Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
taurino ha scritto:
X JohnJohn....davvero molto bello...complimenti... :D :D
Gentilmente mi potresti dare un suggerimento su dove reperire la ricetta?...ho sfogliato decine di pagine sull'argomento senza trovarla... ;)



a pag. 17 di questo thread !!

buon lavoro !


24/10/2016, 4:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ti ringrazio ...gentilissimo.... ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


25/10/2016, 1:53
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto provando a fare lo Zola di Bruno a pag. 17 ma forse non ho capito un paio di cose, messo la cagliata nelle fuscelle, nel mio caso una fuscella grande, non bisogna far scolare un po di siero prima di metterla nel sacchetto a stufare? ho un piccolo cassone di stufatura mi si rempirebbe il fondo di siero...appena messo nella fuscella non va pressata leggermente? La stufatura, se ho capito bene, dura 24 ore? Mentre si sala e si fora contemporaneamente? Forse sono piu' di un paio di cose :( di solito lo faccio diversamente, senza panna, in questo momento sto per estrarre la cagliata e non penso che mi arrivera' una risposta in tempo per quanto riguarda scolatura e stufatura spero per il resto...grazie in anticipo :) :)


12/11/2016, 11:34
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ok, visto che nessuno ha risposto sono andato avanti a istinto, dopo aver messo nelle fuscelle ho lasciato scolare per un'oretta, poi le ho messe nel cassone di stufatura a 22 umidità 80%ho messo anche un peso(circa 2kg) per aiutare la sgrondatura tenute 24ore salate bucate e messe in frigo con sacchetto, ho notato pero' che la pasta e' un po' slegata ho cagliato 20lt e ho adeguato le dosi di panna e yogurt forse ho tagliato troppo grosso :?: mi e' sembrato di fare 5x5 ma quando lo estratta erano lunghi almeno 20cm si sono rotti un po ma mi sembravano grossi...ummmm vi faccio sapere :roll: :roll:


15/11/2016, 19:23
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
ciao Ciccio... ho letto ora il tuo post di qualche giorno fa...
il gorgonzola l'ho fatto solo 2 volte quindi ho poca esperienza... ma secondo me nel cassone di stufatura dovevi metterlo da subito in modo da far raffreddare la cagliata più lentamente e far legare il tutto ... la pressatura non va fatta.. o per lo meno nella ricetta come la conosco non è prevista...
la ricetta che seguo io non ricordo a che pagina è ... però la prima foratura io l'ho fatta almeno 5 giorni dopo la salatura quando la pasta si è un po' asciugata... altrimenti i fori non tengono e la seconda faccia dopo 2-3 giorni. i fori vanno mantenuti aperti per tutta la stagionatura di circa 40 giorni girando ogni 2
spero ti venga bene ..
ciao a presto

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


16/11/2016, 11:00
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
A me il gorgo è sempre venuto sia dolce che piccante, avevo postato la mia ricetta qualche tempo fa, ho voluto provare con la panna ma come dicevi tu ho cannato un paio di passaggi, vediamo il risultato fra 40 giorni poi riprovo ;) ciao


17/11/2016, 18:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Aggiornamento dopo 12 giorni, frigo impraticabili dall'odore :shock: meno male che e' dedicato, mi sembra che sta stracchinando troppo per essere cosi giovane, speriamo che non diventi uno strachizola.......o forse ho inventato un nuovo formaggio :o :D


23/11/2016, 9:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il gorgonzola DEVE stracchinare di brutto, altrimenti sarà un roquefort oppure uno stilton

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/12/2016, 7:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho appena aperto una forma prodotta il 10 novembre. Fin dopo primi 20 gg ho notato qualcosa che non andava nella maturazione.
http://imgur.com/a/nzauJ
Il prodotto è risultato un blocco di gesso friabile pressoché privo di sapore, ma con un odore pungente derivante dalla maturazione della sola crosta, che ricorda un po' il taleggio.
Vorrei capire da quali errori deriva la consistenza gessosa.
Il procedimento usato è il seguente:14 litri di latte crudo non pastorizzato.
Inoculo di fermento(250ml di lattoinnesto) e muffe prelevate da un gorgonzola industriale.
A 37°C dopo 30 min aggiunta di 1,5 ml di caglio(tipo MIR 1:13000).
Dopo 45 min pprimo taglio a quadri di 5 cm di lato.
Dopo 20 min taglio orizzontale molto grosso (7/8 cm)
Stufatura in forno a 30°C con picchi di 50°C ( mi è sfuggito il forno :oops: )per 24 ore
Salatura 70 ore(troppe forse, ma il sapore non è molto salato

Risultato: crosta rossiccia tipo taleggio, sviluppo di muffe color chiaro e non verdi all'interno. Cremosa la parte imediatamente sottostante la crosta. Gessata e friabile la restante massa.

Consigli?

P.S. come si inserisce un'immagine nel post invece di mettere il link?

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


24/12/2016, 15:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Forse e dico forse, visto che non sono un esperto, lattoinnesto e muffe insieme è troppo, le muffe le hai fatte attivare in un po di latte almeno 24 ore a temperatura ambiente :?: e sicuramente i picchi di 50° in stufatura non gli hanno fatto bene, e poi 70 ore di salatura :o :o anch'io ho una forma che devo aprire fra qualche giorno....poi vediamo, Buon Natale :)


25/12/2016, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy