Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
recintare l'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
il mio piccolo orto (circa 80mq, suddivisi in 3 parcelle vicine ma separate l'una dall'altra) viene visitato ogni notte da qualche animale che divora foglie, germogli, estirpa aglio e cipolle ecc. non so bene chi possa essere,penso qualche mammifero (possibile che gli insetti facciano completamente sparire foglie enormi di zucchino senza lasciarne neanche un pezzetto a terra?).
mi chiedo : come recintarlo in maniera efficace, economica e sostenibile ?! vorrei usare canne tipo bambù, ma ce ne vorrebbero troppe, vorrei evitare di comprare reti di plastica o metalli (ho calcolato che me ne servirebbero 60metri!),vorrei evitare di "visitare" qualche cantiere edile...che fare ?! datemi qualche idea !!!


09/06/2009, 8:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Faccio una domanda: potrebbe trattarsi di un istrice?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2009, 9:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
posso marco? stamani ti perseguito :D
l'istrice mangia le foglie ma scava anche per tovare le radici, quindi federico dovresti trovare buche attorno alle piante con le caratteristiche raspate, come quelle dei cani, fatte con le unghie... temo invece siamo cervi o caprioli, ma di dove sei? quando il terreno è umido, fai attenzione se ci sono tracce di zoccoli.. se i "ladri" hanno imparato il posto, è difficile che se ne allontanino, almeno finchè c'è cibo.
il bambù dura poco, e poi fa ombra se lo metti troppo alto. meglio sarebbe la rete da pecore, alta 1,20 cm qui si paga sui 60 euro per cento metri. qualche palo di sostegno e risolvi, almento per gli erbivori.
se invece temi cinghiali, istrici o maiali allo stato brado, devi rinforzare le reti alla base. ma non sembra il tuo caso. forse devi indagare meglio, soprattutto sulle tracce lasciate dagli ospiti notturni. magari poi ci fai sapere.
un sauto
bea

_________________
Bea


09/06/2009, 10:16
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
grazie dei suggerimenti! allora, sto in provincia di viterbo. cervi e caprioli proprio no, istrici ce ne sono tante, ma almeno nell'orto non ci sono tracce di buche. quello che vedo è foglie sparite, germogli di cetrioli e zucche mangiati, cipolle e aglio "rosicchiati" alla base, col bulbo mangiato. In realtà sono contento che ci siano animali selvatici, ma spero non mi facciano fuori tutto il raccolto!!! domanda : topi?! ricci?!
10 metri di rete (1m di h) da giaridno al bricolage qui costa 16 euro : possibile che 100m vengano solo 60euro ?! la devo trovare !!!


09/06/2009, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
per forza ti costa un leasing la rete, la compri al brico! vai in una grande agraria della tua zona, vedrai che la rete da pecora costa più o meno quello che ti ho detto. e non è brutta, se la metti con cura...
però mi fai pensare ad animali più piccoli. io avevo una talpa una volta, che da sottoterra si mangiava tutti i bocci della lattuga e io non me ne accorgevo finchè non la coglievo. allora, mi rimanevano in mano solo le foglie esterne:? forse hai più ragione tu a pensare a un riccio, perchè se non lascia impronte deve essere un animaletto leggero... e se è un animaletto leggero, poco gli fanno le reti da pecora.... forse ci sono dei repellenti, o peggio, dei bocconi di veleno.... ma di questo non so e ti dico la verità, manco voglio sapere.
in bocca al lupo bea

_________________
Bea


09/06/2009, 12:48
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
ma se invece fossero lepri e conigli ?! so che amano i germogli delle piante non ancora molto sviluppate!


09/06/2009, 17:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per l'istrice, è vero quanto dice poggioallorso, ci dovrebbero essere buche. Noi a scuola abbiamo avuto qualche attacco in una serra di calle: alcune piante con buche fino al rizoma e abbiamo trovato nelle vicinanze degli aculei. Li vicino c'erano anche piante di ortaggi (zucchine e pomodori) ma non le ha considerate.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2009, 17:36
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Penso anch'io a lepri o conigli,per questo la forestale di zona (asti-piemonte) mette a disposizione delle reti nere di plastica molto resistenti con buchi piccoli circa 1cmq, ma le danno solo ai coltivatori diretti,mentre mi interessava molto la rete di "Bea" se riesci a farmi sapere marca e modello te ne sarei grata, visto devo cintare oltre 500m di terreno,ne ho presa una della cavatorta alta 1,20m per 50m pagata circa 60E ma la tua è più conveniente, con un bel filo elettrico a 60 cm potrei tenere dentro anche le capre -forse-

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/06/2009, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
sicuro che le capre non la saltino? :? :? :? ho i miei dubbi....
comunque tra oggi e domani vado all'agraria e ti so dire marca misura e costo preciso.
buona giornata bea

_________________
Bea


10/06/2009, 5:36
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Bea 1.20m con filo elettrico a 30 cm dalla rete posizionato a 30cm da terra il primoa 120 il secondo e a 140 il terzo....caspita se stavolta riesco a tenerle tutte, se ci riesco lo brevetto

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/06/2009, 6:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy