Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
progetto di una voliera 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
lo so che sto studiando la scuola dei geometri però purtroppo non so ancora molto pratico in queste cose...un progettino già l'ho fatto però qualche consiglio in più nn fa mai male quindi se mi volete domandare e quindi aiutarmi vi sarei molto grato...
vi posto qualche foto giusto x farvi un'idea


Allegati:
proget.jpg
proget.jpg [ 82 KiB | Osservato 6444 volte ]
proget1.jpg
proget1.jpg [ 97.8 KiB | Osservato 6444 volte ]
proget4.jpg
proget4.jpg [ 67.39 KiB | Osservato 6444 volte ]
proget3.jpg
proget3.jpg [ 107.39 KiB | Osservato 6444 volte ]
12/09/2010, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
le misure sono approssimativamente 7 x 20 m basterà x i fagiani???


12/09/2010, 21:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gerr,prima vorrei sapere se hai gia avvisato i tuoi di questa tua iniziativa,poi,dipende dal numero di fagiani che vuoi tenere e sopratutto dalla razza,in genere le voliere grandi sono belle esteticamente e permettono ai fagiani di girovagare,ma vanno bene in alternativa solo con i fagiani del genere phasianus(e cmq 7x20 sarebbero cmq troppi anche per loro,casomi ce ne escono 2 di voliere per i mongolia),i motivi sono i seguenti
-se allevati in ampi spazi,sopratutto i fagiani esotici rischi di avere 1 alto numero di uova chiare
-se hanno ampi spazi e magari anche dei cespugli dove nascondersi rischi di avere fagiani timidi,che appena vedono un essere umano si nascondono,scappano o magari si involano rischiando di andare a sbattere contro la rete
il consiglio universale è percio 1 voliera di 2x4 ed alta non piu di 2 m,e poi 1 scompatimento sul retro 1x1 dove si alloggiano nuovi esemplari prima di inserirli nella voliera grande;coprire interamente sul tetto(onde evitare che le pioggia bagni sia i fagiani che il terreno rendendolo fangoso)con materiale isoolante sia dal caldo che dal freddo e sotto coprire con 1 rete da metter in maniera bombata in maniera tale che se i fagiani dovessero spiccare il volo se vanno a sbatterci non faranno male;fare 1 base di 10 cm di cemento per poi fare 1 fondo possibilmente terroso(se la voliera è coperta altrimenti meglio il cemento)o meglio se si puo ricoprire con sabbia di mare;delimitare il perimetro delle voliera con 1 cordolo di cemento alto 1 ventina di cm dal suolo,la rete deve esser aver le maglie piccole 1-2 cm quadrati elettrosaldata,SONO CONSIGLI UNIVERSALI,OVVIAMNETE NON è DETTO CHE 1 VOLIERA LA SI DEBBA FARE PER FORZA COSI ;)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/09/2010, 11:00
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Ciao gerr...
per esperienza personale ti dico che una voliera 7x20 è sufficente per un fagiano e 2-3 femmine, fagiani o tenebrosi oppure quelli della mongolia, apparte questo ti dico che se gli ricrei il suo ambiente naturale è facile che le femmine ti covino, perchè pensa a me una fagiana che ho nel pollaio si era messa a covare nelle cassette delle uova delle galline, ma purtroppo le galline dandogli noia non gli hanno fatto compicciare un bel niente...
Il mio pensiero è che piu gli animali sono a suo agio piu funzionano... ciao spero di esserti stato di aiuto.


13/09/2010, 12:00
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Gerr, io sono d'accordissimo con Ale, anche perchè allevando fagiani Chrisolophus in ampi spazi i primi tempi che ho iniziato con i fagiani non conbinavo un fico secco. Ampi spazi si rivelano utili solo in caso di fagiani "nervosetti" tipo mongolia, tenebroso, venerato...... Piuttosto dividila in 4 scomparti 5mx7 sono molto più che sufficienti per gruppetti di 1 maschio e 2-3 femmine.
Cura molto bene il dettaglio SPESE E AFFINI per costruire e coibentare una voliera di 20m a regola d'arte non basta rompere solo il salvadanaio ;)


13/09/2010, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
io sinceramente avevo pensato di metterci solo i fagiani mongolia x il momento...e sopra x coprire una rete di stoffa in modo che quando il fagiano voli affondi nella rete e non si fa male...però con delle lamiere avevo deciso di coprire solo una piccola parte e il resto scoperto...ovviamente metterò cespugli,dei piccoli arbusti...lo so che i fagiani poi come mi vedranno scapperanno però nella natura loro sono così...non vedeno l'uomo e tanto meno io non vedrò loro perchè intorno alla voliera oltre che alla rete volevo mettere delle lamiere messe in obliquo in modo che il fagiano non vede il mondo esterno diciamo...e poi ale stavo cercando di tutto x farli staare sulla terra e cosa mi dici? fare del cemento :evil: mi dispiace vedere fagiani selvatici come loro rinchiusi in una voliera di 2x3 e lo so che io amo vedere gli animali al pascolo e nella loro natura...(ricorda la biodiversità!)quindi caso mai con quello spazio potrò fare 2 voliere cioè 10x7 però intorno scaverò e metterò dei mattoni...in modo che sarà antivolpe! questo è quello che ho pensato io avere dei fagiani mongolia
1maschio e 5 femmine penso che come rapporto vada bene cmq se volete esprimere qualche opinione io sono qui in cerca di consigli e aiuti però x un testardo come me è difficile farmi cambiare idea in quello che dovrò fare...(cmq ovviamente i genitori lo sanno e prima dovrei denuciarli però) il mio progetto è questo...
Gerardo


13/09/2010, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2010, 21:54
Messaggi: 351
Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
Rispondi citando
complimenti Gerardo per lo spazio.!! personalmente amo vedere gli animali che hanno molto spazio a loro disposizione, di conseguenza mi piace molto la tua idea..credo di condivedere il tuo spirito nel rapporto con gli animali

_________________
Antonello Senatore


13/09/2010, 13:24
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
come sempre io e ciccio86 siamo d'accordo,sarà la competenza che abbiamo in comune che ci fa andare d'accordo :) gerr se non metti il cemento come base avrai facilmente la visita di qualche predatore,in alternativa puoi sotterrare la rete 1 trentina di cm sotto terra,ma si usurera molto facilmente e velocemente,quella dei mattoni non i sembra 1 buona idea,cmq se vuoi provar prova; poi non mi pare che hai capito bene,la base deve esser di cemento ma poi la ricoprirai di terra o sabbia,che cambiarai periodicamente,ma se non metti 1 copertura durante il perido freddo saranno sempre nel fango :!: e si buscheranno facilmente malattie,le dimensioni di 1 voliera 10 per 7 vanno bene per 1 maschio e 4-5(non piu femmine altrimenti avrai 1 alta percentuale di uova chiare) femmine di mongolia,anche se a mio giudizio è cmq eccessiva,anche 5x7 per i quel numero di mongolia va bene;se tenti di ricreare 1 ambiente naturale per loro,con tanti nascondigli ti ripeto avrai fagiani selvatici che appena ti veranno scapperanno rischiando di andare a sbattere 1 po d'appertutto,oltretutto l'allevamento amatoriale lo si fa ancheper ammirare i proori animali,se tu fai 1 voliera dove i tuoi animali non li vedi,non so se ne sarai tanto soddisfatto

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/09/2010, 13:51
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Troppo buono Ale :D sono solo un amatore di fagiani che da una vita sperimenta e si scervella per far stare nelle migliori condizioni i propri pennuti :)
Gerr, giacchè recinta un bosco e applica ai tuoi animali dei chip radiotrasmittenti :lol:
Scherzo, naturalmente :D Va bene ricreare ambienti quanto più naturali possibili, ma non va bene rinselvatichirli troppo (a meno che non praticheresti il ripopolamento) , fenomeni come quelli a cui accennava Ale succedono spesso nelle voliere. Ne ho visti di animali sanguinanti o con il cranio sfracellato :(


13/09/2010, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ale tu sai che a piace vedere animali x la loro natura...se i fagiani sono selvatici è normale che lo siano! forse sbaglio a ragionare così però non so dirti...tu sai che le faraone le lascio pascolare in 100mq e a me piace vederle senere e tranquille! anche le faraone quando mi vedono scappano è normale e pensavo un giorno di veder sereni anche i fagiani così ho pensato di far una bella voliera...avevo pensato di metter del cemento( non sotto, ma intorno) però ho visto che spendo molto...compra rete,compra pali,compra quello,con quell'altro e poi che animale scava più di 50cm??? se la volpe trova il cemento si arrende no? capisco quello che dici tu,che i fagiani non si abituano alla mia vista è giusto così e poi a me non serve entrare nella voliera mi basta solo guardarli e vederli tranquilli...anche se attualmente li ho in una piccola voliera cmq non si sono abituati alla mia presenza(figurati che non li ho mai visti mangiare x quantosono selvatici) ed è giusto che sia così...di certo anche se abiatuato alla tua presenza non viene sul braccio e mangia nelle tue mani...perchè come sai il fagiano è una delle razze che stanno alla base della piramide dell'intelligenza,l'unica cosa che sanno fare è scappare! ah riguardo a prima non so se i serpenti sono come le talpe che scavano e riescono a superare i mattoni interrati cmq vabbè ho capito il tuo modo di ragionare ma io non sono così mi disp


13/09/2010, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy