Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:09




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
recintare l'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Per Raviolo, scusa il ritardo,non era la forestale ma l'ente caccia,mi ero confuso perchè quel giorno ho telefonato a tutti per avere informazioni in merito.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/06/2009, 20:14
Profilo

Iscritto il: 03/12/2008, 17:06
Messaggi: 9
Località: Genova
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao ragazzi, sono nuovo della zona :) mi chiamo Mattia, scusate il nick se si puo lo cambio cosi divento piu umano...

Sto rimettendo a posto una casa e rimettendo in ordine un po di terreno che ha intorno e vorrei iniziare a fare un orto la primavera prossima. Anzi a breve pianteremo le nostre prime fave. Volevo chiedervi consiglio perche dove sto io, nell'entroterra di savona, abbiamo cinghiali e caprioli. Devo quindi proteggere una porzione di terreno per fare il mio orto. la legna è abbondante perche dovremo disboscare parecchio intorno a casa. Il terreno attorno a casa è terrazzato con terrazze profonde 3 o 4 metri e alte da un metro e mezzo un metro e novanta circa, e ho individuato una zona fascia adatta, da delimitare ai due estremi con una recinzione, magari provvisoriamente costruita anche in in legno di castagno. pensavo di sfruttare i muretti della fascia come protezione longitudinale della fascia, pensate possa funzionare?? oppure scavalcano la fascia senza problemi?? per i cinghiali invece mi hanno detto, visto che avrò molta legna, di mettere i tronchi lungo la recinzione, sdraiati sul terreno, in modo che i cinghiali nn possano scavare sotto.

Qualcuno ha consigli da darmi?? con la legna posso fare qualcosa di efficace?? anche senza comprare una rete?? grazie mille e a presto perche avrò bisogno di mille consigli in tutti i campi..


04/11/2009, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Anch'io devo recintare una nuova porzione di terra per ingrandire l'orto.
nel vecchio orto ho messo pali di cemento quelli che si mettevano nelle vigne, e rete da recinzione, ma è un po brutta e costosa.
Siccome praticamente vivo in uno zoo, ci sono tutti gli animali che mi aspettano al varco: cervi daini caprioli, cinghiali tassi istrici lepri topi talpe ecc varrei tenere fuori almeno i più grossi e cattivi.
Pensavo a mettere pali di castagno (disponibili) e rete di ferro
domanda: quanto devono essere larghe le maglie per tenere fuori animali tipo lepri e istrici?
quanto alti per fermare i caprioli e simili??
come fermare il tasso che scava sotto la rete?
è meglio prevedere la corrente sopra la rete?? ma se qualcuno passa di li e prende la scossa???
il resto del terreno non è recintato.

troppe domande??

grazie per le eventuali risposte
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/11/2009, 6:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Prima di recintare dovete fare i conti con l'amministrazione comunale.
I terreni sono di tre tipi:
-Agricolo
-Di rispetto
-Edificabile
Agricolo è un terreno su cui si può coltivare e su cui si può (ovviamente con permessi) costruire stalle, granai serre etc etc. è possibile fare lavori di recinzione e costruzione in base ai metri quadri di estensione del terreno
La zona di rispetto invece è un terreno su cui è possibile coltivare ma su cui non è possibile costruire nulla e nemmeno può essere recintato. Non è nemmeno possibile mettere una casetta di legno (tipo quelle che si trovano in vendita nei centri del fai da te)
La zona edificabile penso sia chiara a tutti.

Porto un esempio, il mio vicino di casa e di orto aveva costruito anni fa una piccola casetta di legno senza utilizzare cemento, appoggiandola solo a terra e fissandola con paletti piantati a terra. era molto piccola ed era praticamente la cuccia del cane.
L'anno scorso l'ha demolita per costruirla leggermente più grande, giusto per metterci qualche attrezzo.
è arrivata subito la guardia e il tecnico comunale e gli hanno bloccato i lavori. Per poter costruire questa casetta ha dovuto chiedere il permesso di tutti i vicini e andare in commissione edilizia.

Prima di chiudere un terreno informatevi se potete farlo.


04/11/2009, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io ho un terreno agricolo e il terreno che vorrei recintare è ad uso agricolo.
Il mio problema in questi casi è:
se faccoi un recinto leggero solo con pali di castagno e rete metallica verde, ed essendo in un posto che non si vede dalle strade penso di passare innosservato.
se invece vado in comune a chiedere magari vogliono un progetto dell'architetto con materiale e colori che vogliono loro.

è già successo con la mia strada privata : ho dovuto prendere un geometra fare un progetto ecc.. con notevole dispendio di soldi solo per drizzare un po la pendenza e metterci della nuova ghiaia,
il mio vicino ha fatto lo stesso e non ha chiesto niente e non è sucesso niente..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/11/2009, 19:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy