Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Re: recintare l'orto

18/06/2009, 20:14

Per Raviolo, scusa il ritardo,non era la forestale ma l'ente caccia,mi ero confuso perchè quel giorno ho telefonato a tutti per avere informazioni in merito.

Re: recintare l'orto

04/11/2009, 0:39

ciao ragazzi, sono nuovo della zona :) mi chiamo Mattia, scusate il nick se si puo lo cambio cosi divento piu umano...

Sto rimettendo a posto una casa e rimettendo in ordine un po di terreno che ha intorno e vorrei iniziare a fare un orto la primavera prossima. Anzi a breve pianteremo le nostre prime fave. Volevo chiedervi consiglio perche dove sto io, nell'entroterra di savona, abbiamo cinghiali e caprioli. Devo quindi proteggere una porzione di terreno per fare il mio orto. la legna è abbondante perche dovremo disboscare parecchio intorno a casa. Il terreno attorno a casa è terrazzato con terrazze profonde 3 o 4 metri e alte da un metro e mezzo un metro e novanta circa, e ho individuato una zona fascia adatta, da delimitare ai due estremi con una recinzione, magari provvisoriamente costruita anche in in legno di castagno. pensavo di sfruttare i muretti della fascia come protezione longitudinale della fascia, pensate possa funzionare?? oppure scavalcano la fascia senza problemi?? per i cinghiali invece mi hanno detto, visto che avrò molta legna, di mettere i tronchi lungo la recinzione, sdraiati sul terreno, in modo che i cinghiali nn possano scavare sotto.

Qualcuno ha consigli da darmi?? con la legna posso fare qualcosa di efficace?? anche senza comprare una rete?? grazie mille e a presto perche avrò bisogno di mille consigli in tutti i campi..

Re: recintare l'orto

04/11/2009, 6:52

Anch'io devo recintare una nuova porzione di terra per ingrandire l'orto.
nel vecchio orto ho messo pali di cemento quelli che si mettevano nelle vigne, e rete da recinzione, ma è un po brutta e costosa.
Siccome praticamente vivo in uno zoo, ci sono tutti gli animali che mi aspettano al varco: cervi daini caprioli, cinghiali tassi istrici lepri topi talpe ecc varrei tenere fuori almeno i più grossi e cattivi.
Pensavo a mettere pali di castagno (disponibili) e rete di ferro
domanda: quanto devono essere larghe le maglie per tenere fuori animali tipo lepri e istrici?
quanto alti per fermare i caprioli e simili??
come fermare il tasso che scava sotto la rete?
è meglio prevedere la corrente sopra la rete?? ma se qualcuno passa di li e prende la scossa???
il resto del terreno non è recintato.

troppe domande??

grazie per le eventuali risposte
Nino

Re: recintare l'orto

04/11/2009, 9:19

Prima di recintare dovete fare i conti con l'amministrazione comunale.
I terreni sono di tre tipi:
-Agricolo
-Di rispetto
-Edificabile
Agricolo è un terreno su cui si può coltivare e su cui si può (ovviamente con permessi) costruire stalle, granai serre etc etc. è possibile fare lavori di recinzione e costruzione in base ai metri quadri di estensione del terreno
La zona di rispetto invece è un terreno su cui è possibile coltivare ma su cui non è possibile costruire nulla e nemmeno può essere recintato. Non è nemmeno possibile mettere una casetta di legno (tipo quelle che si trovano in vendita nei centri del fai da te)
La zona edificabile penso sia chiara a tutti.

Porto un esempio, il mio vicino di casa e di orto aveva costruito anni fa una piccola casetta di legno senza utilizzare cemento, appoggiandola solo a terra e fissandola con paletti piantati a terra. era molto piccola ed era praticamente la cuccia del cane.
L'anno scorso l'ha demolita per costruirla leggermente più grande, giusto per metterci qualche attrezzo.
è arrivata subito la guardia e il tecnico comunale e gli hanno bloccato i lavori. Per poter costruire questa casetta ha dovuto chiedere il permesso di tutti i vicini e andare in commissione edilizia.

Prima di chiudere un terreno informatevi se potete farlo.

Re: recintare l'orto

04/11/2009, 19:56

io ho un terreno agricolo e il terreno che vorrei recintare è ad uso agricolo.
Il mio problema in questi casi è:
se faccoi un recinto leggero solo con pali di castagno e rete metallica verde, ed essendo in un posto che non si vede dalle strade penso di passare innosservato.
se invece vado in comune a chiedere magari vogliono un progetto dell'architetto con materiale e colori che vogliono loro.

è già successo con la mia strada privata : ho dovuto prendere un geometra fare un progetto ecc.. con notevole dispendio di soldi solo per drizzare un po la pendenza e metterci della nuova ghiaia,
il mio vicino ha fatto lo stesso e non ha chiesto niente e non è sucesso niente..
ciao Nino
Rispondi al messaggio