Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2015, 0:18
Messaggi: 29
Formazione: perito agrario.. tecnico lattiero caseario
Rispondi citando
Dopo la salatura, la temp. / umidita Ideale per stagionarlo qual` e`. E i fori quando li faccio.
SOS..... :?: :?:


01/06/2015, 20:43
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Nei miei primi tempi con gli erborinati aspettavo 2, massimo 3 giorni dopo la salatura, invece ora aspetto 8 - 10 giorni, al comparire dei primi ceppi esterni. Tra qualche giorno apro il mio primo fatto in questo modo e ti saprò dire se la mia teoria è esatta.


Sto maturando a 10 gradi con l' 85%

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/06/2015, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Ieri nuova prova Gorgonzola con 9 lt. di latte usando anche io i nuovi fermenti lio (BUSTA BLU e ROSSA).
In questi nuovi fermenti la ditta ha aggiunto una piccola quantità di lieviti per ottenere un formaggio più cremoso. Speriamo sia la volta buona!!!
Tenendo conto che in casa ho una temperatura variabile tra i 30/32° ho dovuto modificare la procedura rispetto a quella pubblicata che lascia la forma per 3 giorni a temperatura ambiente.

Pastorizzo a 72° e raffreddo a 42°. Inserisco la busta ROSSA e attendo 20'.
Abbasso a 38° , inserisco la busta BLU e poi il caglio 0,4cc/litro (caglio 1:10000)
Attendo 30' e poi taglio a cubotti di 5 cm.
Inizialmente ho riempito 3 fuscelle grandi. Dopo circa un'ora ho rivoltato unendole. Dopo una altra, avendo ancora una una cagliata molto morbida ho capovolto la fuscella con l'aiuto di una stuoia.
La stufatura l'ho fatta a circa 35° e dopo 4 ore ho messo il tutto in frigorifero a 10° con umidità del 90%
Oggi prima salatura a secco (3% diviso in 3 giorni) e reinserimanto in fuscella dove rimarrà fino alla fine della salatura.
Tra una decina di giorni forerò prima un piatto e successicamente l'altro.
Allegato:
Commento file: riempite inizialmente 3 fuscelle grandi
20150601_124912.jpg
20150601_124912.jpg [ 161.36 KiB | Osservato 1013 volte ]

Allegato:
Commento file: Terzo rivoltamento
20150601_151405.jpg
20150601_151405.jpg [ 189.29 KiB | Osservato 1013 volte ]

Allegato:
Commento file: Oggi dopo la prima salatura
oggi.jpg
oggi.jpg [ 168.13 KiB | Osservato 1013 volte ]


02/06/2015, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 27/05/2015, 0:18
Messaggi: 29
Formazione: perito agrario.. tecnico lattiero caseario
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Nei miei primi tempi con gli erborinati aspettavo 2, massimo 3 giorni dopo la salatura, invece ora aspetto 8 - 10 giorni, al comparire dei primi ceppi esterni. Tra qualche giorno apro il mio primo fatto in questo modo e ti saprò dire se la mia teoria è esatta.


Sto maturando a 10 gradi con l' 85%



Scusami davvero se sto diventando un assillo, ma ifori quando li fai ,e la salatura la fai a secco (se si in che ordine) , o in salamoia ( che %).
Grazie dei tuoi consigli, sono sempre molto utili.. :idea:


02/06/2015, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Io la salatura la faccio a secco dal giorno successivo la produzione nella misura del 3% del peso della forma. (2kili = 60gr, 20gr al giorno per 3 giorni)

I buchi, come ha detto Ernamanno, io li ho sempre fatti dopo una decina di giorni. Fatti troppo presto ho notato che i buchi si chiudevano.


02/06/2015, 17:20
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Io la salatura la faccio a secco dal giorno successivo la produzione nella misura del 3% del peso della forma. (2kili = 60gr, 20gr al giorno per 3 giorni)

I buchi, come ha detto Ernamanno, io li ho sempre fatti dopo una decina di giorni. Fatti troppo presto ho notato che i buchi si chiudevano.

Chi è Ernamanno?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scrivevi tsuna... c'est plu facile :mrgreen: :D
Salatura a secco dopo 24 ore dalla produzione il 2% del peso del formaggio strofinato di sale fino sui piatti e più esattamente l' 1% per piatto a una distanza di 12 ore uno dall'altro.
FORATURA DOPO 8 - 10 GIORNI!!!!
Vediamo se tagliata così fine la capisci!!!
Ho detto prima facevo a 3 giorni e poi a 8 -10 giorni
L'ho riportato
Adesso l'ho scritto con caratteri maiuscoli!! Magari non scrivo un italiano corretto.. ditemelo!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/06/2015, 21:33
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Il gorgo fatto domenica 30 Maggio procede bene,la forma è morbidissima come mai mi era capitato prima. La cosa strana è che la forma da 5Kg fatta nella fuscella tipo canestrato è molto più soda di quella fatta con le due fuscelle accatastate. Da pre-neofita quale sono suppongo sia dovuto al fatto che la fuscella tipo canestrato abbia fori più grandi e spurghi meglio e prima, non credo ci siano altre spiegazioni.
In ogni caso per bucare visto che lo spiedino di legno è fastidiosissimo da maneggiare ed il legno molato fa schifo, mi sono costruito un punteruolo in acciaio inox limando una barra filettata.
Va bene o l'acciaio inox non deve essere usato in quanto materiale ferroso ???


Allegati:
punteruolo gorgonzola_600x800.jpg
punteruolo gorgonzola_600x800.jpg [ 42.62 KiB | Osservato 987 volte ]
02/06/2015, 22:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Sarebbe meglio di ottone. L'acciaio è un metallo ferroso e l'ossidazione potrebbe inibire la formazione delle muffe. Io utilizzo i bastoncini cinesi che mi lasciano un buco dal diametro più grande e ci mette più tempo a richiudersi ma che comunque ripasso sempre almeno 3 volte nel giro di 6 giorni (una volta ogni 2 giorni quando rivolto la forma)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/06/2015, 11:47
Profilo

Iscritto il: 27/05/2015, 0:18
Messaggi: 29
Formazione: perito agrario.. tecnico lattiero caseario
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Io la salatura la faccio a secco dal giorno successivo la produzione nella misura del 3% del peso della forma. (2kili = 60gr, 20gr al giorno per 3 giorni)

I buchi, come ha detto Ernamanno, io li ho sempre fatti dopo una decina di giorni. Fatti troppo presto ho notato che i buchi si chiudevano.

Chi è Ernamanno?? scrivevi tsuna... c'est plu facile
Salatura a secco dopo 24 ore dalla produzione il 2% del peso del formaggio strofinato di sale fino sui piatti e più esattamente l' 1% per piatto a una distanza di 12 ore uno dall'altro.
FORATURA DOPO 8 - 10 GIORNI!!!!
Vediamo se tagliata così fine la capisci!!!
Ho detto prima facevo a 3 giorni e poi a 8 -10 giorni
L'ho riportato
Adesso l'ho scritto con caratteri maiuscoli!! Magari non scrivo un italiano corretto.. ditemelo!!


Il mio gorgonzola ha passato la fase di" purgatorio" lo messo in frigorifero temp. 7/9gradi. Umidità 70/75 e salate a secco. Nell` ordine del 2,5%
Impressioni:
Il sale tarda ad assorbire,
La forma sembra dura,
Che ne pensate, sono indicazioni giste


05/06/2015, 22:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dopo la salatura, è normale che sia dura :D e per fortuna che c'hai scritto che sei tecnico lattiero caseario...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/06/2015, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy