Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:35




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Lo scorso Ottobre ho ordinato alla ditta P...... (tanti di voi la conoscono) buste di fermenti e muffe per Gorgonzola.
Mi hanno mandato 1 busta (etichetta blu) contenente sia i fermenti che le muffe.
Lo scorso mese ne ho prese altre e mi hanno mandato 2 buste (etichetta blu e rossa).

La ditta mi ha specificato:
"ai fermenti per gorgonzola abbiamo aggiunto una piccola quantità di lieviti per ottenere un formaggio più cremoso.
Questi lieviti, però, non possono coabitare con i fermenti perché fanno perdere un po’ di efficacia ai fermenti stessi.
Per questo motivo abbiamo creato due buste.
I fermenti in suo possesso acquistati precedentemente (1 sola busta) vanno comunque benissimo.
Lei dovrà scaldare il latte a 42°C e mettere due buste (una rossa ed una blu) e mescolare......

Quindi le prime buste che contengono sia fermenti che muffe non andrebbero bene? Per le altre loro dicono di aggiungiungerle insieme...

Come procedo??


12/05/2015, 9:13
Profilo WWW

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Credo che la ditta sia la stessa anche a me nelle istruzioni parlava di mettere la busta rossa e la blu contemporaneamente. Per questo motivo ho commesso l'errore di mettere le buste contemporaneamente.


12/05/2015, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Lo scorso weekend ho provato a fare il mio primo gorgonzola seguendo più o meno la procedura di twist (http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-290.html). Se sarà il caso, poi la elencherò nel dettaglio.
Dopo aver estratto la cagliata l'ho lasciata a stufare a temperatura ambiente (24° circa) per 24 ore, poi ho iniziato la salatura lasciando sempre la forma a temperatura ambiente.
Se ho capito bene la procedura di twist, la salatura dura tre giorni in cui la forma rimane sempre a temperatura ambiente. Quindi 1 giorno di stufatura, più 3 di salatura, fanno 4 giorni a temperatura ambiente, corretto?
Be', dopo 48 ore la mia forma ha cominciato a gonfiarsi. Sulla superficie si vedevano chiaramente dei "bozzi", come se all'interno si fossero formate delle bolle di gas e aveva un odore come di lievito.
Mi sono preoccupato e ieri sera, dopo aver fatto la seconda salatura, ho messo la forma in frigorifero.
Stamattina i bozzi erano scomparsi... e confortato da questo, ho messo la forma in cantina (che in questa stagione dovrebbe stare intorno ai 17-18°).
Ho sbagliato qualcosa? :?


12/05/2015, 12:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Antonio1024 ha scritto:
Credo che la ditta sia la stessa anche a me nelle istruzioni parlava di mettere la busta rossa e la blu contemporaneamente. Per questo motivo ho commesso l'errore di mettere le buste contemporaneamente.


Si credo proprio stessa ditta con stesse istruzioni. Ma allora quale va prima e quale dopo??


12/05/2015, 12:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Prima i fermenti, lasci agire e un attimo prima di metterè il caglio metti le muffe lio o non.

Bisogna adeguarsi, non alle tecnologie o innovazioni ma semplicemente al mercato, al business, mi chiedo 5/10 anni fa se chi produceva il gorgo si faceva ste pippe.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/05/2015, 13:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pixie ha scritto:
Lo scorso weekend ho provato a fare il mio primo gorgonzola seguendo più o meno la procedura di twist (http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-290.html). Se sarà il caso, poi la elencherò nel dettaglio.
Dopo aver estratto la cagliata l'ho lasciata a stufare a temperatura ambiente (24° circa) per 24 ore, poi ho iniziato la salatura lasciando sempre la forma a temperatura ambiente.
Se ho capito bene la procedura di twist, la salatura dura tre giorni in cui la forma rimane sempre a temperatura ambiente. Quindi 1 giorno di stufatura, più 3 di salatura, fanno 4 giorni a temperatura ambiente, corretto?
Be', dopo 48 ore la mia forma ha cominciato a gonfiarsi. Sulla superficie si vedevano chiaramente dei "bozzi", come se all'interno si fossero formate delle bolle di gas e aveva un odore come di lievito.
Mi sono preoccupato e ieri sera, dopo aver fatto la seconda salatura, ho messo la forma in frigorifero.
Stamattina i bozzi erano scomparsi... e confortato da questo, ho messo la forma in cantina (che in questa stagione dovrebbe stare intorno ai 17-18°).
Ho sbagliato qualcosa? :?





Hai pastorizzato il lattuccio?????

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/05/2015, 14:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
sissì, ho pastorizzato come al solito, 72° per qualche secondo e poi raffreddato con acqua fredda.


12/05/2015, 14:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Molto bene, allora escluderei latte inquinato consiserando che appena lo hai messo in frigo si e sgonfiato. Credo semplice fermentazione dovuta a temperatura alta nel luogo in cui lo hai tenuto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/05/2015, 14:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Ok grazie.
Allora lo tengo in cantina intorno ai 18° gradi fino a domani. Stasera faccio l'ultima salatura e domani lo trasferisco in frigo.


12/05/2015, 16:06
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
Prima i fermenti, lasci agire e un attimo prima di metterè il caglio metti le muffe lio o non.

Bisogna adeguarsi, non alle tecnologie o innovazioni ma semplicemente al mercato, al business, mi chiedo 5/10 anni fa se chi produceva il gorgo si faceva ste pippe.

Giliberti, stiamo solo cercando di evolverci. :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/05/2015, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy