povere apuzze per colpa della burocrazia ministeriale o per far arricchire qualche casa farmaceutica. :evil:

saluti


Ciao Gandalf.

Visto che sono un novello ed anche tuo compaesano (vivo a Firenze) vorrei prenderti come "maestro". Posso assistere ad un tuo trattamento antivarroa? Mi serve per avere un modello di riferimento da replicare...


06/07/2010, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Renzo,
visto la tua esperienza sull' acido ossalico sublimato vorrei un dettaglio del metodo per evitare che chi lo volesse utilizzare non si inventi una metodologia nuova per avere poi risultati non soddisfacenti.

Es. primo intervento gg. X, i successivi ogni Y gg per un totale di N volte.
Metodo uguale o modificato da ripetere ogni Tot gg, ogni mese, ecc
Alla ripartenza primaverile Regine perse = n%, forza delle famiglie = e quante piu notizie o trucchi possibili.

spero che altri possano dettagliaci i loro metodi, arrichiremo le nostre conoscenze.
che ne pensi.
Ninno


06/07/2010, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, l'argomento e' stato trattato varie volte su questo forum.
Comunque in merito alla tempistica, noi trattiamo ogni 4 giorni per un intero ciclo di covata (23 giorni coi fuchi), quindi circa 5 volte. Anche oltre se la caduta non si azzera. Se non cade piu' niente, si smette anche prima.
Ricordo che il sublimato, come anche il gocciolato, non ha effetto sulla varroa in fase riproduttiva (negli opercoli).
Di solito la caduta lungo il ciclo avviene con una curva: all'inizio poca, poi cresce fino ad un max, per esaurirsi progressivamente.
Il primo trattamento e' fuorviante, perche' all'inizio cade poca varroa. Quindi il minimo e' due trattamenti.
I periodi sono (ovviamente dipendono dalla zona): alla fine del castagno, verso fine luglio. Poi verso fine settembre (per le famiglie che avevano molta infestazione), e pulizia finale in novembre, senza covata. Un paio di trattamenti a quel punto bastano.
Negli ultimi inverni non abbiamo perso nessuna famiglia.
Riguardo alla tecnica: ho modificato un fondo (cassetto di lamiera) praticando due tagli e rivoltando la lamiera in modo da poter inserire il sublimatore. In questo modo lavora da sotto la rete di fondo, un po' di AO solidifica contro la rete ma non si cuociono api.
Inoltre si tratta da dietro all'imbrunire, con brezza di monte che allontana il vapore dall'operatore.
Si chiudono le portine per qualche minuto tramite uno straccio.
E' un fatto di preferenze, c'e' chi tratta dalle portine, ma di sera ti ritrovi soffiato addosso il vapore che fuoriesce (con arnie orientate a valle), ed e' comunque un problema con le bottinatrici che tornano alla sera.
Usare una batteria ben carica, o per chi puo' contare sulla rete, un alimentatore a 12 volt. Batteria scarica significa sublimazione parziale (AO resta nello scodellino).

Importante: usare una maschera adatta per vapori organici, l'AO e' insidioso e produce calcoli renali (ossalato di calcio).
Anche per le visite al nido, per qualche giorno usare una mascherina leggera per evitare di inalare i microcristalli che non si vedono ma che per un po' ci sono.


07/07/2010, 9:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy