Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
no no io palro di rese al netto quindi col gambo tagliato a 3 cm circa,con il lordo dovrei arrivare a 1,5-1.7 kg poi dipende dalle ciocche, cmq un 15-20%...per quanto riguarda i gambi e i residui vari li butto poikè rifiuti,anke se alcune persone poco abbienti me li kiedono per fare risotti e robe varie

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/12/2012, 2:12
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
davvero eccellente allora la resa, io per fortuna ho una persona che me li compra i gambi,
ed anche se ad un prezzo veramente minimo, però almeno qualcosina si recupera, che non guasta mai.

Mi fa impazzire di curiosità il tuo metodo particolare a questo punto,
ma non oso chiederti nulla in merito, perchè mi sembrerebbe maleducato e poco rispettoso,
comunque spero di arrivare un giorno anche io ad ottenere un buon metodo per avere queste rese.

Grazie di tutto

PS ma di climatizzate niente vero?? nessuna serra climatizzata hai?


28/12/2012, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
grazie per i complimenti, ma nn è maleducato kiedere , soltanto ke è un pò difficile da spiegare e da capire sì impara solo dopo tempo e errori...cmq si ho anke una serra climatizzata ke funziona solo nei periodi freddi...ora ci sono 4-5° qui e i funghi dormono solo in ambiente climatizzato (16°) corrono veloci :lol:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/12/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
ahh ok allora una domandina un pò più addentrata posso fartela sulla serra climatizzata:
ritieni che si debba arrivare alla temperatura di 16° ad esempio in tutto l'ambiente della serra ?
oppure basta far arrivare la balletta internamente a 16° ?

cioè mi spiego meglio:
la domanda mi nasce dal fatto che stò iniziando a progettare una serra coibentata e climatizzata e mi sono chiesto se facessi una specie di tunnel sotto alle ballette che sarebbero tutte alzate dal suolo per esempio di 40 centimetri e mettessi applicati ai 2 estremi delle file da 25 metri 2 climatizzatori o caldaia o altro, ma insomma se con una sonda, andassi a staccare il riscaldamento quando l'interno della balletta sarebbe arrivato alla temperatura programmata,

ovviamente tutto ciò per risparmio energetico, sarebbe più facile e meno dispendioso riscaldare il mini-tunnel sotto le ballette che invece l'intera serra.

Ampiezza mini-tunnel : 1mt x 25mt x 0,40mt = 10 mt cubi quindi 4 file di ballette = 40 mt cubi da portare a temperatura
Ampiezza intera serra esempio: 8,5mt x 25mt x 3mt = 637 mt cubi da portare e mantenere a temperatura

voglio dire il risparmio è assoluto, ma la domanda è facendo fruttificare le ballette alla temperatura desiderata, non importa che invece l'ambiente esterno (interno serra) sia ad una diversa temperatura??

Spero di essermi spiegato bene per farmi comprendere, grazie molte per il tuo aiuto


29/12/2012, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
questo metodo nn lò mai usato ma nn credo funzioni bene,poi nn sò nn avendolo sperimentato,io le balle le tengo alzate da terra a d un altezza di 50 cm poikè a terra la temperatura sarebba più fredda per via della stratificazione dell aria,poi le balle per portarle al cuore a 16° vuol dire ke la balla dovrebbe avere 3 temperature differenti,cioè s la t° dell aria è 5-6° la balla cm fà a scaldarsi unifomemente i funghi nn credo escano sapendo ke in superfice ci sono 6°quindi usciranno dove trovano la temperatura ideale...io preferisco riscaldare l'intera serra,il risparmio si fà coibentando per bene la serra, poi devi tener conto del cambio di aria all'interno della serra, la movimentazione dell aria e l'umidità

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


29/12/2012, 14:12
Profilo

Iscritto il: 28/12/2012, 19:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mi sono appena iscritto, come ho letto questo Forum.
Vi racconto la mia breve esperienza:
- A novembre 2012 ho acquistato la mia prima balletta.
Un amico mi aveva detto che bisognava esporla tutta e inumidirla 2-3 volte al di e così ho fatto la mia prima raccolta di 900 gr e una successiva di quasi 500 gr.
- A dicembre 2012 ho acquistato 4 ballette, ma stavolta ho tagliato la plastica superiore e coperto il substrato di 2 cm di terra.
Dopo 3 giorni sono usciti una 30na di cardoncelli e il 22 dic ho fatto la raccolta su questa di 2 kg di Cardoncelli.
Allego anche il video su Youtube
http://youtu.be/MNYNz7i_dcQ
Sulle altre 3 ballette domani avrò da raccoglierne altri 5-6 kg credo, farò anche un video di questa. :)


Allegati:
Commento file: La mia ultima raccolta di 2 kg di cardoncelli
6.jpg
6.jpg [ 154.3 KiB | Osservato 1982 volte ]
29/12/2012, 19:56
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Commercialmente fanno pena, i funghi sono virosati, sono spigati.
Il locale dove hai le quattro ballette ha poca luce, dovevi strappare bene la radice, sono solo quattro ballette quindi c'è poco da dire, ma se fossi tentato di partire con qualche centinaio di funghi stai attento alla luce giusta (così eviti che spigano) e alle ballette, quelle escrescenze sul cappello vuol dire che il pane è affetto da virosi, il tipo di fungo è un derivato della varità ferula, io la preferisco perchè più carnosa, ma commercialmente tira più il 146.


29/12/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 28/12/2012, 19:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
:shock: Mica li devo vendere..
1) Tra questi e il 146.. quali sono migliori in cucina?
2) Purtroppo lo so che hanno poca luce. Li ho in cantina e c'è una sola finestrella aperta e solamente il pomeriggio entra un po' di luce, ma la temperatura è ottimale credo.
3) Strappando le radici completamente avrei avuto ancora un'altra raccolta nella parte superiore, ma questa balletta ora l'ho coricata su un fianco e spero che ne escano altri, così spero...
4) Spigano.. significa che non hanno il loro colore naturale di scuro? Ma il sapore è diverso? A me interessa che siano altrettanto buoni.
5) Ho anche altre 4 ballette nell'altra parte della Cantina, ancora meno illuminata, ma non sono carichi come questi. Non li ho citati nemmeno.
6) Un centinaio di funghi li raccoglierò domani o al massimo dopodomani. Li farò crescere di più.
Questi 2 Kg li ho raccolti prima perchè stavano troppo pressati, altrimenti dopo qualche giorno credo che ne avrei raccolti almeno 2,5 kg.
7) Delle "escrescenze sul cappello vuol dire che il pane è affetto da virosi, il tipo di fungo è un derivato della varità ferula"
Che significa? Fanno male? Li posso mangiare tranquillamente?
Ora che sono cresciuti quelle escrescenze sul cappello non si notano molto.
Non è che dipende dalla terra? Ho acquistato del terricio ecologico di produzione pugliese. Domani ti saprò dire più preciso.

Ti prego di darmi altri buoni consigli. Pensavo di far bene.
Anzi su suggerimento di altri produttori principianti, avevo pensato i prossimi di tagliarli a metà e coricarli dalla parte tagliata sul fondo, mi hanno detto che loro ne raccolgono molti di più in questo modo. Che ne pensi? :?:


29/12/2012, 20:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lungi da me fare una critica, i funghi li puoi mangiare tranquillamente, come scritto prima personalmente preferisco questi, ma commercialmente tira più il 146, spigare vuol dire che crescono tanto in altezza per la ricerca della luce, quindi hai una perdita se li commercializzi perchè non puoi commercializzare un fungo con un gambo lungo 10/15 cm. Non dipende dal terreno tranquillo. Se non sdradichi la radire da li possono attaccare batteri e rischi d'infettare il pane.


29/12/2012, 21:24
Profilo

Iscritto il: 28/12/2012, 19:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie dei consigli redcif.
I prossimi da "De Biasi" li prenderò 146. Ho letto che sono di "medio-grande" grandezza.
Per la lunghezza del gambo pensavo che invece dipendesse dalla qualità e non dalla ricerca della luce. :| Infatti sono tutti belli alti. :D


Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 163.62 KiB | Osservato 1967 volte ]
10.jpg
10.jpg [ 192.28 KiB | Osservato 1967 volte ]
29/12/2012, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy