Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:12




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Trattamento estivo, gel o strisce di timolo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
dove si compra l'ossalico?e il sublimatore?c'è qualcuno non troppo distante a cui andrebbe di farmi vedere come si fanno i trattamenti?


07/07/2010, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
L'ossalico si compra ovunque, ma quello venduto in farmacia "dovrebbe" essere piu' puro (senza residui di metalli pesanti).
Un tipo di sublimatore si trova qui http://www.bioletalvarroa.it/ ma ce ne sono altri, con vari modi di riscaldamento e prezzi.

Detto questo, il tutto e' vietato dalla legge vigente perche' l'AO e' un principio farmacologicamente attivo e l'unico modo legale di usarlo e' tramite gocciolato di soluzione acquosa, somministrato sotto controllo veterinario ed all'interno della sperimentazione :lol: avviata recentemente dalla Chemical Life insieme al ministero. Dettagli su internet.

Infine se date un'occhiata ai post trascorsi prima di crearne di nuovi, evitiamo di continuare a riscrivere sempre le stesse cose.


07/07/2010, 13:25
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
ok grazie


07/07/2010, 13:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Renzo,
GRAZIE, la tua esperienza sarà utile a quanti vorranno o stanno utilizzando l' acido sublimato.
Per quanto mi riguarda ho una complicazione in piu perchè la covata ce l' ho tutto l' anno.
Ho usato il sublimato una sola volta e non mi sono sentito in sicurezza per cui l' ho abbandonato.
per adesso uso timolo in gel in agosto, due strisce dal 20 sett e due strisce, di un altro prodotto, a feb.
al posto del timolo in gel e delle strisce dal 20 sett si puo ingabbiare la regina e dopo lo sfarfallamento trattare con ossalico gocciolato il risultato è lo stesso l' ho provato nel 2009.
vediamo se altri ci possono testimoniare altri metodi.
Ninno


07/07/2010, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, una via di mezzo per ridurre i trattamenti si ottiene dalla tecnica apistica, come suggerito da un socio della nostra associazione.
Invece di ingabbiare la regina (ci sono pareri contrastanti sulla riaccettazione) lasciandola improduttiva per 20 giorni, si sposta il telaino con la regina in arnia nuova (orfanizzazione), 100-200 metri lontana, aggiungendo telaini gia' costruiti.
La maggior parte delle bottinatrici la segue, nell'arnia originale resta covata e api giovani.
Il giorno dopo si toglie anche quell'ultimo telaino riportandolo a casa.
A quel punto la nuova arnia e' senza covata, si puo' trattare con l'ossalico (gocciolato o sublimato).
Dopo 23 giorni sara' senza covata anche la famiglia originale, e si tratta anche quella, che nel frattempo ha fatto celle reali (volendo si fanno 2-3 nuclei, dipende dalle prospettive della stagione).

Il costo e' la necessita' di molti telaini gia' costruiti, per cui bisogna attrezzarsi in primavera. Pero' si aumentano le famiglie (in alternativa si riunisce, tenendo solo la regina nuova).

Metodo alternativo: fare il contrario, cioe' spostare *tutti* i telaini con covata opercolata (e un po' di scorte) dentro una nuova arnia. Trattare subito la famiglia originale (con la regina), e dopo 23 giorni l'altra.

Sono entrambi compromessi fra il minimizzare i trattamenti e la loro indispensabilita'.


08/07/2010, 9:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Il mio consiglio è quello di acquistare un sublimatore serio (non il bioletal quindi) per trattamento ossalico sublimato, ne ho visto uno a Piacenza che sicuramente funziona bene ma costa sui 200 €

Io avevo il bioletal è l'ho ultilizzato 2 anni e per me è molto scadente, sia come costruzione sia come risultato e poi è molto lento e non hai controllo sulla temperatura di sublimazione

Ora ho acquistato un sublimatore molto rapido che trovo nettamente superiore al bioletal e ho un controllo anche sulla temperatura di sublimazione

Io come altri apicoltori qui in zona utilizzo ossalico sublimato anche per trattamento estivo (chiaramente prima tolgo i melari di millefiori)

L'anno scorso ho fatto 8 trattamenti a distanza di 3 giorni uno dall'altro e su 30 famiglie ne ho perse solo 3 che erano cariche di varroa e con pochissime api già ad inizio agosto


08/07/2010, 16:26
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
ciao sarei interessato a sapere quale marca e modello hai comprato anche con messaggio privato per non fare pubblicità


09/07/2010, 10:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy