Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
LATTOINNESTO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Sono arrivata a questa discussione dalla ricetta per il "Tanzaleggio", dove si parla appunto di lattoinnesto:
Io pastorizzo sempre a 72 gradi per 15 secondi, in questa ricetta vedo che si pastorizza a 65C. Posso ottenere lo stesso un lattoinnesto se scaldo a 72 oppure devo rinunciare?

Grazie
Martina

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


15/11/2016, 10:18
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
provo a risponderti sperando di non dire eresie...
il Lattoinnesto è in sostanza una coltura di batteri naturali del latte, con questo sistema si cerca di ottenere dei batteri Mesofili diversi quindi da quelli che trovi nello yogurt che sono termofili..
si fa la pastorizzazione a 65° in modo tale da non uccidere tutti i batteri presenti nel latte e quindi non renderlo sterile...
se pastorizzi a 72° elimini tutti i batteri necessari a poter ottenere il lattoninnesto.
in pratica il coaugulo che dovresti ottenere lasciando il latte a temperatura controllata per un tot di ore non lo avresti ... proprio perchè non ci sono più batteri...
il Lattoinnesto serve, come lo Yogurt o altri fermenti specifici per la caseificazione, a acidificare il latte di partenza e dare quei batteri che serviranno dopo nella maturazione del formaggio dando caratteristiche particolari al sapore e odore diversi per ogni ceppo batterico e per origine del latte di partenza..

ciao
Tonino

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


15/11/2016, 11:18
Profilo

Iscritto il: 09/11/2016, 18:56
Messaggi: 11
Rispondi citando
È possibile ottenere il lattoinnesto con il latte pastorizzato del supermercato?
Se sì, qual è la procedura corretta?

Purtroppo è l'unico latte che posso reperire


19/11/2016, 4:00
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
la risposta la trovi nella risposta precedente..... no!!!

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


20/11/2016, 11:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Bravo Tonino!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/12/2016, 7:23
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao, ieri ho preparato il lattoinnesto. Stamani vedo il coagulo e devo romperlo con la frusta. Però quando lo rompo con la frusta, lo lascio mischiato con il liquido che si è formato? oppure prima di romperlo devo filtrarlo?

Perché si presenta quasi come una cagliata con del siero intorno....

Grazie


25/02/2017, 11:36
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Se leggi la procedura in prima pagina dice di rompere il coagulo e non di prelevarlo e romperlo...quindi...non devi filtrare niente.
Ciao!
Pino


25/02/2017, 14:41
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
Se il latte appena munto lo si tiene a temperatura costante a 40 gradi, per 8-12 ore , senza bollire a 65 gradi , si ottiene ugualmente il latteinnesto? Su internet o trovato cosi


01/01/2018, 11:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
La risposta è no.
Lasciare il latte a 40 gradi per 8-12 ore non è sufficiente per giungere al giusto grado di acidificazione e, ancor prima, non consente di eseguire una adeguata selezione microbica che, parafrasando, "libera il terreno" per il successivo ed ulteriore sviluppo di batteri lattici mesofili.
Altra cosa invece è, certi della buona popolazione microbica presente nel proprio latte, far partire una lavorazione innestando con latte della munta precedente a quella che si desidera trasformare, ma siamo OT.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


04/01/2018, 11:10
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39
Messaggi: 84
Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Ciao a tutti.Per la prima volta ho fatto il latto innesto.Ho portato il latte a 65 gradi.Nello scaldare, il termometro dava numeri e non mi permetteva di leggere la temperatura.Ho fermato il mescolamento e sono andato a prendere il termometro classico che avevo in cantina.Al ritorno ho trovato la temperatura bassa forse 55 gradi e la formazione di panna in superfice.Ho riportato il latte a 65 gradi e mantenuto per mezza ora tale temperatura.Ho inserito in contenitore di vetro, a bagnomaria con una pentola per cuocere il riso come quella di Jho mostrata precedentemente.Dopo 17 ore ho visto che dal coperchio usciva il latte.Notavo, una volta aperto il barattolo,in superficie una massa molto dura e spessa 4 centimetri e sul fondo il siero.L odore non era dei piu gradevoli.Ho mescolato e posto in frigo per tutta la notte. il giorno dopo lo ho usato per fare la scamorza, ma dopo il secondo taglio, tutta la cagliata era venuta in superfice.Ho dovuto buttare via tutto.Cosa ha potuto innescare una tale situazione? :(


14/10/2020, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy