Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
LATTOINNESTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2014, 13:44
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti,
leggendo nella sezione della stufatura formaggi e dell'attrezzatura necessaria, ho avuto l'illuminazione di utilizzare uno scaldavivande (o bagnomaria) elettrico che ho trovato usato in internet per 35€ (allego fotografie).
Mi stavo chiedendo, visto che ha un termostato che gestisce temperature da 0° a 90° e le mantiene nel tempo mi chiedevo se potesse venire utile anche per la produzione di lattoinnesto.
Se così fosse ho due domande:
1)posso preparare il lattoinnesto in un vaso di vetro con il coperchio CHIUSO?, per evitare che il vapore prodotto all'interno dello scaldavivande lo contamini.
2)visto che grazie al cielo ho un lavoro non potrò curare costantemente il procedimento, quanto tempo impiega il lattoinnesto a formarsi? nel caso si lasci al caldo più tempo dopo che si è addensato si rovina??
Grazie mille.


Allegati:
7bfbb7e0a77f338974e66d44b4f14dc6_orig.jpg
7bfbb7e0a77f338974e66d44b4f14dc6_orig.jpg [ 29.6 KiB | Osservato 3018 volte ]
b4d31bc53447bd395d2aced708e512b1_orig.jpg
b4d31bc53447bd395d2aced708e512b1_orig.jpg [ 97.12 KiB | Osservato 3018 volte ]
0d4d73f8380be048eed396980290f403_orig.jpg
0d4d73f8380be048eed396980290f403_orig.jpg [ 40.41 KiB | Osservato 3018 volte ]
13/11/2015, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
cady17 ha scritto:
Ciao a tutti,
leggendo nella sezione della stufatura formaggi e dell'attrezzatura necessaria, ho avuto l'illuminazione di utilizzare uno scaldavivande (o bagnomaria) elettrico che ho trovato usato in internet per 35€ (allego fotografie).
Mi stavo chiedendo, visto che ha un termostato che gestisce temperature da 0° a 90° e le mantiene nel tempo mi chiedevo se potesse venire utile anche per la produzione di lattoinnesto.
Se così fosse ho due domande:
1)posso preparare il lattoinnesto in un vaso di vetro con il coperchio CHIUSO?, per evitare che il vapore prodotto all'interno dello scaldavivande lo contamini.
2)visto che grazie al cielo ho un lavoro non potrò curare costantemente il procedimento, quanto tempo impiega il lattoinnesto a formarsi? nel caso si lasci al caldo più tempo dopo che si è addensato si rovina??
Grazie mille.



Beh il latte si DEVE contaminare con flora batterica autoctona, altrimenti non coagula. Il tempo necessario , per esperianza personale, e' legato a numerose variabili, diciamo fra le 16 e le 24 ore..



Buon Lavoro




.


13/11/2015, 18:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2014, 13:44
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao Tsuna,
mi confermi che posso lavorare con un contenitore chiuso?
così faccio la mia prima esperienza.
Grazie


16/11/2015, 18:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cady17 ha scritto:
Ciao Tsuna,
mi confermi che posso lavorare con un contenitore chiuso?
così faccio la mia prima esperienza.
Grazie

Confermato!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/11/2015, 11:18
Profilo

Iscritto il: 14/12/2015, 13:55
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un allevatore trentino e sto tentando di fare la "spressa" formaggio semicotto 44°stagionatura 8/12 mesi tengo 150litri di latte di vacca a 6/8° per 12 ore. Dopo averlo scremato e portato alla temperatura di coaugulo 35° aggiungo 2 vasetti di yogurt naturale. Siccome non misuro il ph vorrei cortesemente avere un tuo consiglio se la quantità di yogurt va bene.
Ho comprato delle bustine di fermenti liofilizzati per grana, mi danno 1 bustina ogni 50lt di latte li posso mettere direttamente in caldaia o è meglio prepararli in un lattofermento?
In origine questo formaggio veniva preparato con il sierofermento, se utilizzo questo in che quantità ?
Grazie mille


14/12/2015, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Ciao
questo forum ha poche regole, ma una è quella che prevede che ti presenti nell'apposita sezione, prima di scrivere qualsiasi post.
Prima di scatenare le "ire" dei moderatori, ti consiglierei di farlo :mrgreen: :mrgreen:

Poi, entrando un po' più nello specifico
CIORE ha scritto:
Dopo averlo scremato e portato alla temperatura di coaugulo 35° aggiungo 2 vasetti di yogurt naturale. Siccome non misuro il ph vorrei cortesemente avere un tuo consiglio se la quantità di yogurt va bene.

Con due vasetti di yogurt intendi 250ml? Se sì, su 150l di latte sono lo 0.16% francamente mi sembra un po' scarsino come innesto.
CIORE ha scritto:
Ho comprato delle bustine di fermenti liofilizzati per grana, mi danno 1 bustina ogni 50lt di latte li posso mettere direttamente in caldaia o è meglio prepararli in un lattofermento?
In origine questo formaggio veniva preparato con il sierofermento, se utilizzo questo in che quantità ?
Grazie mille

Il grana è un formaggio cotto di lunga stagionatura, non so se vanno bene per un semicotto. Comunque in generale i fermenti liofilizzati vanno sciolti in poca acqua o latte tiepidi. Se non erro, questo è semplicemente per evitare che si formino grumi, altrimenti si potrebbero inserire direttamente in caldaia.
Io poi non sono un esperto, magari aspettiamo che intervenga qualcun altro. :mrgreen:

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


14/12/2015, 15:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Soprattutto non mi è chiaro come mai si parli qui di innestare yogurt, visto che l'argomento è il lattoinnesto... :D

CIORE, la prossima volta prima di postare scegli l'argomento pertinente, oppure aprine uno con un titolo che consenta di capire di cosa vuoi parlare. :)

In alto vedrai il tasto rosso "Cerca" che ti consente di cercare, appunto, tra gli argomenti presenti nel forum: se con quello non riesci a risolvere, allora chiedi pure in un nuovo post: di certo qualcuno ti risponderà.

Segui il consiglio di Pixie e presentati: siamo curiosissimi, qui, di sapere chi sono e cosa sanno fare i nostri nuovi coinquilini! E poi, dai, non è carino parlare con gli sconosciuti, no? ;)

Riguardo la tua domanda, qui trovi le ricette di formaggi vaccini presenti nel forum:

industria-lattiero-casearia-f40/ricette-formaggi-vaccini-t59038.html"

C'è una sezione "Semicotti" in cui forse troverai il genere di formaggio che vuoi produrre e nella ricetta sarà specificato l'innesto (tipo e percentuale) più adatto alla lavorazione. :) Lì potrai chiedere eventualmente lumi se qualcosa ancora non ti fosse perfettamente chiaro. ;) Se non dovessi trovarlo, allora apri un nuovo argomento e cercheremo di consigliarti. Non io: sono poco esperta e più che altro, qui, dirigo il traffico... :D :D

Benvenuto, intanto: ti aspettiamo qui:

industria-lattiero-casearia-f40/mi-presento-argomenti-off-topic-t11626-1480.html"

;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


14/12/2015, 23:47
Profilo

Iscritto il: 14/12/2015, 13:55
Messaggi: 10
Rispondi citando
Per un semicotto da latte scremato va meglio latte innesto o Sieroinnesto ? In quale dose? Grazie


31/12/2015, 13:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
CIORE ha scritto:
Per un semicotto da latte scremato va meglio latte innesto o Sieroinnesto ? In quale dose? Grazie

L'hai già messo in diversi argomenti questo quesito...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/01/2016, 0:55
Profilo

Iscritto il: 27/12/2015, 17:11
Messaggi: 45
Rispondi citando
sono partita ieri sera alle 23:00 con il latte e tataaaaaa stamattina grazie a uno scalda biberon che mi ha tenuto la temperatura oscillante tra i 44 ei 46 °c mi è venuto il lattoinnesto
iuppi sto facendo passi da gigante leggendo i vostri post e seguendo alla lettera tsunaseth
:mrgreen:


04/01/2016, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy