Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:44




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Forse e dico forse, visto che non sono un esperto, lattoinnesto e muffe insieme è troppo, le muffe le hai fatte attivare in un po di latte almeno 24 ore a temperatura ambiente :?: e sicuramente i picchi di 50° in stufatura non gli hanno fatto bene, e poi 70 ore di salatura :o :o anch'io ho una forma che devo aprire fra qualche giorno....poi vediamo, Buon Natale :)


Ma guarda, lo faccio sempre con lattoinnesto e muffe insieme. In fondo hanno due funzioni diverse. Le muffe non le lascio mai 24 ore a temperatura ambiente; lo facevo le prime volte, poi mi sembra di aver letto qui, tra le 140 pagine di questa discussione(!), che non è una pratica molto sana. In ogni caso mi viene sempre ottimo così facendo. L'unica cosa è la stufatura che mi è proprio scappata come ho scritto. Vorrei capire da chi è "studiato";) se la gessatura è correlata a questo.

Grazie a buone feste a te ciccio56.

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


28/12/2016, 11:20
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Eccomi qua come promesso con l'ultimo zola con panna che ho fatto circa 40gg fa e che avevo paura si stracchinasse troppo, tipico sapore dello zola dolce con una punta di piccantino molto cremoso e buoonisssimo a parte un paio di difetti :( si presenta quasi senza crosta e non ha muffe verdi tipiche di questo formaggio, ne ha alcune color crem ma niente di che, i buchi ho continuato ha tenerli aperti ma.....sicuramente ho sbagliato quel passaggio tra salatura e buchi comunque ecco le foto.... ci ritento ;) :D


Allegati:
PICT0076.JPG